Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il fatto che possa essere un fake è alto, però facciamo finta sia vero.

Il che andando a frugare sul sito del 3D mark 11(3DMark Hall Of Fame : 3DMark 11 (Extreme)), si trova che le GTX 980(custom @ 1350 MHz circa quindi un valore di boost classico) con quella CPU hanno in media uno score tra X6800/6900 quindi prendendo una media di X6850, questa ha un plus del 15.6% circa in più.
Mi pare poco al momento, soprattutto se parliamo di R9 390X a 20nm considerando che il GM200 in arrivo avrà il 33% di CC in più ripesto al GM206 della GTX 980.

ma appunto chi ha detto che questi siano veri :lol:
Cmq non è detto che siano a 20nm le 390x... Quello che mi fa pensare è che possa essere una 380x, visto che si diceva che sarebbe stata un 15% circa più performante di una 980. Poi cmq i bench in 3Dmark lasciano il tempo che trova, puoi fare millemila punti e magari in gaming fa pena.

ma appunto chi ha detto che questi siano veri :lol:
Cmq non è detto che siano a 20nm le 390x... Quello che mi fa pensare è che possa essere una 380x, visto che si diceva che sarebbe stata un 15% circa più performante di una 980. Poi cmq i bench in 3Dmark lasciano il tempo che trova, puoi fare millemila punti e magari in gaming fa pena.

Questo è vero e protrebbe essere un ipotesi, se vi ricordate qualche mese fa, girava in rete un bench con delel prestazioni in game dove il chip più veloce ( chiamato capitan jack ) era circa un 15% più veloce di una gtx 980. Già dell'epoca nei vari forum sparsi per il web si pensava fosse una r9 380x, niente di strano possa anche essere una mossa studiata rilasciare questo bench spacciando la r9 380x per 390x, anche se sinceramente non ne trovo il senso.

Nuove indiscrezioni danno la 380X con 4096 stream processore e 4 gb di memoria HBM
Radeon R9 380X in primavera secondo nuove indiscrezioni - Tom's Hardware

si ho letto la notizia. A me sembra un po' assurdo anche perchè la 380x è di derivazione hawaii (290/290x), quindi hanno per forza dovuto adottare la dissipazione ibrida stile r9 295x2 anche se hanno migliorato l'architettura...

Cmq se davvero la 380x ha 4100 sp circa va a scontrarsi con la titan-x, mentre le r9 390x potrebbe uscire più avanti con i 16nm così come la 980ti. Anche perchè salire ulteriormente con i core su un chip 28nm mi sembra difficile, già il die gm200 ha una superficie di 640mm^2 (l'hanno calcolato con un errore del +/- 2.5%, non so se sia affidabile però), salire con i core comporterebbe un aumento di superficie cosa, a mio avviso, improbabile. Quindi o questa news è un fake, oppure la 390x così come la 980ti usciranno quando i 16nm saranno pronti anche se mi sembra che siano in ritardo con la produzione...
Non ci si sta a capire più niente :rock:

si ho letto la notizia. A me sembra un po' assurdo anche perchè la 380x è di derivazione hawaii (290/290x), quindi hanno per forza dovuto adottare la dissipazione ibrida stile r9 295x2 anche se hanno migliorato l'architettura...

Cmq se davvero la 380x ha 4100 sp circa va a scontrarsi con la titan-x, mentre le r9 390x potrebbe uscire più avanti con i 16nm così come la 980ti. Anche perchè salire ulteriormente con i core su un chip 28nm mi sembra difficile, già il die gm200 ha una superficie di 640mm^2 (l'hanno calcolato con un errore del +/- 2.5%, non so se sia affidabile però), salire con i core comporterebbe un aumento di superficie cosa, a mio avviso, improbabile. Quindi o questa news è un fake, oppure la 390x così come la 980ti usciranno quando i 16nm saranno pronti anche se mi sembra che siano in ritardo con la produzione...
Non ci si sta a capire più niente :rock:

Stessa mia idea...
Solo che per i 16nm, se ne parla il prossimo anno !

Che è quello che aspetto, per cambiare scheda !

Stessa mia idea...
Solo che per i 16nm, se ne parla il prossimo anno !

Che è quello che aspetto, per cambiare scheda !

eh appunto...
La produzione dei 16nm doveva partire a pieno regime dalla metà del 2015, ma TSMC ha avuto ritardi/problemi e l'hanno slittata di 3/6 mesi, quindi in pratica fine 2015... Se parte a settembre per i primi 2016 le schede ci possono essere, se parte a fine 2015 minimo minimo aprile/maggio per l'uscita...
Quindi vai a finire le serie 900 e la serie r9 300 a primi 2016/metà 2016, ma non vedo il senso. Cioè, si finisci la serie con le due schede enthusiast, ma il problema sono le altre che devono essere aggiornate, visto che è passato 1 anno e rotti dal loro lancio (tenendo conto dell'aggiornamento annuale,circa, delle schede)... E' questo passaggio che non capisco :grat:

eh appunto...
La produzione dei 16nm doveva partire a pieno regime dalla metà del 2015, ma TSMC ha avuto ritardi/problemi e l'hanno slittata di 3/6 mesi, quindi in pratica fine 2015... Se parte a settembre per i primi 2016 le schede ci possono essere, se parte a fine 2015 minimo minimo aprile/maggio per l'uscita...
Quindi vai a finire le serie 900 e la serie r9 300 a primi 2016/metà 2016, ma non vedo il senso. Cioè, si finisci la serie con le due schede enthusiast, ma il problema sono le altre che devono essere aggiornate, visto che è passato 1 anno e rotti dal loro lancio (tenendo conto dell'aggiornamento annuale,circa, delle schede)... E' questo passaggio che non capisco :grat:

Ah si, è una cosa alquanto illogica anche secondo il mio punto di vista, anche perchè parlavano di pascal per il 2016, cosa fanno una entusiast fine serie maxwell ed una entry level pascal, a poca distanza ?
Neanche questo mi pare logico !

Scusate la domanda.. Ma secondo voi a che prezzo saranno vendute queste due schede video più o meno? (380 e 390)

Scusate la domanda.. Ma secondo voi a che prezzo saranno vendute queste due schede video più o meno? (380 e 390)

non si sa...
Probabile cmq che la 380x abbia un prezzo di 500/550 dollari e la 390x di 650/700 dollari visto che AMD sembra avere tagliato le schede senza la x

non si sa...
Probabile cmq che la 380x abbia un prezzo di 500/550 dollari e la 390x di 650/700 dollari visto che AMD sembra avere tagliato le schede senza la x

Beh vedendo quello che hanno combinato con Tonga sembra più che abbiano tagliato le schede con la X non quelle senza :asd:

Beh vedendo quello che hanno combinato con Tonga sembra più che abbiano tagliato le schede con la X non quelle senza :asd:

cosa centra... Doveva uscire la 285x, ma con l'uscita delle 900 che senso aveva spendere soldi per una scheda inferiore? :grat:
R9 380x e r9 390x sono sicure, le r9 380 e r9 390 non si sa se escono o meno... Ci sono voci che le abbiano tagliate...

Gli costa meno ed ha più senso ad ogni modo...che abbiano tagliato le X o le nonX va detto che per esempio la 290 e la 290X così conciate non hanno avuto molto senso di esistere assieme...imho ci vogliono delle differenze un pò meno ridicole per far sì che due schede video possano fare modello a sè. Che sia 380 e 390 o 380X e 390X ritengo sia giusto non fare nulla nel mezzo che dia di nuovo poco senso o a sè stessa o a quella immediatamente sopra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro