PROBLEMA Hard disk USB non riconosciuto

Pubblicità

pietror87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera a tutti,
Vi espongo una problematica che riscontro sul pc portatile di mia moglie e in particolare su un hard disk portatile Western Digital My Passport autoalimentato (My Passport Ultra WDBFKT0040BGY-0A).
Collegando l'hard disk al computer (sempre e solo utilizzato su questo pc per backup) lo stesso si accende e inizia a girare, il led lampeggia ma di fatto il PC non lo rileva. O meglio, non lo rileva correttamente. Il PC è un portatile Sony con Windows 10.
Ho già provato a cambiare cavetto e porta USB, ma il risultato non cambia.
Ho provato anche a installare i driver WD SES legacy, scaricati da questa pagina https://support-it.wd.com/app/answers/detailweb/a_id/7031/related/1#subject1
La versione 64 bit viene installata correttamente, la versione x86 invece si interrompe per un errore e non ho possibilità di capire molto di più.
Per info: collegando l'hard disk a un iMac tutto funziona correttamente.

In Esplora Risorse vedo una generica unità "Disco locale", ma facendo doppio clic il sistema resta in clessidra.
Se provo ad avviare "Gestione Disco" non viene visualizzata nessuna tabella partizioni in quanto la schermata resta bloccata nello stato "Connessione al servizio dischi virtuali in corso...".

Avete suggerimenti da darmi?
Grazie mille!

Buonasera a tutti,
Vi espongo una problematica che riscontro sul pc portatile di mia moglie e in particolare su un hard disk portatile Western Digital My Passport autoalimentato (My Passport Ultra WDBFKT0040BGY-0A).
Collegando l'hard disk al computer (sempre e solo utilizzato su questo pc per backup) lo stesso si accende e inizia a girare, il led lampeggia ma di fatto il PC non lo rileva. O meglio, non lo rileva correttamente. Il PC è un portatile Sony con Windows 10.
Ho già provato a cambiare cavetto e porta USB, ma il risultato non cambia.
Ho provato anche a installare i driver WD SES legacy, scaricati da questa pagina https://support-it.wd.com/app/answers/detailweb/a_id/7031/related/1#subject1
La versione 64 bit viene installata correttamente, la versione x86 invece si interrompe per un errore e non ho possibilità di capire molto di più.
Per info: collegando l'hard disk a un iMac tutto funziona correttamente.

In Esplora Risorse vedo una generica unità "Disco locale", ma facendo doppio clic il sistema resta in clessidra.
Se provo ad avviare "Gestione Disco" non viene visualizzata nessuna tabella partizioni in quanto la schermata resta bloccata nello stato "Connessione al servizio dischi virtuali in corso...".

Avete suggerimenti da darmi?
Grazie mille!
Provato su un altro pc? Scarica crystaldiskinfo e vedi se lo individua ed ha problemi facendo una scansione. I segni non sono buoni...
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Il download in alto a sinistra

Provato su un altro pc? Scarica crystaldiskinfo e vedi se lo individua ed ha problemi facendo una scansione. I segni non sono buoni...
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Il download in alto a sinistra
Ciao.
Ha scritto che collegando l'hd ad un iMac tutto funziona bene..
Ipotizzo che per qualche motivo l'iMac fornisca una corrente di alimentazione leggermente superiore..
@pietror87 :
In ogni caso sarebbe opportuno salvare il contenuto dell'hd altrove in attesa di una diagnosi tramite Crystal disk info .

Grazie per le risposte!

Al momento non ho un altro pc Windows su cui provarlo, ma mi organizzo per farlo.

Ho scaricato e installato CrystalDiskInfo sul PC di mia moglie e, con l'hard disk collegato, l'app non si avvia. Come lo scollego l'app compare e visualizza i dati che riporto nello screenshot allegato (Stato = Bad; spia rossa su Read Error Rate).

Ho riprovato a collegarlo all'iMac per poter fare una copia dei dati e adesso anche l'iMac non lo legge più: la schermata dell'app "Utility disco" rimane ferma nello stato dello screenshot allegato.

L'ultimo tentativo che posso fare è smontare fisicamente l'hard disk per inserirlo in un altro case universale e vedere se viene letto dal sistema.
Non so però se ha senso, se è fattibile e soprattutto mi devo documentare su come si apre il case di WD MyPassport Ultra (non vorrei spaccare degli agganci o fare altri danni).

Allegati

• 20260114_Screenshot.webp
    20260114_Screenshot.webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20260114_Screenshot_iMac.webp
    20260114_Screenshot_iMac.webp
    11.2 KB · Visualizzazioni: 1
L'ultimo tentativo che posso fare è smontare fisicamente l'hard disk per inserirlo in un altro case universale e vedere se viene letto dal sistema.
Non so però se ha senso, se è fattibile e soprattutto mi devo documentare su come si apre il case di WD MyPassport Ultra (non vorrei spaccare degli agganci o fare altri danni).

Non ti cambia nulla! Il connettore usb è saldato sulla scheda elettronica dell'hard disk e non sul case, ammesso che tu abbia quello originale.

Nel frattempo sto riprovando e adesso su iMac il disco viene nuovamente rilevato.
Tramite "utility disco" ho provato a fare il "S.O.S." ma mi dice che è tutto a posto.
Ho installato WD Drive Utilities e mi da degli errori, ma ci posso far poco (vedi allegato).

Va detto che l'hard disk è formattato in NTFS per cui su macOS riesco a leggere ma non a scrivere.
Volendo provare a trasferire un po' di dati su un altro hard disk (sempre in NTFS) ho scaricato l'app "Pro NTFS Drive" dall'App Store ufficiale, spero che non crei "casini" al file system...
EDIT: l'app "Pro NTFS Drive" risulta troppo complicata nell'installazione, mi fa scaricare software da altri siti e installare/impostare cose di cui ho poca padronanza e mi fido poco, la escludo...

Allegati

• 20260114_WD_Drive_Utilities.webp
    20260114_WD_Drive_Utilities.webp
    49.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Grazie per le risposte!

Al momento non ho un altro pc Windows su cui provarlo, ma mi organizzo per farlo.

Ho scaricato e installato CrystalDiskInfo sul PC di mia moglie e, con l'hard disk collegato, l'app non si avvia. Come lo scollego l'app compare e visualizza i dati che riporto nello screenshot allegato (Stato = Bad; spia rossa su Read Error Rate).

Ho riprovato a collegarlo all'iMac per poter fare una copia dei dati e adesso anche l'iMac non lo legge più: la schermata dell'app "Utility disco" rimane ferma nello stato dello screenshot allegato.

Read Error Rate (ID 01), che ha un valore attuale di 1, ben al di sotto della soglia critica di 51. Questo indica gravi problemi nella lettura dei dati
è morto

Read Error Rate (ID 01), che ha un valore attuale di 1, ben al di sotto della soglia critica di 51. Questo indica gravi problemi nella lettura dei dati
è morto
Considera che non mi fido molto di quel dato: il comportamento è anomalo perché CrystalDiskInfo non si apre fintanto che non stacco l'hard disk... Per cui quel dato che tira fuori onestamente non so quanto sia preciso e affidabile...

Quando l'hard disk è collegato al pc Windows viene visualizzato come unità su "Il mio computer", ma se si prova ad aprire il sistema resta in clessidra. Se clicco su "rimuovi dispositivo usb" dalle icone in basso a destra non si apre nemmeno il menu contestuale e, appena stacco il cavo usb, compare il menu contestuale con il nome dell'hard disk.

Considera che non mi fido molto di quel dato: il comportamento è anomalo perché CrystalDiskInfo non si apre fintanto che non stacco l'hard disk... Per cui quel dato che tira fuori onestamente non so quanto sia preciso e affidabile...

Quando l'hard disk è collegato al pc Windows viene visualizzato come unità su "Il mio computer", ma se si prova ad aprire il sistema resta in clessidra. Se clicco su "rimuovi dispositivo usb" dalle icone in basso a destra non si apre nemmeno il menu contestuale e, appena stacco il cavo usb, compare il menu contestuale con il nome dell'hard disk.
crystaldiskinfo è un tool affidabile perchè si limita a leggere i dati smart del disco.
Il disco è palesemente morto. Appena te lo riconosce sul mac, copia tutto sperando che non si interrompa la copia e poi lancialo

Questo è un disco che ha 5 piatti, 10 testine.
Quello che però conta è che si tratta di un disco di tipo SMR, per cui come ho già scritto centinaia di volte sul forum, per recuperare i dati è necessario modificare il firmware del disco usando tool professionali, non solo per bloccare il processo di riallocazione automatica dei settori danneggiati, ma anche per sistemare i translator di 2° livello che sicuramente sono danneggiati a questo punto.

Una volta stabilizzato, dovrebbe essere possibile clonare i dati usando sempre strumenti progessionali.

Nel migliore dei casi, potrebbe essere possibile recuperare qualcosa usando il mac, ma devi aspettarti che si possa bloccare durante l'operazione... oltre al fatto che la copia certamente risulterà lentissima (ammesso che sia possibile).

Allegati

• WD40NMZW.webp
    WD40NMZW.webp
    30.4 KB · Visualizzazioni: 2

se hai un backup dei dati sei apposto altrimenti spera di poter recuperare il possibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro