HDD non riconosciuto dal bios

memeita

Utente Attivo
134
8
CPU
Intel Core I5 4690K 4,3 GHz
Dissipatore
Corsair H80I GT
Scheda Madre
MSI Z97 G45 Gaming
HDD
SSD: Transcend SSD370 || HDD1: WD Black 1TB || HDD2: WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX savage 2x4GB 2400 MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 AMP Extreme
Monitor
Asus VN247H (passaggio al 1440p@144/2160p@60 imminente)
PSU
XFX XTR 750W
Case
NZXT H440 Rosso
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
oggi mi ero preso l'impegno di pulire il mio pc, così l'ho disassemblato tutto e l'ho pulito. Quando è stato il momento di riaccenderlo il computer non mi segnava nessun sistema operativo, così sono entrato nel bios ed ho notato che il bios vedeva solo l'hard disk. Ho provato a disconnettere l'HDD per poi riaccenderlo: il computer si avviava. Faccio un po' di prove e noto che il bios mi vede soltanto il disco collegato alla porta sata col numero più basso, quindi vuol dire che non c'era nessuna porta non funzionante. Per intenderci: ho collegato l'ssd alla porta sata 1 e l'hdd alla porta sata 2, poi ho collegato l'ssd alla porta sata 2 e l'HDD alla porta sata 3. Chiaramente neanche windows mi vedeva l'HDD. Allora decido che è arrivato il momento di aggiornare il bios, cosa che ho sempre ritenuto pericolosa, e necessaria solo in caso di problemi o incompatibilità. Porto quindi la mia mobo dalla versione 1.30 alla 2.20. Il bios non mi vedeva ancora l'HDD, così riavvio il computer per cercare su internet una soluzione, così noto con gioia che windows mi rileva l'HDD. Allora riavvio nel bios, ma quello ancora niente, così sono venuto qua per chiedere a qualcuno più esperto di me. Quindi per concludere vi chiedo: come mai il biosnon mi vede il disco mentre windows si? Come faccio a risolvere? GRAZIE! :D

P.S. Di seguito vi lascio la mia configurazione

mobo: asrock fm2a55m-vg3+
cpu: amd a4 5300
ram: kingston hyperx fury 1600mhz 4gb
ssd: transcend ssd370 128gb
hdd: wd black 1tb
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È possibile che il nuovo bios visualizzi le periferiche sata in modo diverso, però è un po' strano. Prova a effettuare un reset CMOS completo (l'aggiornamento del bios non lo effettua, almeno stando a quanto indicato nel manuale della tua scheda madre); spegni il pc, stacca l'alimentazione elettrica, togli la batteria della scheda madre per circa un minuto, poi rimettila, accendi il pc, entra nel bios, sistema la data e l'ora, salva ed esci.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili