DOMANDA HDD Toshiba, esterni ?

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
L'ASMT 2115 dovrebbe essere l'adattatore dentro l'icy box, mentre il disco 2 forse è il disco. Però ci sono troppe cose che non mi spiego e non capisco. Se colleghi il box prima di fare il boot, poi vede 1 & 2? E se non lo colleghi proprio, vede l'1 e non il 2? (ma non dovrebbe vedere neanche l'1 se non c'è collegato niente).
E se lo colleghi dopo il boot, vede l'1 ma non il 2?

Puoi provare a collegarlo ad un altro pc e vedere che se da là trova l'hd? La cosa che bisognerebbe fare è collegare l'HD internamente almeno per avere la certezza che quello funziona bene, perchè adesso non sappiamo se sia un problema di entrambi, del box, del pc. Con tutto collegato il device manager cosa ci vede collegato?

Potrebbe anche essere un problema di alimentazione. Bisogna fare tante prove finchè cambia qualcosa.

Oppure chiedere direttamente a quelli di ICY BOX (avranno un'email) cosa sono quei 2 dischi che ti appaiono e cosa dovrebbe apparirti con l'hd dentro. Io come ti dissi, sconsiglio sempre i box esterni, sono molto di nicchia, spero che qualcuno qua ne abbia uno di simile e possa intervenire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
se solo ci fosse stato un dissipatore e/o ventola
Credimi, meglio di no. Le ventole piccole non servono e rendono il box solo tanto rumoroso.

L'ASMT 2115 è sicuramente l'icy box. Però dovresti poterlo montare/smontare senza problemi, non esiste che lo veda solo se lo attacchi prima e non dopo. Non capisco sinceramente. Così come dovresti poter vedere subito l'HD, non lo puoi collegare internamente per essere sicuro intanto che funzioni? C'è qualche istruzione che ti è arrivata con il box, che so, qualcosa da fare in particolare? Lo colleghi direttamente ad una porta USB senza passare per altre periferiche multi usb? Hai provato casomai ad usarne anche un'altra di diversa?
ZTE MMC storage USB device sinceramente non ho idea cosa sia.

Vediamo se @Liupen sa qualcosa di più.
E' una situazione anomala.
Qualcosa non va nel box o nel disco o nel montaggio.
Il box si penso abbia un bridge Asmedia (almeno non una baracca).
Comunque il box è plug&play e quando il disco non viene visto si vede invece il bridge.

@JaguarX prova il wd red internamente come sata.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si, quindi in teoria se è collegato il box, L'ASMT 2115 si dovrebbe vedere sempre, il secondo (ZTE MMC Storage USB Device che poi non l'ho mai sentito) solo se c'è anche un hd dentro, però non capisco perchè collegandolo a pc acceso invece non lo vede. E soprattutto perchè non vede proprio mai l'HD.

Leggendo in giro ho visto che alcuni hanno avuto problemi con gli icy box (chi con l'alimentatore non funzionante bene, chi proprio ha dovuto sostituire il box), però prima di sostituirlo io farei una prova a collegare l'hd internamente e casomai il box in altre porte soprattutto un altro pc per vedere se cambia qualcosa.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Magari la soluzione è banale, tipo formattare l'hdd prima di inserirlo nel box.
Quel box Raidsonic c'è l'ho anch'io ma non ricordo questo particolare.
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Grazie sia a rinelkind che Liupen per le risp :)

L'ho collegato come interno e si vede (era ora ), ora mi resta solo che "prepararlo" quindi chiedo: partizionare un disco come GPT che vantaggi porta rispetto a MBR ? chiedo perchè col 1° non è riconosciuto su tutti i vecchi win..anche se vorrei sapere di preciso da quale win in poi è leggibile
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie sia a rinelkind che Liupen per le risp :)

L'ho collegato come interno e si vede (era ora ), ora mi resta solo che "prepararlo" quindi chiedo: partizionare un disco come GPT che vantaggi porta rispetto a MBR ? chiedo perchè col 1° non è riconosciuto su tutti i vecchi win..anche se vorrei sapere di preciso da quale win in poi è leggibile
Solo GPT ti vede tutto l’hdd
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
MBR 2.2. Alcune mobo fixavano questo problema con programmini che simulavano un HD splittato in 2, simulano una seconda partizione, però non ho la minima idea se funzionino in un box esterno.

Da Vista in poi se non erro.

E con il box come è finita? Lo hai rimandato indietro perchè non va?
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
MBR 2.2. Alcune mobo fixavano questo problema con programmini che simulavano un HD splittato in 2, simulano una seconda partizione, però non ho la minima idea se funzionino in un box esterno.

Da Vista in poi se non erro.

E con il box come è finita? Lo hai rimandato indietro perchè non va?

No no adesso l'hd è visto anche dal box (anche se non si sà come mai prima non andasse e ora sì, vabè), adesso il problema si è "spostato" : aprendo "Gestione Disco" mi ha proposto l'inizializzazione ed io ho accettato (In GPT) ed ora rimane acceso fisso (costante non lampeggiante) il led sia sul pc che sul box e non mi dice a che punto è con il processo,
accanto a disco2 c'è una linea nera (che significa non allocata) e scritto 3726,01 GB
Se la priorità è l'affidabilità è meglio evitare la formattazione veloce o non incide??

HELP :(
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Dovresti fare screenshot per capire meglio, puoi formattarlo velocemente non cambia niente (quella lenta con 4tb ti durerà veramente tantissime ore, controlla comunque con crystaldiskinfo che i dati siano ok e che sia veramente nuovo).

Ma non lo avevi formattato e inizializzato collegandolo internamente?

Sta cosa che il box esterno va e non va non la capisco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
..però da quale win in poi è leggibile/riconosciuto ? e con MBR qual'è la capacità massima riconisciuta?
Grazie! :)
Da window 7 in poi i sistemi operativi sono compatibili con il tipo di partizionamento in GPT. 1,82TB il massimo volume creabile in MBR.
Visto? Il disco andava solo formattato prima di inserirlo nel box. Un problema banale ma previsto (vedi istruzioni box).
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma sei sicuro che l'abbia formattato? A me non sembra da quello che ha scritto.

Tra l'altro sarebbe assurdo (per non dire proprio stupido) che uno per usare un HD interno in quei box debba prima formattarlo collegandolo internamente al pc. Cioè quei box si prendono anche per evitare la rottura di doverlo collegare dentro prima. Metti che uno abbia un notebook, cosa fa? Non potrebbe usarlo.

Secondo me se adesso lo vede non c'entra la formattazione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ieri non avevo letto tutto il messaggio, solo ora vedo che i problemi non sono superati.


@rinelkind si è possibile che un box debba contenere un dispositivo già formattato, non so perchè questa incompatibilità di fondo, ma succede ancora oggi e non solo con vecchi box (quel modello ICY è uscito con Windows 7 (quindi fai un po te il calcolo, ma il mio che uso ormai raramente ha cica 10 anni), ma dicevo anche con i box esterni per M.2 nvme.
Di certo c'è che una volta formattato l'HDD o l'M.2 di turno (quindi appurato che và) e messo nel box esterno, o funziona oppure no... il box esterno intendo.

@JaguarX
Ho letto qualche messaggio indietro (non tutti) e non vedo scritto ne il sistema operativo utilizzato ne il modello di notebook... che presumo abbia una memoria eMMC (ZTE MMC Storage) ed anche collegata una pendrive con un programma autoinstallante, visto che vedo in gestione disco una partizione CDFS, poi ASMT 2115... si mi stò ricredendo sul fatto che non sia il bridge del box ICY, ma appunto una pendrive.
Chiarisci queste cose e magari se ne viene a capo, @rinelkind ed io stiamo vedendo molte incongruenze...
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
La buona notizia è che la formattazione è riuscita e si vede da "Gestione Disco", la cattiva notizia è che da "Questo PC" non si vede nonostante ciò :(
@rinelkind "Ma non lo avevi formattato e inizializzato collegandolo internamente?" no, cmq ho controllato ed è veramente nuovo
@JaguarX
Ho letto qualche messaggio indietro (non tutti) e non vedo scritto ne il sistema operativo utilizzato ne il modello di notebook... che presumo abbia una memoria eMMC (ZTE MMC Storage) ed anche collegata una pendrive con un programma autoinstallante, visto che vedo in gestione disco una partizione CDFS, poi ASMT 2115... si mi stò ricredendo sul fatto che non sia il bridge del box ICY, ma appunto una pendrive.
Chiarisci queste cose e magari se ne viene a capo, @rinelkind ed io stiamo vedendo molte incongruenze...
uso W10 ed un desktop "di marca", nò nessuna pendrive collegata a parte la internet-key ma quella è già segnalata a parte in "Gestione Disco" come 3a nella prima parte della finestra e come ultima della lista nella seconda parte inferiore della finestra.

Qualche dato che magari a qualcuno può interessare: con la formattazione non veloce (non mi andava la connessione quindi non ho potuto leggere la risp. di rinelkind (mi diceva che non cambia niente) ci ha impiegato 7h (spero che in scrittura sia più veloce eh) ed ha raggiunto una temperatura inizialmente di 36° poi dopo un pò si è stabilizzato sui 40°

Grazie
 
Ultima modifica:

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Se ha qualcuno può interessare..
son riuscito a far funzionare l'hdd ma il box (della icy box) si è "aperto", ho provato a contattare il produttore e mi ha risposto che non han più le parti di ricambio perchè è un modello vecchio...deludente... :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!