PROBLEMA HDD esterni WDE non vengono rilevati

LionBlack88

Nuovo Utente
29
3
Salve, ho 3 hard disk esterni WD Elements uno da 2 tb e due da 4 tb, prima funzionavano tutti ma ora sto avendo qualche problema.
Praticamente sul pc frontale ho 4 porte usb, 2 sono 3.0 e 2 sono 2.0. se collegati alle porte 3.0 gli HDD non vengono rilevati ma su gestione disco mi dice disco sconosciuto ed impossibile inizializzare. (nessun accesso ai file)
Sulle porte 2.0 quello da 2tb viene rilevato correttamente (nel senso che si può accedere ai file) mentre quelli da 4tb non vengono rilevati proprio.

Ho provato ad aggiornare i driver ma niente, cos'altro potrei fare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,938
9,253
Spesso case magari di bassa qualità hanno il cavo di collegamento tra scheda madre e usb frontali poco valido
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato ad usare anche le porte usb posteriori?
E su un altro pc?

Potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa per quel pò di informazioni che hai fornito, da un banale problema sui connettori usb ad un vero e proprio guasto degli hdd (più probabilmente una combinazione di questi).
L'hdd da 2 TB dici che viene rilevato sulle porte usb 2.0, mentre sulle 3.0 no... potresti verificare almeno su questo hdd lo stato smart usando CrystalDisk Info. Potrebbe avere dei settori danneggiati (magari per colpa delle porte usb o per un problema di alimentazione da parte del tuo pc) che verrebbero segnalati da Crystal.
Per esperienza ti posso dire che di solito è proprio questo il problema, se fosse così è molto probabile che gli altri hdd siano deceduti completamente perchè sono rimasti collegati più a lungo al pc durante il malfunzionamento.

Hai notato dei rallentamenti netti su questi hdd prima che smettessero di essere rilevati (o parzialmente rilevati) ?
Se è così allora abbiamo un'ottima indicazione del fatto che gli hdd hanno dei settori danneggiati (ma potrebbe anche esserci un problema di testine deboli).
Sui WD quando cominciano a danneggiarsi i settori, la velocità di accesso si riduce sensibilmente a causa del fatto che quei settori vengono "trattati" intensamente dal firmware, per cui ogni processo del sistema operativo di accedere ai dati viene accodato (e sarà sempre così finchè non si guasteranno le testine o non si interviene a livello firmware per bloccare il processo di riallocamento dei settori danneggiati).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quelle della scheda madre funzionano, come mai?
probabilmente è una questione di alimentazione dell'HUB USB, quelle dietro saldate sulla scheda in genere non hanno questo problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili