PROBLEMA HDD esterno WD Elements write protected

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Messaggi
453
Reazioni
28
Punteggio
46
Come da titolo, riscontro il seguente problema.

Le ho provate veramente tutte, non riesco a recuperare il ticket che ho mandato in inglese alla WD dove ho elencato tutto quello che ho fatto.
In ogni modo ho provato col regedit, col cmd, col diskpart, bootando da linux e altri .iso tool di recupero partizione e dati, provando svariati software di recupero, provando a formattarlo tramite i tool della WD, cliccando su "write zeros", provando da gestione disco, provando da differenti computers, provando a fare il downgrade da win10 a win7.

Si, perché tutto ciò è accaduto quando si è installato l'update dal win7 al win10, ma probabilmente è solo una coincidenza.
Il problema di base, è che sembra in qualche modo bloccato/protetto da scrittura, ed è proprio per questo motivo che nessun programma riesce nemmeno a leggere o formattare, in quanto bloccato.
Dal momento in cui nemmeno la WD mi ha saputo aiutare, non ho veramente trovato più alternative.
Il disco è correttamente funzionante da gestione periferiche, mentre da gestione disco me lo da con una barra nera, non allocata, e mi riconosce anche lo spazio totale, non permettendomi ne l'assegnazione di una lettera, ne la formattazione, ne qualunque voce cliccabile.
Da risorse del computer invece non compare minimamente.

Avendo provato tutto, non mi rimaneva altro che provare qualche cosa a livello hardware, in quanto non ho fatto molte prove, se non quella di provare utilizzando un altro cavetto usb, senza successo.
Leggendo alcuni thread come questo : http://www.tomshw.it/forum/memorie-esterne/585782-hdd-esterno-morto-come-recuperare-i-dati.html
Anche se trattasi di un hard disk differente, ho letto che in molti consigliano di provare un altro attacco, o di attaccarlo alla MOBO, ma il problema è che non vedo come possa farlo, vi posto una foto frontale degli attacchi disponibili, sicché io riesco a riconoscerne 1 solo, su 4.

image1.webp
In foto, i vari attacchi, se così posso chiamarli, l'HDD non è caduto mai, e non ha subito mai urti.
Naturalmente l'ho dovuto estrarre dalla scatoletta in plastica, attraverso la quale era possibile inserire solo il cavo usb, per cui l'utilita degli altri 3 attacchi, o quel che siano, non mi è nota.
Dove ci sono i pin, ho pensato che magari avrei potuto attaccarli alla MOBO, e che rappresentassero polo +, polo -, dati, e altre cose del genere, ma nulla di certo.
Attendo quindi un riscontro da chi ne sa di più a riguardo.
 

Allegati

  • image1.webp
    image1.webp
    6 KB · Visualizzazioni: 246
Ciao, quel disco ha l'usb saldata sulla scheda, non puoi dunque collegarlo via sata. Hai provato una formattazione a basso livello con hdd low level format?
 
Secondo me è un problema firmware, mi sono già capitati casi del genere risolti con successo :)

P.S.
Confermo quanto detto da Anatra, la pcb è nativa usb qundi non puoi collegarla alla sata se non trasformando la pcb in sata. Gli altri connettori non servono per il collegamento sata ma per collegare l'hdd in tecnology mode (non sto a spiegare) :asd:
In ogni caso quei pin non ti aiuteranno a risolvere il problema, servono strumenti specifici di diagnosi e riparazione firmware.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top