HDD che si scollegava e collegava da solo... poi veniva staccato senza la giusta procedura (immagino tu intenda che staccavi il cavo usb direttamente, magari durante qualche operazione di lettura o scrittura...)
Questi sono 'ottimi' presupposti per mandare le testine in blocco (head stuck), cosa che può accadere abbastanza frequentemente con gli hdd della seagate, anche in seguito ad un problema di alimentazione.
Per come si è presentato il problema e dalla descrizione che hai fatto dei sintomi (cioè che non si accende e non emette alcun rumore) è molto probabile che si sia bruciata l'elettronica del disco (PCB), ma prima che ciò accadesse è possibile che sia andato in head stuck come ti ho appena detto.
I dati si possono recuperare, a meno che non si siano graffiati i piatti, cosa che è possibile se le testine hanno strisciato sui piatti per un pò prima che smettesse di funzionare completamente o in seguito a manipolazione da parte di personale non qualificato.
Spero che tu ti sia rivolta ad un centro specializzato in recupero dati (quindi dotato di camera bianca per l'apertura del disco in ambiente asettico) e non presso un semplice negozio di assistenza computer perchè questi potrebbero averlo aperto in ambiente non asettico e quindi aver contaminato i piatti.
Per esperienza so che molti negozi di assistenza pc s'improvvisano centri di recupero dati aprendo i dischi dei clienti senza informarli dei rischi o addirittura a loro insaputa, poi restituiscono il supporto al cliente e lo informano dell'esito negativo (tra l'altro avendo anche la faccia tosta di pretendere di essere pagati), il cliente viene a sapere solo a distanza di diverso tempo del danno che gli hanno procurato dopo essersi rivolto in un secondo momento presso un centro specializzato di recupero dati, i quali spesso sono costretti a dichiarare i dati irrecuperabili in seguito alla manipolazione.
La contaminazione del supporto può portare alla perdita definitiva dei dati!
Quindi spero che tu l'abbia affidato ad un centro DR.
P.S.
A volte vengo a sapere che i clienti arrabbiati denunciano poi questi negozi di pc, e ne hanno proprio ben donde. I negozi di pc quindi farebbero meglio a non aprire gli hdd, soprattuto ad insaputa del cliente, se non vogliono ritrovarsi con una bella denuncia da parte loro.
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occhio che in giro per internet ci sono dei laboratori poco seri. Il più autorevole e uno dei più affidabili è Kroll Ontrack
Hai perfettamente ragione, ma la ontrack è molto più costosa delle comuni camere bianche (è più appropriata per le ditte che hanno urgenza di recuperare i dati, non tanto per un privato che necessita di recuperare i dati del computer di casa). Se si sa come cercarle e soprattutto come individuare quelle oneste, è possibile risparmiare diverse centinaia di euro e soprattutto evitare le fregature.
Un suggerimento è provare a contattarli direttamente (possibilmente telefonicamente) e fare domande tecniche prima di spedire il supporto danneggiato.
Esempio:
Quale sarebbe il preventivo in caso di head stuck?
E in caso di pcb con controller SMOOTH bruciato?
E' un modo per fargli capire che non siete totalmente degli sprovveduti, quindi ci penseranno un bel pò prima di tentare di fregarvi.
Cercate le ditte che pubblicano un preventivo di partenza sul loro sito (seppur generico), diffidate invece di quelli che non espongono i prezzi pubblicamente e che non vi danno nemmeno un'idea di quanto spendereste, cioè quelle ditte che comunicano il preventivo soltanto via email e solo dopo che avete inviato il vostro supporto.