PROBLEMA hdd samsuns 3.0

gogu11975

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti , chiedo scusa se ho sbagliato sezione in anticipo,:) Ho un problema con hdd esterno usb 3.0 della scasi da 1 tb montato su case verbatim.Ho una scheda madre asus P4q5e deluxe,processore Interl Core 2 Duo E8400 3.00 ghz,4gb di ram.L'hdd esterno una volta collegato viene rilevato da windows che mi chiede il format dell'unità anche se è già pronto con il file system è già stato utilizzato su un altro pc sempre con win7 e non ha dato rogne poi comincia a staccarsi e riattaccarsi.Dato non avevo porte 3.0 allora ho pensato che forse poteva essere quello il problema (anche se sono retrocompatibili) allora ho comprato una sapphire host controller 3.0.Il controller è stato installato in win7 senza nessun problema con driver aggiornati dal sito del produttore, viene alimentato dall'alimentatore del pc (600w),al momento del collegamento dell'hdd esterno questi comincia a staccarsi e riattaccarsi non riuscendo a rimanere in windows.Ho smontato tutto il pc lasciando le periferiche base per un consumo minore dell'alimentatore,hdd 1 cd rom ma niente non c'è verso che vada.Sull'altro fisso piu' vecchio viene rilevato senza problemi all'istante.Stessa cosa sul portatile Toshiba, avete qualche idea? ne sto uscendo pazza. Grazie anticipatamente
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Per prima cosa a scopo precauzionale farei subito un bel back up dei dati!
Poi farei una verifica dello stato di salute dell'HD con: Crystal Disk (free)
Se lo stato di salute è buono proverei a formattarlo dal PC incriminato (NTFS e/o FAT) e proverei cosi!
Se riscontri nuovamente problemi indagherei sul PC (driver controller, S.O.)

Ciao.
 

gogu11975

Nuovo Utente
7
0
Non ci sono dati nell'hdd vorrei utilizzarlo per fare un'mmagine di backup del disco.Cmq l'ho testato collegandolo alla 2.0 e risulta in buone condizioni non presenta difetti.Ovvio che il trasfrimento da quella porta arriva a 30mb. Quando lo collego al controller invece di primo acchito lo vede e chiede il format dell'unità poi basta non lo vede piu'.Ho alimentato il controller intermamente dato che ha il connettore per cui l'alimentazione c'è.Ho pure aggiornato i driver sia del controller che di tutte le periferiche della mainboard.Il controller è installato correttamente in windows per cui non riesco a capire cosa gli impedisce di essere rilevato.C'è qualche servizio di windows da attvare? O qualche settaggio del bios? A parte che nel bios vedo solo le periferiche integrate e posso settare solo le 2.0.Come OS ho win7. Sul portatile Toshiba viene rilevato all'istante sempre sulle 2.0, mi sto fondendo i neuroni per capire dove sta realmente il problema.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Prova a formattarlo assegnando anche una diversa lettera percorso unità Computer--> Gestione --> Gestione disco --> Clic destro sull'unità e scegli: cambia lettera e percorso Unità assegnane una non in uso!
Se non va tenterei un ripristino del S.O. o una installazione fresca!
...Oppure c'è qualcosa nel controller! Prova anche a staccarlo proprio!
 

gogu11975

Nuovo Utente
7
0
Provato a staccare anche il controller e switchare i cavi di alimentazione interna.Ho collegato all'usb 2 e formattato l'hdd.Il sistema operativo è in perfette condizioni quindo non credo dipenda da quello,Se provo a metter su Ubuntu in live cd ? giusto per vedere se lo vede.Non so che altro fare.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Hai provato a cambiare lettera percorso unità?
Si prova anche con Ubuntu!
Prova anche a vedere se da BIOS lo vede!
 

gogu11975

Nuovo Utente
7
0
Si ho provato ma nulla.Il bios cmq non lo vede.Quando lo collego alla 3.0 non c'è nulla da fare rileva la periferica per un attimo mi chiede il format ma poi nulla sparisce.Ora è collegato alla 2.0 e il transfer arriva a 30mb.Eppure il trucco ci deve essere...

- - - Updated - - -

Si ho provato ma nulla.Il bios cmq non lo vede.Quando lo collego alla 3.0 non c'è nulla da fare rileva la periferica per un attimo mi chiede il format ma poi nulla sparisce.Ora è collegato alla 2.0 e il transfer arriva a 30mb.Eppure il trucco ci deve essere...
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Prova ad aggiornare il BIOS se non l'hai gia fatto!
Che MB hai?
 

gogu11975

Nuovo Utente
7
0
Ho una Asus p5q3e deluxe,Il Bios è già aggiornato all'ultima versione.Ho addirittura aggiornato il firmware del controller ieri sera ma nulla .Ho anche aggiornato per sicurezza tutti i driver dellla scheda madre.Non mi viene in mente altro..
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Uhm non mi viene in mente altro nemmeno a me!:nunu:

...altra cosa che potresti fare, se hai dimestichezza con la BIOS, un Load default Settings e rivedere bene la configurazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!