Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo protrebbe essere molto probabile, però sinceramente a me non importa a che pp sarà il chip se prendiamo la gtx 980 a 28nm e la piazziamo al 100% se la r9 390x sarà al 150% potrà essere anche 65nm e consumare 300watt che io sceglierò quella, sarà anche indietro come architettura, ma se quei bench dicono il vero rimane il fatto che a 4k non c'è ne per nessuno e nvidia farebbe un grosso errore a lasciare campo libero. Tutto questo però è solo un mio pensiero.

La penso un pò come te, la caccia al processo produttivo super nuovo avanzatissimo mi lascia un pò il tempo che trova, a me basta avere un cacciatorpediniere nel case dopo tutto. Il fatto che qualche mese dopo un presunto 20nm esca un 16nm per quale strano motivo dovrebbe rendere obsoleta la scheda? Non smetteranno certo di funzionare ed andare forte, non lo faranno neanche le 28nm. Non mi sognerei mai di scartare una scheda a 20nm a priori solo perchè poi potrebbe uscirne una a 16nm...è un discorso con poco senso imho, se una scheda è forte non smette di essere ciò che è solo perchè ne esce un'altra con un altro pp.

Ultima modifica:
La penso un pò come te, la caccia al processo produttivo super nuovo avanzatissimo mi lascia un pò il tempo che trova, a me basta avere un cacciatorpediniere nel case dopo tutto. Il fatto che qualche mese dopo un presunto 20nm esca un 16nm per quale strano motivo dovrebbe rendere obsoleta la scheda? Non smetteranno certo di funzionare ed andare forte, non lo faranno neanche le 28nm. Non mi sognerei mai di scartare una scheda a 20nm a priori solo perchè poi potrebbe uscirne una a 16nm...è un discorso con poco senso imho, se una scheda è forte non smette di essere ciò che è solo perchè ne esce un'altra con un altro pp.

Si poi nessuno ci vieta avendo i soldi di prendere una r9 390x ora e cambiarla poi per una gtx 980ti più in la, almeno io faccio sempre cosi passo da un cross di top allo sli e cosi via.

Sarò pazzo io, ma da quando ho letto le dichiarazioni del CEO di Intel riguardo l'apertura delle fab a clienti esterni mi pungola l'idea di una vga, probabilmente Nvidia, realizzata da Intel, magari nella fab 42, che è lì a prendere la polvere, magari quando saranno pronti tra un paio d'anni i 10nm.. Anche se è più probabile la mia pazzia

Ma non si hanno più avute notizie su sti chip? In rete non trovo nessuna news a riguardo... cribbio la mia scimmia non sa più che pesci prendere ora :asd:

Tutto tace e non so se è un bene, considerando che Nvidia ha già rilasciato le specifiche del GM200 e fanno spavento.

azzarola ragazzi quindi vogliono sfruttare i 28nm ancora lol 300watt di tdp non capisco dove voglia andare a parare però amd, sappiamo che anche a parità di processo produttivo con quel bus cosi ampio i consumi schizzano alle stelle, secondo me è da pazzi la gtx 980ti ormai è pronta e non penso consumerà cosi tanto, a me personalmente dei consumi non frega visto che acquisto solo le top di gamma, ma per il resto dei consumatori credo sarà un bel problema, voi che ne pensate ?

Penso che manca ancora qualche tassello: qui pare si parli della 380X e non della 390X... a naso mi verrebbe da ipotizzare che intendono fare una versione uber potenziata del chip Hawaii mettendoci le memorie HBM per dargli una marcia in più... e la cosa sarebbe supportata dal fatto che in molti hanno detto che nel chip hawaii delle 290X c'era qualcosa che non tornava e che probabilmente AMD avrebbe rilasciato una nuova VGA (che i rumors chiamavano 295X) col chip fully unlocked.

Ma della 390X, che si suppone sarà la vera portabandiera della casa californiana, non si hanno ancora notizie certe... ma se la tabella è vera, che avrà 4096 stream processor, ho SERI dubbi sarà a 28nm... non riesco a capire come potrebbero farceli entrare!!!!
Resto della mia idea che intendono fare una rivisitazione del chip hawaii pompandolo con le HBM per la 380X e fare un unico chip a 20nm (sfruttando il processo produttivo già usato per le console) per la portabandiera.
In realtà soprattutto spero sarà questa l'opzione... sto valutando in primavera di cambiare VGA e, se questi gioiellini saranno all'altezza delle aspettative, mi sa sarà la volta che do via un rene per acquistare un bel monitor nuovo (indeciso tra il WHD@144hz o un UHD@60hz) ed un Xfire di queste bestioline. :asd:

Penso che manca ancora qualche tassello: qui pare si parli della 380X e non della 390X... a naso mi verrebbe da ipotizzare che intendono fare una versione uber potenziata del chip Hawaii mettendoci le memorie HBM per dargli una marcia in più... e la cosa sarebbe supportata dal fatto che in molti hanno detto che nel chip hawaii delle 290X c'era qualcosa che non tornava e che probabilmente AMD avrebbe rilasciato una nuova VGA (che i rumors chiamavano 295X) col chip fully unlocked.

Ma della 390X, che si suppone sarà la vera portabandiera della casa californiana, non si hanno ancora notizie certe... ma se la tabella è vera, che avrà 4096 stream processor, ho SERI dubbi sarà a 28nm... non riesco a capire come potrebbero farceli entrare!!!!
Resto della mia idea che intendono fare una rivisitazione del chip hawaii pompandolo con le HBM per la 380X e fare un unico chip a 20nm (sfruttando il processo produttivo già usato per le console) per la portabandiera.
In realtà soprattutto spero sarà questa l'opzione... sto valutando in primavera di cambiare VGA e, se questi gioiellini saranno all'altezza delle aspettative, mi sa sarà la volta che do via un rene per acquistare un bel monitor nuovo (indeciso tra il WHD@144hz o un UHD@60hz) ed un Xfire di queste bestioline. :asd:

Si anche io sto aspettando sarebbe un accoppiata perfetta in 4k poi il mio monitor supporta anche free-sync quindi 2 amd r9 390x ci starebbero bene, ma se continuano a tardare le mia scimmia si evlve in king kong e alla fine con tutta sta attesa ho preso una gtx 970 hof per il muletto e mi sto preparando a passare a x99 con conseguente cambio di case visto che il mio fa pena XD

azzarola ragazzi quindi vogliono sfruttare i 28nm ancora lol 300watt di tdp non capisco dove voglia andare a parare però amd, sappiamo che anche a parità di processo produttivo con quel bus cosi ampio i consumi schizzano alle stelle, secondo me è da pazzi la gtx 980ti ormai è pronta e non penso consumerà cosi tanto, a me personalmente dei consumi non frega visto che acquisto solo le top di gamma, ma per il resto dei consumatori credo sarà un bel problema, voi che ne pensate ?

Dico che per prima cosa bisogna riflettere sul fatto che sono speculazioni e basta e, fino a quando non le vedremo montate su un banchetto da test, quello che diciamo vale meno del costo della banda internet necessaria per scriverlo.
In secondo luogo, bisogna tener presente il fatto che AMD calcola il TDP in modo diverso da nVidia e Intel tanto che il TDP indicato da AMD spesso coincide con il consumo medio reale, fatto non altrettanto vero per le altre due.
Inoltre, il consumo in sé e per sé non vuol dire una mazza... non so se avete letto l'articolo Rilevazioni dei consumi delle GPU e alimentatori, cosa c'è dietro - Tom's Hardware ma, ancora una volta, si spiega bene che il consumo medio è, per l'appunto, medio. In ogni caso il consumo va visto anche in funzione delle prestazioni: se consumasse 300W per un 20% in più di prestazioni della 980 nessuno si lamenterebbe.

Come già dissi tanti post addietro, IMHO AMD può puntare su almeno due fra:
1) vRAM
2) Processo produttivo
3) Design

Se volevano semplicemente tappare la falla, fare un chippone più chippone di Hawaii non sarebbe stata un'impresa titanica dato il design modulare. Dopotutto bastava seguire l'esempio di nVidia per tagliare i consumi, ovvero abbattere - fino quasi ad azzerare - le prestazioni FP64.
Se, invece, non lo hanno fatto mi viene da pensare che si stiano concentrando su almeno due degli aspetti detti sopra. Dando (quasi) per scontata la vRAM HBM, mi stupirei se i nuovi chip non avessero importanti novità sul processo produttivo o sul design.

Quoto quanto detto da Lord, c'è ancora troppa nebbia per vedere bene le cose, quindi anche tutti i vari paragoni sono forzati di conseguenza.
Aspettiamo e vediamo se qualcosa di più chiaro viene fuori a breve.
Sul TdP, sappiamo bene che quello indicato da nelle specifiche Nvidia si riferisce al calore generato(Thermal design Power) dal chip e da dissipare e non dal valore medio del consumo della GPU che in genere sta un 20-30 watt sopra.
Due cose sono sicure, uno che le fonderie sono piene di ordini per il mobile e stanno dando fondo a questa richiesta smisurata e insaziabile e due che proprio per questo Nvidia e AMD sono in "difficoltà" sulla road-map prevista tempo fà.

AMD to launch 300W GPU with High-Bandwidth-Memory | VideoCardz.com

P.S. GM200 a 28nm
NVIDIA Quadro M6000 with GM200 GPU specifications leaked | VideoCardz.com

Ultima modifica:
Quoto quanto detto da Lord, c'è ancora troppa nebbia per vedere bene le cose, quindi anche tutti i vari paragoni sono forzati di conseguenza.
Aspettiamo e vediamo se qualcosa di più chiaro viene fuori a breve.
Sul TdP, sappiamo bene che quello indicato da nelle specifiche Nvidia si riferisce al calore generato(Thermal design Power) dal chip e da dissipare e non dal valore medio del consumo della GPU che in genere sta un 20-30 watt sopra.
Due cose sono sicure, uno che le fonderie sono piene di ordini per il mobile e stanno dando fondo a questa richiesta smisurata e insaziabile e due che proprio per questo Nvidia e AMD sono in "difficoltà" sulla road-map prevista tempo fà.

AMD to launch 300W GPU with High-Bandwidth-Memory | VideoCardz.com

P.S. GM200 a 28nm
NVIDIA Quadro M6000 with GM200 GPU specifications leaked | VideoCardz.com

Si l'ho letta appena uscita su videocardz. Cioè fuoco alle polveri nel cambiare gli ali. 300w omg -.-.

Si l'ho letta appena uscita su videocardz. Cioè fuoco alle polveri nel cambiare gli ali. 300w omg -.-.
Ribadisco che sono speculazioni ma, se anche fossero vere, si tratta di quello che AMD intende come TDP, ovvero quello che noi intendiamo come consumo medio a pieno carico, differente quindi da quello che nVidia indica come TDP (basti pensare che per la GTX 980 indica 165W salvo poi scoprire che a pieno carico ne assorbe più di 200 e in GPGPU oltre 250)

Scusate ma non è quello che AMD fa sempre? Perchè vi state sconvolgendo? :D Parlano della 380X che sarebbe a detta loro una scheda a 28nm magari con gpu Hawaii. Anche la 280X era una 7970 rivisitata. Quelle nuove sono state le 290, quindi saranno le 390 (di cui non si sa nulla infatti)...mi sembra in linea col cammino solito di AMD...tre quarti di schede nuove sono in realtà vecchie e il restante quarto sono le vere nuove.
Avrebbe senso, fermo restando che come dice Lord potrebbe essere vero tutto e niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro