PROBLEMA HDD esterno WD Elements write protected

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, riscontro il seguente problema.

Le ho provate veramente tutte, non riesco a recuperare il ticket che ho mandato in inglese alla WD dove ho elencato tutto quello che ho fatto.
In ogni modo ho provato col regedit, col cmd, col diskpart, bootando da linux e altri .iso tool di recupero partizione e dati, provando svariati software di recupero, provando a formattarlo tramite i tool della WD, cliccando su "write zeros", provando da gestione disco, provando da differenti computers, provando a fare il downgrade da win10 a win7.

Si, perché tutto ciò è accaduto quando si è installato l'update dal win7 al win10, ma probabilmente è solo una coincidenza.
Il problema di base, è che sembra in qualche modo bloccato/protetto da scrittura, ed è proprio per questo motivo che nessun programma riesce nemmeno a leggere o formattare, in quanto bloccato.
Dal momento in cui nemmeno la WD mi ha saputo aiutare, non ho veramente trovato più alternative.
Il disco è correttamente funzionante da gestione periferiche, mentre da gestione disco me lo da con una barra nera, non allocata, e mi riconosce anche lo spazio totale, non permettendomi ne l'assegnazione di una lettera, ne la formattazione, ne qualunque voce cliccabile.
Da risorse del computer invece non compare minimamente.

Avendo provato tutto, non mi rimaneva altro che provare qualche cosa a livello hardware, in quanto non ho fatto molte prove, se non quella di provare utilizzando un altro cavetto usb, senza successo.
Leggendo alcuni thread come questo : http://www.tomshw.it/forum/memorie-esterne/585782-hdd-esterno-morto-come-recuperare-i-dati.html
Anche se trattasi di un hard disk differente, ho letto che in molti consigliano di provare un altro attacco, o di attaccarlo alla MOBO, ma il problema è che non vedo come possa farlo, vi posto una foto frontale degli attacchi disponibili, sicché io riesco a riconoscerne 1 solo, su 4.

image1.jpg
In foto, i vari attacchi, se così posso chiamarli, l'HDD non è caduto mai, e non ha subito mai urti.
Naturalmente l'ho dovuto estrarre dalla scatoletta in plastica, attraverso la quale era possibile inserire solo il cavo usb, per cui l'utilita degli altri 3 attacchi, o quel che siano, non mi è nota.
Dove ci sono i pin, ho pensato che magari avrei potuto attaccarli alla MOBO, e che rappresentassero polo +, polo -, dati, e altre cose del genere, ma nulla di certo.
Attendo quindi un riscontro da chi ne sa di più a riguardo.
 

Allegati

  • image1.jpg
    image1.jpg
    13.4 KB · Visualizzazioni: 246

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, quel disco ha l'usb saldata sulla scheda, non puoi dunque collegarlo via sata. Hai provato una formattazione a basso livello con hdd low level format?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ciao, quel disco ha l'usb saldata sulla scheda, non puoi dunque collegarlo via sata. Hai provato una formattazione a basso livello con hdd low level format?

Purtroppo si, ma tutti quei pin a cosa servono, non esiste altro modo per collegarlo?
Anche se non è SATA intendo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me è un problema firmware, mi sono già capitati casi del genere risolti con successo :)

P.S.
Confermo quanto detto da Anatra, la pcb è nativa usb qundi non puoi collegarla alla sata se non trasformando la pcb in sata. Gli altri connettori non servono per il collegamento sata ma per collegare l'hdd in tecnology mode (non sto a spiegare) :asd:
In ogni caso quei pin non ti aiuteranno a risolvere il problema, servono strumenti specifici di diagnosi e riparazione firmware.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili