PROBLEMA Hard disk Verbatim 500gb non riesco ad accedere

Mamo100

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, ho un problema con un hard disk Verbatim da 500gb quasi completamente pieno di file musicali
Da un paio di giorni non riesco più ad accedervi, il pc lo rileva ma quando provo ad entrare si impalla tutto e devo scollegarlo, sono riuscito ad estrarre i file con Photorec ma mi da file senza nomi ed essendo file musicali sono tutti insieme quando prima avevo tutte le cartelle ordinate.
Ho provato a creare un immagine con datasecure ma appena apro la tendina il programma non risponde, stessa cosa con Ease Us Todo BackUp.
Crystal Disk mi da situazione di pericolo e l'unica impostazione contrassegnata in rosso è quella di settori riallocati dove viene segnalato 1 settore
Avete consigli su cosa provare per riuscire a salvare il contenuto?
Naturalmente ho già provato ad utilizzare altri cavi,porte e pc ma stesso problema.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente sulla superficie del disco ci sono diversi settori danneggiati, anche se lo smart indica che c'è 1 solo settore riallocato.
Photorec è un programma molto "aggressivo" e non adatto nella maggior parte dei casi, quindi non è consigliabile usarlo su hdd che hanno problemi fisici perchè le testine potrebbero danneggiarsi scontrandosi continuamente con quei settori danneggiati.
Sarebbe stato molto meglio creare prima l'immagine del disco e poi caso mai passare l'immagine con photorec.

Se sei fortunato le testine sono ancora sane ma si sono danneggiati i translator, in tal caso un professionista sarebbe in grado di riparare i translator ed effettuare la clonazione del drive per recuperare correttamente files e cartelle.
Se sei sfortunato, le testine sono ora guaste e sarà quindi necessario far sostituire il gruppo testine in camera bianca.

P.S.
Photorec ha recuperato i file senza i nomi e senza le cartelle perchè ignora il filesystem della/e partizione/i, è adatto usarlo solo in quei casi in cui il filesystem rimane danneggiato o viene sovrascritto, per questo ho detto che non è consigliabile usarlo.
Sicuramente in un caso come il tuo usare photorec è una mossa sbagliata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili