Hdd autoalimentato non viene rilevato

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto riguardo la difficoltà del mio minipc android nel rilevare l'hdd. In sintesi, come da titolo, ho collegato un hdd esterno autoalimentato Maxtor Seagate da 2 TB al minipc android minix u9-h, il quale svolge funzione di lettore multimediale per film in HD. Inizialmente il disco, contenente solo qualche film, veniva rilevato correttamente, il problema della nn rilevazione è iniziato dopo aver scaricato 1 giga di video sull'hdd. Può dipendere dall'alimentazione insufficiente erogata dalla presa USB 2 del minipc? Potrei risolvere attraverso un cavo usb ad Y, sfruttando le 2 prese usb del minipc? Se si, rappresenterebbe una soluzione definitiva o cmq c'è sempre il rischio di instabilità? Grazie :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, può essere colpa delle usb che non riescono ad erogare sufficiente potenza per far funzionare l'hdd come si deve.
In questo caso il cavetto a Y potrebbe aiutare molto, ma è anche importante usare cavetti ben schermati (quindi corti e spessi).
Se hai delle porte usb 3.0 sarebbe meglio che usassi quelle, queste riescono ad erogare più corrente rispetto alle 2.0

Se non risolvi in questo modo allora potrebbe essersi danneggiato l'hdd in conseguenza della cattiva alimentazione.
La cattiva alimentazione potrebbe anche essere dovuta ad una perdita di potenza dell'ali, in tal caso dovresti sostituirlo.

Se possibile posta una schermata SMART del tuo hdd, così potremo capire se c'è un guasto fisico in corso sul disco, puoi usare CrystalDisk Info a tal proposito.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Si, può essere colpa delle usb che non riescono ad erogare sufficiente potenza per far funzionare l'hdd come si deve.
In questo caso il cavetto a Y potrebbe aiutare molto, ma è anche importante usare cavetti ben schermati (quindi corti e spessi).
Se hai delle porte usb 3.0 sarebbe meglio che usassi quelle, queste riescono ad erogare più corrente rispetto alle 2.0

Se non risolvi in questo modo allora potrebbe essersi danneggiato l'hdd in conseguenza della cattiva alimentazione.
La cattiva alimentazione potrebbe anche essere dovuta ad una perdita di potenza dell'ali, in tal caso dovresti sostituirlo.

Se possibile posta una schermata SMART del tuo hdd, così potremo capire se c'è un guasto fisico in corso sul disco, puoi usare CrystalDisk Info a tal proposito.


Grazie 1000 dell'aiuto… Non avevo considerato l'eventualità di un danno dovuto ad una cattiva alimentazione, spero proprio non sia questo il caso anche perché giocarmelo in questo modo dopo solo un mese dal suo acquisto mi fa veramente rabbia. Premetto come, collegandolo al PC, nn ci sia alcun problema. Allego qui di seguito due catture relative all'analisi effettuata con il programma ke mi ha consigliato

Cattura2.JPG Cattura3.JPG

Come già detto, per alcuni giorni l'hdd è stato rilevato. Tutto è iniziato dopo aver scaricato tanti GB, deducendo di conseguenza ke il problema derivasse da una maggior richiesta d'energia in proporzione alla quantità di memoria occupata. Può essere questa la causa? Dopo quello ke hai scritto però mi sorge il dubbio ke, durante il periodo in cui tutto funzionava, ci sia stato effettivamente un danno all'alimentatore. In base ai risultati, è possibile escludere quest'ultima ipotesi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Osservando i valori degli attributi smart, sembra essere tutto ok sul hdd, c'è solo 1 errore G-Sense.
Spesso quando ci sono problemi a livello di alimentazione, il sensore G-Sense del hdd non funziona correttamente per cui il valore sale, se è quello che è successo allora molto probabilmente c'è qualche problema a livello di alimentazione.
Se invece il sensore ha funzionato sempre correttamente, l'errore g-sense sta ad indicare che l'hdd ha subito un urto o uno scossone mentre era in funzione, in questo caso vorrebbe dire che c'è un problema meccanico.

Io suggerisco di provare a fare dei test di funzionamento del tuo hdd esterno su un pc di cui sei certo che funzioni bene, magari collegandolo ad una porta usb 3.0 e usando un cavo ben schermato (i cavetti per i collegamenti alle porte usb 3.0 sono ben schermati, infatti sono molto più corti e più spessi rispetto ai vecchi 2.0).
Verifica così se viene identificato su un altro pc, anche se non venisse identificato, fai un tentativo di recupero dei dati con R-Studio (serve la licenza) estraendo i dati su un terzo hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Osservando i valori degli attributi smart, sembra essere tutto ok sul hdd, c'è solo 1 errore G-Sense.
Spesso quando ci sono problemi a livello di alimentazione, il sensore G-Sense del hdd non funziona correttamente per cui il valore sale, se è quello che è successo allora molto probabilmente c'è qualche problema a livello di alimentazione.
Se invece il sensore ha funzionato sempre correttamente, l'errore g-sense sta ad indicare che l'hdd ha subito un urto o uno scossone mentre era in funzione, in questo caso vorrebbe dire che c'è un problema meccanico.

Io suggerisco di provare a fare dei test di funzionamento del tuo hdd esterno su un pc di cui sei certo che funzioni bene, magari collegandolo ad una porta usb 3.0 e usando un cavo ben schermato (i cavetti per i collegamenti alle porte usb 3.0 sono ben schermati, infatti sono molto più corti e più spessi rispetto ai vecchi 2.0).
Verifica così se viene identificato su un altro pc, anche se non venisse identificato, fai un tentativo di recupero dei dati con R-Studio (serve la licenza) estraendo i dati su un terzo hdd.


Approfitto della tua disponibilità per chiederti ulteriori dettagli… Per quanto riguarda l'errore G-Sense, escludo sia legato ad un urto o fattore meccanico, sicuramente deriva da una cattiva alimentazione fornita dalla presa USB del minipc android, il quale non è una vero e proprio pc ma soltanto un lettore multimediale (dispone di prese usb tipo 2 e immagino quindi ke nn forniscano alimentazione sufficiente un pò cm il frequente problema nel connettere un hdd auto alimentato alla tv smart)
La mia domanda è: il suddetto errore, determinato da una alimentazione insufficiente protratta per qualche ora, indica un danno fisico all'hd oppure un errore a cui si può rimediare attraverso ad esempio una formattazione? Perché se l'hd è irrimediabilmente compromesso, sarebbe in pratica un dispositivo destinato Primo poi a non funzionare più quindi a questo punto è meglio non considerarlo più per il salvataggio di dati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La mia domanda è: il suddetto errore, determinato da una alimentazione insufficiente protratta per qualche ora, indica un danno fisico all'hd oppure un errore a cui si può rimediare attraverso ad esempio una formattazione?
L'alimentazione insufficiente, se protratta per diverse ore, può causare un danno effettivo al hdd (non sempre), per questo ti suggerivo di testarlo su un altro pc. Poi su quel pc dovresti fare un test della superficie magari usando il tool di diagnostica del produttore.
Attenzione, alcuni testi di diagnostica cancellano tutti i dati!!

Se la diagnostica non riporterà alcun errore allora potrai considerare l'hdd ancora affidabile, altrimenti no. Comunque il mio consiglio è di non collegare mai hdd contenenti dati importanti a quel minipc.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
L'alimentazione insufficiente, se protratta per diverse ore, può causare un danno effettivo al hdd (non sempre), per questo ti suggerivo di testarlo su un altro pc. Poi su quel pc dovresti fare un test della superficie magari usando il tool di diagnostica del produttore.
Attenzione, alcuni testi di diagnostica cancellano tutti i dati!!

Se la diagnostica non riporterà alcun errore allora potrai considerare l'hdd ancora affidabile, altrimenti no. Comunque il mio consiglio è di non collegare mai hdd contenenti dati importanti a quel minipc.

Grazie 1000. Ho scaricato dal link ke hai indicato il software dv c'è la descrizione "Questo rapido strumento di diagnostica verifica l'integrità dell'unità"

Può essere utile utilizzare, anche per il collegamento ad un normale pc, il cavetto usb a Y?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, però dovresti fare il test esteso, non quello rapido.
Il test esteso verifica l'integrità di tutti i settori, quello rapido invece verifica solo gli attributi smart e forse solo il settore del MBR.
Prima di effettuare il test esteso, fai il backup dei dati se ne hai bisogno.

Usare il cavetto Y di certo non fa male, lo puoi usare anche su qualsiasi tipo di pc, non brucia nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Si, però dovresti fare il test esteso, non quello rapido.
Il test esteso verifica l'integrità di tutti i settori, quello rapido invece verifica solo gli attributi smart e forse solo il settore del MBR.
Prima di effettuare il test esteso, fai il backup dei dati se ne hai bisogno.

Usare il cavetto Y di certo non fa male, lo puoi usare anche su qualsiasi tipo di pc, non brucia nulla.

Ciao, ti aggiorno...finalmente ho effettuato il test completo, un filino lungo :) circa 5 ore, utilizzando però nn il software di cui mi avevi dato il link, in quanto si bloccava, ma il software di diagnostica precaricato nell'hd. Ecc i risultati
Controllo.JPG

E' affidabile?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me non è affidabile, anzi in realtà nemmeno quello ufficiale della Seagate sarebbe il massimo dell'affidabilità perchè non ti dice se ci sono dei settori delay (lenti) che possono causare instabilità del sistema, cosa che puoi vedere solo con certi tool che effettuano scansioni molto più precise.
Potresti usare Victoria per effettuare questo tipo di scansione sulla superficie del tuo hdd, tieni però presente che non è un software per tutti, è piuttosto sofisticato (se non si fa attenzione si rischia di rendere un hdd inutilizzabile), quindi se proprio vuoi provarlo ti consiglio di fare attenzione a non selezionare l'hdd sbagliato nel fare la scansione.
Per più info, scaricati il manuale in inglese e leggi un pò di miei post sul forum riguardo a questo tool.
https://www.tomshw.it/forum/search/772597/?q=victoria&o=relevance&c[user][0]=246845

Al termine della scansione salva il log, così potrai consultare il risultato della scansione anche in un secondo momento, in questo modo non solo potrai vedere se ci sono settori danneggiati ma anche se ci sono dei delay (ad esempio un settore che risponde dopo 500 ms è da considerarsi lento e quindi potrebbe presto danneggiarsi.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Secondo me non è affidabile, anzi in realtà nemmeno quello ufficiale della Seagate sarebbe il massimo dell'affidabilità perchè non ti dice se ci sono dei settori delay (lenti) che possono causare instabilità del sistema, cosa che puoi vedere solo con certi tool che effettuano scansioni molto più precise.
Potresti usare Victoria per effettuare questo tipo di scansione sulla superficie del tuo hdd, tieni però presente che non è un software per tutti, è piuttosto sofisticato (se non si fa attenzione si rischia di rendere un hdd inutilizzabile), quindi se proprio vuoi provarlo ti consiglio di fare attenzione a non selezionare l'hdd sbagliato nel fare la scansione.
Per più info, scaricati il manuale in inglese e leggi un pò di miei post sul forum riguardo a questo tool.
https://www.tomshw.it/forum/search/772597/?q=victoria&o=relevance&c[user][0]=246845

Al termine della scansione salva il log, così potrai consultare il risultato della scansione anche in un secondo momento, in questo modo non solo potrai vedere se ci sono settori danneggiati ma anche se ci sono dei delay (ad esempio un settore che risponde dopo 500 ms è da considerarsi lento e quindi potrebbe presto danneggiarsi.
Nn c'è un software meno rischioso ma altrettanto efficace per capire definitivamente se c'è stato un danno? Perché nn saprei cs fare a questo punto...Tentare la restituzione con amazon ma è passato un mese quindi la restituzione è accettata sl in caso di difetto, ma l'hd funziona perfettamente
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Usa Seatools versione per Windows, fai il test esteso e al termine del processo (o se s'interrompe) segnati il codice d'errore e cattura la schermata così potrai inviarli al venditore amazon per provare che è guasto.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Usa Seatools versione per Windows, fai il test esteso e al termine del processo (o se s'interrompe) segnati il codice d'errore e cattura la schermata così potrai inviarli al venditore amazon per provare che è guasto.

Seatools per windows l'avevo già provato ma nn so perché si comporta in maniera strana, in fase d'installazione ci mette un'eternità, e una volta completata quest'ultima, quando lancio il programma continua a cercare unità, bloccandosi alcune volte.
Ti pongo un'altra domanda. Eventualmente decidessi di restituirlo, c'è un programma per eliminare tutto ciò ke ho salvato senza possibilità di recupero. Ti chiedo questo perché purtroppo ho salvato dati sensibili.
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Vorrei fare un tentativo con Victoria...allora, ho scaricato il programma ke è portatile, lo eseguo come amministratore. Nella schermata iniziale su scheda standard seleziono a destra l'hd. Ho notato l'impossibilità di avere info SMART nella relativa scheda cliccando su "get smart" (in basso la scritta error reading smart). ..nn so se questo può essere indicativo di qualcosa...cmq nella scheda Test posso seguire le impostazioni di questa cattura, da te linkata?

Intendo questa:
victoria.JPG

Come faccio a far partire il test? Quanto dura?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, vanno bene le impostazioni della mia screen, però nel tuo caso sarebbe meglio se spuntassi 'verify' al posto di 'read'.
La scansione dell'intera superficie di un hdd da 2 TB può impiegare anche oltre 6 ore, dipende dal tipo di hdd, dalle sue problematiche, dal tipo di porta a cui lo colleghi (sata 2/3, usb 2.0/3.0).

Se non ti mostra lo smart forse è perchè il programma non lo identifica correttamente essendo un hdd esterno.
Secondo quanto scritto all'inizio del il manuale di Victoria (in inglese), per far identificare correttamente gli hdd esterni è necessario spuntare la modalità PIO, perchè l'API è compatibile solo con gli hdd interni.
Il fatto però è che la modalità PIO è utilizzabile solo se hai il bios impostato su IDE, in AHCI non funziona quindi.
Per quanto riguarda il sistema operativo non so dirti se la PIO sia utilizzabile su OS a 64 bit, ma sicuramente è compatibile con OS a 32 bit (ovviamente sempre che il bios sia impostato su IDE).

Dopo aver selezionato PIO, vai sull'etichetta 'standard', spunta l'opzione M/F e infine premi su PCI scan, ti compariranno tutte le porte disponibili della tua mobo, una volta trovata quella relativa al tuo hdd esterno lo capirai perchè verrà riportato il suo ID (il modello del hdd che vuoi scansionare) dopo averla selezionata (vai un pò a tentativi se serve).
Dopo aver selezionato il tuo hdd in PIO mode, portati sull'etichetta 'test' e avvia la scansione.

PIO e selezione porta.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!