PROBLEMA Hdd esterno formattato per errore

Pubblicità

Nikodino

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
23
Buona serata a tutti. Purtroppo, per una distrazione, ho formattato per sbaglio il mio HDD da 4 TB tramite la formattazione veloce delle proprietà di Windows.
Il mio sistema operativo è Windows 11 e il disco è un Toshiba CANVIO BASICS da 4 TB.
Ovviamente, dopo il completamento della formattazione, ho subito disconnesso l'HDD e l'ho messo da parte per non aggravare la situazione.
Ho scaricato due programmi di recupero dati: Ontrack EasyRecovery e 4DDiG Windows Data Recovery.
Entrambi i programmi, dopo la scansione, trovano tutte le cartelle e i file nell'ordine precedente alla formattazione.
La mia domanda è la seguente: non esiste un modo per ripristinare l'HDD allo stato prima della formattazione senza usare i programmi di recupero dati? Magari usando TestDisk?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Test Disk funziona perfettamente... Se sai quello che fai, o se segui una guida, puoi tranquillamente usarlo.
 
Hai fatto bene a scollegarlo subito, questo hdd è costruito in tecnologia SMR.
Alcuni hard disk di tipo SMR sfruttano la funzionalità TRIM come le SSD, quindi una volta inviato il comando di cancellazione di dati (o formattazione), incomincia l'azzeramento dei blocchi e i dati a quel punto non sarebbero più recuperabili.

Non so se il modello di hdd che hai sfrutta il trim, sono pochi quelli che ce l'hanno, ma se è attivo allora dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati la quale utilizzerebbe le corrette tecniche di recupero dati per questo tipo di hard disk ù8ovvero tenendo lo trim disattivato).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho scaricato due programmi di recupero dati: Ontrack EasyRecovery e 4DDiG Windows Data Recovery.

Entrambi i programmi, dopo la scansione, trovano tutte le cartelle e i file nell'ordine precedente alla formattazione.

La mia domanda è la seguente: non esiste un modo per ripristinare l'HDD allo stato prima della formattazione senza usare i programmi di recupero dati? Magari usando TestDisk?

Cosa mi consigliate di fare?
Ho letto soltanto dopo questa parte... quindi non l'hai proprio messo da parte, giusto?
Nell'ansia di recuperare il contenuto lo hai riacceso e tentato con software banali di recupero dati che lavorano male o comunque non sono molto efficaci.
Spero vivamente che non sia uno di quei modelli col trim.

Se quindi non ha il trim, puoi recuperare i dati utilizzando programmi come R-Studio, lascia perdere quelli che hai citato.
Per il recupero effettivo, bisogna attivare la licenza del programma.

Se provi a recuperare i dati con i programmi commerciali, ma poi dovessi vedere che i file non si aprono, sarà necessario intervenire a livello firmware per recuperarli (sugli hdd smr formattati purtroppo spesso il contenuto non è recuperabile con i sw commerciali), quindi servono strumenti professionali.
Ma se c'è il trim attivo allora quei dati potrebbero risultare irrecuperabili.

P.S.
No, dopo la formattazione veloce non è possibile ripristinare lo stato del disco.
L'unica casa possibile da fare è tentare di recuperare i dati riversandoli su un altro dispositivo.
Non riversare i dati eventualmente recuperabili direttamente sullo stesso disco, perchè andranno a sovrascrivere i cluster su cui risiedono altri dati che ancora devono essere recuperati.
 
Ultima modifica:
Buona serata a tutti. Purtroppo, per una distrazione, ho formattato per sbaglio il mio HDD da 4 TB tramite la formattazione veloce delle proprietà di Windows.
Il mio sistema operativo è Windows 11 e il disco è un Toshiba CANVIO BASICS da 4 TB.
Ovviamente, dopo il completamento della formattazione, ho subito disconnesso l'HDD e l'ho messo da parte per non aggravare la situazione.
Ho scaricato due programmi di recupero dati: Ontrack EasyRecovery e 4DDiG Windows Data Recovery.
Entrambi i programmi, dopo la scansione, trovano tutte le cartelle e i file nell'ordine precedente alla formattazione.
La mia domanda è la seguente: non esiste un modo per ripristinare l'HDD allo stato prima della formattazione senza usare i programmi di recupero dati? Magari usando TestDisk?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.
Questo episodio sarebbe stato meno grave se solo avessi preventivamente fatto un backup, in troppi sottovalutano l'importanza di farlo.
 
Hai fatto bene a scollegarlo subito, questo hdd è costruito in tecnologia SMR.
Alcuni hard disk di tipo SMR sfruttano la funzionalità TRIM come le SSD, quindi una volta inviato il comando di cancellazione di dati (o formattazione), incomincia l'azzeramento dei blocchi e i dati a quel punto non sarebbero più recuperabili.

Non so se il modello di hdd che hai sfrutta il trim, sono pochi quelli che ce l'hanno, ma se è attivo allora dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati la quale utilizzerebbe le corrette tecniche di recupero dati per questo tipo di hard disk ù8ovvero tenendo lo trim disattivato).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho letto soltanto dopo questa parte... quindi non l'hai proprio messo da parte, giusto?
Nell'ansia di recuperare il contenuto lo hai riacceso e tentato con software banali di recupero dati che lavorano male o comunque non sono molto efficaci.
Spero vivamente che non sia uno di quei modelli col trim.

Se quindi non ha il trim, puoi recuperare i dati utilizzando programmi come R-Studio, lascia perdere quelli che hai citato.
Per il recupero effettivo, bisogna attivare la licenza del programma.

Se provi a recuperare i dati con i programmi commerciali, ma poi dovessi vedere che i file non si aprono, sarà necessario intervenire a livello firmware per recuperarli (sugli hdd smr formattati purtroppo spesso il contenuto non è recuperabile con i sw commerciali), quindi servono strumenti professionali.
Ma se c'è il trim attivo allora quei dati potrebbero risultare irrecuperabili.

P.S.
No, dopo la formattazione veloce non è possibile ripristinare lo stato del disco.
L'unica casa possibile da fare è tentare di recuperare i dati riversandoli su un altro dispositivo.
Non riversare i dati eventualmente recuperabili direttamente sullo stesso disco, perchè andranno a sovrascrivere i cluster su cui risiedono altri dati che ancora
Grazie per la risposta.

In pratica ho usato solo per fare un'analisi veloce con quei due programmi che ho citato prima e dall'analisi di tutti e due i software vedo tutti i miei dati e le cartelle come erano prima, sì tre backup dei dati, solo che quello era un HDD principale dove lavoro direttamente sopra e mi servono giusto tre cartelle.

Domanda: se riesco a vedere i miei file e cartelle con quei software vuol dire che sono ancora lì? Perché i programmi mi permettono di vedere sia le cartelle che le immagini e i video presenti su ma per recuperare mi chiedono di attivare la licenza.

Grazie ancora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Probabilmente faccio confusione, ma il quick format di windows non elimina solo le partizioni ?
Quello che vorrei capire anche io dalla mia ignoranza è che sapevo che se formattavo l'HDD, Windows rendeva disponibile lo spazio ma senza cancellare i dati, come se fossero nascosti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo episodio sarebbe stato meno grave se solo avessi preventivamente fatto un backup, in troppi sottovalutano l'importanza di farlo.
Si ho già 3 backup del disco e 2 backup su 2 claud diversi tutto il contenuto del disco non viene perso solo 3 cartella che mi servivano e non avevo fatto in tempo a fare il backup
 
Ultima modifica:
Con test disk ho recuperato delle partizioni cancellate per errore, ma forse il quick format fa qualcosa di piu incisivo...
 
Domanda: se riesco a vedere i miei file e cartelle con quei software vuol dire che sono ancora lì?
Non necessariamente, potrebbero essere solo meta dati del filesystem.
Per verificare se sono ancora effettivamente presenti, puoi solo provare a recuperarli con i sw tipo R-Studio (le demo di questi programmi di solito non permettono il recupero effettivo dei dati, ma solo di mostrarne la struttura ed eventualmente un anteprima).

Se non sono recuperabili effettivamente, servono strumenti in grado di lavorare sul firmware.
Al momento questo tipo di intervento sul fw degli smr è possibile solo sui WD usando strumenti professionali, sui Toshiba ancora non è possibile.
Quindi devi sperare che i dati di quelle 3 cartelle siano ancora presenti.

Considerando che vedi le anteprime, credo che siano recuperabili, non ti resta che attivare la licenza. Nel frattempo non tenerlo acceso quel disco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con test disk ho recuperato delle partizioni cancellate per errore, ma forse il quick format fa qualcosa di piu incisivo...
Una cosa è cancellare una partizione (utilizzando "elimina volume" in gestione disco o con vari sw commerciali), un'altra è formattare la partizione (seppur si tratti di una formattazione veloce).
Se elimini una partizione allora puoi ripristinarla con testdisk (con i dovuti rischi), ma se la formatti no (almeno non se si formatta con gli OS più recenti).
La formattazione veloce va a cancellare la parte iniziale della partizione, una buona parte dei cluster su cui risiede il filesystem viene spazzata via se si trova in quella posizione. Testdisk non può ricostruire quelle informazioni (o meglio ci si può provare ma quasi sempre è un disastro e si va quindi a peggiorare la situazione).

L'unica cosa intelligente da fare in caso di formattazione involontaria è quella di recuperare il contenuto riversando i dati recuperabili su un altro disco.
 
Ultima modifica:
Quello che vorrei capire anche io dalla mia ignoranza è che sapevo che se formattavo l'HDD, Windows rendeva disponibile lo spazio ma senza cancellare i dati, come se fossero nascosti.
La formattazione veloce, confermo, elimina la mappatura del file system, i dati su un hdd dovrebbero recuperarsi, ripristinando la mappatura cancellata. Gli ssd con trim rendono però questo non possibile perchè le celle sono fisicamente cancellate prima (o comunque considerate vuote dal firmware), cosa che negli hdd non avviene.
Gli hdd smr che hanno però il trim attivo... potrebbero comportarsi come gli ssd, cancellando definitivamente quei dati considerati non più validi.
Non ho ancora compreso bene come, quindi chiedo una considerazione a


Se non sono recuperabili effettivamente, servono strumenti in grado di lavorare sul firmware.
Al momento questo tipo di intervento sul fw degli smr è possibile solo sui WD usando strumenti professionali, sui Toshiba ancora non è possibile.
Se prendo un Hard Disk con scrittura di tipo SMR so che ha il TRIM attivo.
Capisco anche il perché:
"L'architettura a tracce sovrapposte complica il processo di scrittura, poiché la scrittura su una traccia sovrascrive anche una traccia adiacente. Se le tracce adiacenti contengono dati validi, devono essere riscritte anch'esse." https://en.wikipedia.org/wiki/Shingled_magnetic_recording

Già in questa frase c'è la necessità primaria, per questi dispositivi, di utilizzare il TRIM per definire i dati validi, affinché siano riscritti altrove per preparare le tracce "down shingle" a essere cancellate.
TRIM vuol dire NO garbage, vuol dire aumento di prestazioni o, al contrario, continuità della prestazione che se no rallenterebbe fino a fermarlo, l'hdd.

Ora
ho formattato per sbaglio il mio HDD da 4 TB tramite la formattazione veloce delle proprietà di Windows
questo vuol dire che, anche se il TRIM ha fatto il suo lavoro, nell'hdd smr che lavora (a differenza dell'ssd) per sovrascrittura del blocco, non c'è bisogno di cancellare i blocchi stessi, essendo TUTTI pronti per essere sovrascritti (tutto l'hdd viene formattato).

Questo spiega la presenza ancora dei dati su un hdd smr a cui è partita una formattazione volontaria?

Magari fosse un file o una singola partizione ad essere cancellata, il TRIM avrebbe causato la perdita del dato immediata giacchè la mappatura per quei file o partizione avrebbe restituito 00 ovvero dato vuoto (senza nemmeno effettivamente leggere il dato su disco realmente) per la necessità di spostare i rifiuti?

Che ne pensi, teoria plausibile (da lettore di hddguru forum)?
 
Personalmente io la vedo in modo MOLTO più drastico.
NO BACKUP = DATI PERSI.
Fine!
Inutile cercare di recuperare, tra SSD con TRIM, dischi SSD con TRIM, ecc
Non avere backup vuol dire affidare i propri dati alla sorte, in questo caso all'OP è andata male e ha perso i dati, ha imparato una lezione per il futuro, questi dati sono persi e da ora in poi backup di tutti i dati in almeno duplice copia.

Sbagliando s'impara!
 
Grazie a tutti per la risposta e per la pazienza.

Quindi in conclusione quello che vedo dalla scansione non sono i miei dati reali? Anche se riesco ad aprirli e anche a riprodurli correttamente?

Se pago la licenza e provo a ripristinare i file, cosa potrebbe succedere? Me li troverà come danneggiati?

Cosa mi consigliate di fare?

Considerando che in questo momento non posso fornirvi informazioni sul tipo di disco perché sono partito, ma quando rientro posso mandarvi informazioni più dettagliate.
 
La formattazione veloce, confermo, elimina la mappatura del file system, i dati su un hdd dovrebbero recuperarsi, ripristinando la mappatura cancellata. Gli ssd con trim rendono però questo non possibile perchè le celle sono fisicamente cancellate prima (o comunque considerate vuote dal firmware), cosa che negli hdd non avviene.
Gli hdd smr che hanno però il trim attivo... potrebbero comportarsi come gli ssd, cancellando definitivamente quei dati considerati non più validi.
Non ho ancora compreso bene come, quindi chiedo una considerazione a



Se prendo un Hard Disk con scrittura di tipo SMR so che ha il TRIM attivo.
Capisco anche il perché:
"L'architettura a tracce sovrapposte complica il processo di scrittura, poiché la scrittura su una traccia sovrascrive anche una traccia adiacente. Se le tracce adiacenti contengono dati validi, devono essere riscritte anch'esse." https://en.wikipedia.org/wiki/Shingled_magnetic_recording

Già in questa frase c'è la necessità primaria, per questi dispositivi, di utilizzare il TRIM per definire i dati validi, affinché siano riscritti altrove per preparare le tracce "down shingle" a essere cancellate.
TRIM vuol dire NO garbage, vuol dire aumento di prestazioni o, al contrario, continuità della prestazione che se no rallenterebbe fino a fermarlo, l'hdd.

Ora

questo vuol dire che, anche se il TRIM ha fatto il suo lavoro, nell'hdd smr che lavora (a differenza dell'ssd) per sovrascrittura del blocco, non c'è bisogno di cancellare i blocchi stessi, essendo TUTTI pronti per essere sovrascritti (tutto l'hdd viene formattato).

Questo spiega la presenza ancora dei dati su un hdd smr a cui è partita una formattazione volontaria?

Magari fosse un file o una singola partizione ad essere cancellata, il TRIM avrebbe causato la perdita del dato immediata giacchè la mappatura per quei file o partizione avrebbe restituito 00 ovvero dato vuoto (senza nemmeno effettivamente leggere il dato su disco realmente) per la necessità di spostare i rifiuti?

Che ne pensi, teoria plausibile (da lettore di hddguru forum)?
Grazie per la riposta, in futuro prima del acquisto come faccio a capire se un hdd è SMR?
 
Cosa mi consigliate di fare?
Innanzitutto software valido, come R-Studio... e non accenderlo più.
Scansioni (gratuitamente) e vedi se ti fà recuperare dati (piuttosto chiedi aiuto quì sul corretto funzionamento).
Se i dati ci sono e "valgono" 80€ + iva allora acquista e recupera (ti occorre un altro hdd naturalmente dove copiare le cose).
Grazie per la riposta, in futuro prima del acquisto come faccio a capire se un hdd è SMR?
Chiedi quì.
Comunque sappi che i dischi 2,5" (anche nei box) sono ormai tutti (tranne un modello wd red) smr a meno che non sia un disco di qualche anno fà (quando farai la scansione usa Crystaldiskinfo e posta lo screen del toshiba).
 
Innanzitutto software valido, come R-Studio... e non accenderlo più.
Scansioni (gratuitamente) e vedi se ti fà recuperare dati (piuttosto chiedi aiuto quì sul corretto funzionamento).
Se i dati ci sono e "valgono" 80€ + iva allora acquista e recupera (ti occorre un altro hdd naturalmente dove copiare le cose).

Chiedi quì.
Comunque sappi che i dischi 2,5" (anche nei box) sono ormai tutti (tranne un modello wd red) smr a meno che non sia un disco di qualche anno fà (quando farai la scansione usa Crystaldiskinfo e posta lo screen del toshiba).
Grazie a tutti, quando rientro vi aggiorno sulla situazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top