Hdd autoalimentato non viene rilevato

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Si, vanno bene le impostazioni della mia screen, però nel tuo caso sarebbe meglio se spuntassi 'verify' al posto di 'read'.
La scansione dell'intera superficie di un hdd da 2 TB può impiegare anche oltre 6 ore, dipende dal tipo di hdd, dalle sue problematiche, dal tipo di porta a cui lo colleghi (sata 2/3, usb 2.0/3.0).

Se non ti mostra lo smart forse è perchè il programma non lo identifica correttamente essendo un hdd esterno.
Secondo quanto scritto all'inizio del il manuale di Victoria (in inglese), per far identificare correttamente gli hdd esterni è necessario spuntare la modalità PIO, perchè l'API è compatibile solo con gli hdd interni.
Il fatto però è che la modalità PIO è utilizzabile solo se hai il bios impostato su IDE, in AHCI non funziona quindi.
Per quanto riguarda il sistema operativo non so dirti se la PIO sia utilizzabile su OS a 64 bit, ma sicuramente è compatibile con OS a 32 bit (ovviamente sempre che il bios sia impostato su IDE).

Dopo aver selezionato PIO, vai sull'etichetta 'standard', spunta l'opzione M/F e infine premi su PCI scan, ti compariranno tutte le porte disponibili della tua mobo, una volta trovata quella relativa al tuo hdd esterno lo capirai perchè verrà riportato il suo ID (il modello del hdd che vuoi scansionare) dopo averla selezionata (vai un pò a tentativi se serve).
Dopo aver selezionato il tuo hdd in PIO mode, portati sull'etichetta 'test' e avvia la scansione.

Visualizza allegato 279113
Ciao, la modalità PIO nn è cliccabile. Ieri ho provato a fare il test con le impostazioni della tua cattura e quindi read ma dopo 20 minuti ho stoppato perchè in base al tempo di avanzamento della percentuale il test sarebbe durato 16 ore..il blocco del test nn causa danni, esatto?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il blocco del test non causa alcun danno, comunque il motivo per cui veniva indicato che il test avrebbe impiegato 16 ore, era dovuto proprio alla modalità read, per questo ti avevo consigliato di impostarlo su 'verify'.

Quindi Victoria rileva l'hdd esterno e te lo scansiona anche se tieni la modalità API ?
Forse hai estratto l'hdd dal box usb e collegato come interno (sata), se è così allora ha più senso.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
nn finirò mai di ringraziarti per la disponibilità..nn ho estratto l'hd dal box nonostante ciò il test in api parte. Ho impostato verify, questi sn gli attuali risultati con test al 73%
 

Allegati

  • vlog73%.txt
    3.9 KB · Visualizzazioni: 33

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Victoria riconosce il tuo hdd esterno anche in modalità API perchè riesce a comunicare direttamente con l'hdd nonostante la presenza del controller usb.
I controller usb sono diversi l'uno dall'altro, di solito in modalità API non è possibile by-passare il controller usb ma evidentemente nel tuo caso Victoria ci riesce, forse perchè il tuo controller lo permette o forse perchè i drivers presenti nella versione scaricata di Victoria sono più aggiornati rispetto alla versione precedente del programma a cui probabilmente fa riferimento il manuale.

Ho dato un'occhiata al log che hai postato, finora è stato trovato solo qualche delay, è tutto normale al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Victoria riconosce il tuo hdd esterno anche in modalità API perchè riesce a comunicare direttamente con l'hdd nonostante la presenza del controller usb.
I controller usb sono diversi l'uno dall'altro, di solito in modalità API non è possibile by-passare il controller usb ma evidentemente nel tuo caso Victoria ci riesce, forse perchè il tuo controller lo permette o forse perchè i drivers presenti nella versione scaricata di Victoria sono più aggiornati rispetto alla versione precedente del programma a cui probabilmente fa riferimento il manuale.

Ho dato un'occhiata al log che hai postato, finora è stato trovato solo qualche delay, è tutto normale al momento.

Purtroppo per un lavoro all'impianto elettrico ho dovuto fermare il test al 75%. Domani lo ripeterò. Potresti indicarmi nello specifico il tipo di cavo usb ad Y ke dovrei procurarmi? Ho visto su amazon diversi modelli ke differiscono per tipo usb, micro oppure tipo A-B. Ho provato a chiedere in negozio ma sembra ke io parli di fantascienza. Ti posto le foto del cavetto usb dell'hardisk - lato hardisk.

20180202_092913_HDR.jpg

Sul minipc (il box multimediale su cui dovrei collegare l'hd) ho prese usb 2, l'harddisk è usb 3.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è necessario ripetere il test, basta riprenderlo dal punto in cui avevi interrotto (quindi all'incirca da LBA 2.900.000.000).
Per cui ti basta inserire il valore 2900000000 (o il settore esatto) nella casellina bianca 'Start LBA' che si trova subito sotto l'opzione API.
Fino a quel punto non hai trovato alcun errore segnalato ?
Qualche timeout ?

Probabilmente l'hdd sarà davvero apposto, comunque arrivato a questo punto vale la pena terminare la scansione.
Se è davvero apposto l'hdd, allora direi che è decisamente un problema del tuo minipc o del cavetto dati, il connettore del cavo usb che hai postato in foto è un Micro-B 3.0, attenzione a non confonderlo con mini-B o con micro-B 2.0 che hanno un'altra forma.
Per più info a riguardo, leggi qui.

Lo puoi trovare qui, ma non è detto che così risolverai, ma è un tentativo che puoi fare.
In alternativa, invece di acquistare il cavo sdoppiato, potresti utilizzare un hub usb attivo così l'hdd preleverà l'energia che gli serve da lui, esempio questo.
Con l'hub in pratica otterresti un'estensione di porte usb sul tuo minipc.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Non è necessario ripetere il test, basta riprenderlo dal punto in cui avevi interrotto (quindi all'incirca da LBA 2.900.000.000).
Per cui ti basta inserire il valore 2900000000 (o il settore esatto) nella casellina bianca 'Start LBA' che si trova subito sotto l'opzione API.
Fino a quel punto non hai trovato alcun errore segnalato ?
Qualche timeout ?

Probabilmente l'hdd sarà davvero apposto, comunque arrivato a questo punto vale la pena terminare la scansione.
Se è davvero apposto l'hdd, allora direi che è decisamente un problema del tuo minipc o del cavetto dati, il connettore del cavo usb che hai postato in foto è un Micro-B 3.0, attenzione a non confonderlo con mini-B o con micro-B 2.0 che hanno un'altra forma.
Per più info a riguardo, leggi qui.

Lo puoi trovare qui, ma non è detto che così risolverai, ma è un tentativo che puoi fare.
In alternativa, invece di acquistare il cavo sdoppiato, potresti utilizzare un hub usb attivo così l'hdd preleverà l'energia che gli serve da lui, esempio questo.
Con l'hub in pratica otterresti un'estensione di porte usb sul tuo minipc.


Ho appena terminato il test. Ho deciso di rifarlo in toto perchè ho letto alcuni tuoi messaggi, relativi discussioni simili, in cui sottolineavi l'importanza del confronto tra 2 test al fine di verificare se i delay riguardano stessi settori. Ho confrontato il test di ieri (terminato al 73%) con quello di oggi. Mi hai chiesto di errori segnalati e timeout. Dv posso verificare? Posto qui di seguito i due log e grafico (nn so se può avere un significato ma la maggior parte dei delay avvengono con cadenza 4-5 min e in più dal grafico puoi notare un'accelerazione nella velocità nella fase finale):
grafi.JPG


Posso considerare l'hd affidabile senza danni fisici?


Riguardo le 2 ipotetiche soluzioni, usb a y o hub alimentato, quale secondo te risolve sicuramente? L'hub garantisce una buona alimentazione ai fini della durata nel tempo dell'hd?
 

Allegati

  • vlog73%.txt
    4 KB · Visualizzazioni: 26
  • vlog completo.txt
    5.3 KB · Visualizzazioni: 22

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mettendo a confronto le due scansioni effettuate, si può notare che i delay sono molto piccoli e che sono stati localizzati in punti differenti, per cui direi che l'hdd è apposto. Non c'è alcun timeout o errore segnalato, inoltre i valori delay sono piuttosto bassi, questo è normale sugli hdd perfettamente sani.
La parte finale del grafico non lo capisco nemmeno io, per me non ha senso quel picco improvviso sulla parte finale (più che un accelerazione sembra che sia schizzato all'improvviso alla stessa velocità della partenza).
La velocità di accesso sui primi settori è normale che sia decisamente più alta rispetto a quelli finali, in quanto la velocità angolare è più alta sulla parte esterna del disco (dove ci sono i primi settori), man mano che i settori avanzano le testine si spostano sempre più verso la zona interna del disco dove la velocità angolare è più bassa.
Per cui la parte finale del grafico non ha senso, forse c'è un bug nel software nella rappresentazione grafica.

Secondo me la soluzione migliore è quella di procurarti un hub usb attivo (significa dotato di alimentatore), questo fornirebbe tutta la corrente che necessita il tuo hdd.
Il cavo sdoppiato invece potrebbe non riuscire a fornire la corrente che necessita il disco se il problema dovesse essere a livello di alimentatore, il cavo sdoppiato aiuta solo nei casi in cui le porte usb del computer non forniscano la corrente necessaria per un loro guasto.
C'è anche da dire che alcuni hdd necessitano di una corrente di spunto piuttosto alta (per far partire il motore), le porte usb 2.0 non sono state progettate per fornire una corrente di spunto elevata mentre le usb 3.0 e quelle del hub, si.
Quindi, il filesystem del tuo hdd potrebbe essersi danneggiato a causa dell'insufficiente corrente di spunto oppure per insufficiente corrente di alimentazione oppure perchè semplicemente non scollegavi l'hdd dal pc in maniera sicura.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Mettendo a confronto le due scansioni effettuate, si può notare che i delay sono molto piccoli e che sono stati localizzati in punti differenti, per cui direi che l'hdd è apposto. Non c'è alcun timeout o errore segnalato, inoltre i valori delay sono piuttosto bassi, questo è normale sugli hdd perfettamente sani.
La parte finale del grafico non lo capisco nemmeno io, per me non ha senso quel picco improvviso sulla parte finale (più che un accelerazione sembra che sia schizzato all'improvviso alla stessa velocità della partenza).
La velocità di accesso sui primi settori è normale che sia decisamente più alta rispetto a quelli finali, in quanto la velocità angolare è più alta sulla parte esterna del disco (dove ci sono i primi settori), man mano che i settori avanzano le testine si spostano sempre più verso la zona interna del disco dove la velocità angolare è più bassa.
Per cui la parte finale del grafico non ha senso, forse c'è un bug nel software nella rappresentazione grafica.

Secondo me la soluzione migliore è quella di procurarti un hub usb attivo (significa dotato di alimentatore), questo fornirebbe tutta la corrente che necessita il tuo hdd.
Il cavo sdoppiato invece potrebbe non riuscire a fornire la corrente che necessita il disco se il problema dovesse essere a livello di alimentatore, il cavo sdoppiato aiuta solo nei casi in cui le porte usb del computer non forniscano la corrente necessaria per un loro guasto.
C'è anche da dire che alcuni hdd necessitano di una corrente di spunto piuttosto alta (per far partire il motore), le porte usb 2.0 non sono state progettate per fornire una corrente di spunto elevata mentre le usb 3.0 e quelle del hub, si.
Quindi, il filesystem del tuo hdd potrebbe essersi danneggiato a causa dell'insufficiente corrente di spunto oppure per insufficiente corrente di alimentazione oppure perchè semplicemente non scollegavi l'hdd dal pc in maniera sicura.



D'accordo, allora prenderò l'hub attivo. Ho fatto una ricerca e letto diverse recensioni, individuando questi due: modello 1 e modello 2. Possono andar bene? Il primo ha più prese ma sembrerebbe scaldi tanto...
Per quanto riguarda il filesystem ed eventuali errori cm posso correggere tutto? Non ci sono problemi riguardo un'eventuale formattazione se questa può essere utile… Preferisco essere sicuro di risanarlo completamente prima di caricare materiale.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ti interessa recuperare i dati non dovresti cercare di riparare il filesystem, piuttosto usa un programma come R-Studio per salvarli su un altro hdd, dopo puoi tentare anche di correggere il filesystem avviando lo scandisk di windows.
Se i dati non ti interessano allora puoi avviare subito lo scandisk che potrebbe riparare il filesystem (ma non è detto), oppure formattare direttamente la partizione.

Riguardo al hub non saprei dirti quale modello sia meglio, non ho provato nessuno di quelli, ma in teoria tutti dovrebbero andare bene nel caso tuo.
 
Ultima modifica:

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Se ti interessa recuperare i dati non dovresti cercare di riparare il filesystem, piuttosto usa un programma come R-Studio per salvarli su un altro hdd, dopo puoi tentare anche di correggere il filesystem avviando lo scandisk di windows.
Se i dati non ti interessano allora puoi avviare subito lo scandisk che potrebbe riparare il filesystem (ma non è detto), oppure formattare direttamente la partizione.

Riguardo al hub non saprei dirti quale modello sia meglio, non ho provato nessuno di quelli, ma in teoria tutti dovrebbero andare bene nel caso tuo.


Ultime domande e poi prometto ke nn ti perseguito più :)..con la formattazione la riparazione del filesystem avviene di sicuro? i dati nn mi interessano..cm formatto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La formattazione non ripara il filesystem perchè resetta tutto. Ripartendo quindi da zero non si pone più la questione della riparazione del filesystem.
Se invece si riuscisse a riparare il filesystem tramite lo scandisk, potresti accedere nuovamente ai dati contenuti, ma volte non va a buon fine quindi potrebbe verificarsi una perdita dati parziale o addirittura totale.
Per formattarlo basta che vai in gestione disco, clicchi col tasto destro sul drive che intendi formattare e selezioni 'formatta'.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
La formattazione non ripara il filesystem perchè resetta tutto. Ripartendo quindi da zero non si pone più la questione della riparazione del filesystem.
Se invece si riuscisse a riparare il filesystem tramite lo scandisk, potresti accedere nuovamente ai dati contenuti, ma volte non va a buon fine quindi potrebbe verificarsi una perdita dati parziale o addirittura totale.
Per formattarlo basta che vai in gestione disco, clicchi col tasto destro sul drive che intendi formattare e selezioni 'formatta'.
Grazie mille. Ti aggiorno appena mi arriva l'hub
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
La formattazione non ripara il filesystem perchè resetta tutto. Ripartendo quindi da zero non si pone più la questione della riparazione del filesystem.
Se invece si riuscisse a riparare il filesystem tramite lo scandisk, potresti accedere nuovamente ai dati contenuti, ma volte non va a buon fine quindi potrebbe verificarsi una perdita dati parziale o addirittura totale.
Per formattarlo basta che vai in gestione disco, clicchi col tasto destro sul drive che intendi formattare e selezioni 'formatta'.



Ciao, ti aggiorno dopo aver testato un bel po' l’hub attivo per il collegamento tra mediabox android e hd autoalimentato. Il problema della nn rilevazione si è risolto parzialmente. Per semplificare, 3 volte su 10, il problema si ripresenta, ossia l’hd viene individuato cm unità esterna con file manager android ma nn avviene il caricamento del contenuto. Provato a formattare, nn cambia niente. A questo punto credo che, escludendo un difetto dell’hd o una cattiva alimentazione, la cs sia da imputare ad una difficoltà del sistema android. Cmq cm ho detto il problema si verifica nella minoranza dei casi quindi va bene così. Quello ke invece mi interessa è ke l’hd nn subisca danni se usato in questo modo, cioè collegato al media box tramite hub attivo. A tal proposito ho pensato di verificare lo stato di salute dell’hd dopo averlo utilizzato per tutti questi giorni col media box-hub attivo. Ho fatto test con victoria e analisi dati smart. Allego tutto qui di seguito.

C11 ul.JPG C222 ul.JPG


Ho notato un netto aumento del num. dei delay. Da 102 delay del primo test a 461 in quello di oggi. Normale o indicativo di qualcosa? Premetto ke ho scaricato tanta roba sull’Hd.
Ultima domanda. Dai dati smart l’hd ha totalizzato più 300 ore di attività. Sicuramente dipende dal fatto ke per diversi giorni nn ho spento la ciabattata multipresa a cui è collegato l’hub attivo, quindi quando spengo il mediabox anke l’hd si spegne(la spia si spegne) ma stranamente dai dati smart l’hd risulta acceso(se nn spengo la ciabatta). Normale? Alla lunga potrebbe essere dannoso per l’hd? Grazie mille
 

Allegati

  • vlohhhg.txt
    21.6 KB · Visualizzazioni: 65

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' possibile che i contatti HDA sulla pcb (lato nascosto) siano ossidati, questo spiegherebbe perchè l'hdd sia ancora così instabile e perchè l'hub abbia risolto il problema solo parzialmente.
I valori dei delay sono bassi (questo è positivo), l'incremento del loro numero potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che stai usando l'hub che rallenta un pochino l'accesso al disco (è normale e non è nemmeno una cosa che si nota nel normale funzionamento del hdd).

Il mio suggerimento è quello di provare a smontare la pcb dal hdd (probabilmente ti serviranno dei cacciaviti torx), se vedi i contatti HDA (testine) anneriti allora dovresti pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare. Normalmente dovrebbero avere un aspetto bianco/oro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!