PROBLEMA Hard disk USB non riconosciuto

Pubblicità
Buonasera a tutti,
Sto cercando di recuperare quanti più dati possibile, ho chiesto anche un preventivo di massima a On Track (azienda di recupero dati) ma si parte come minimo da 750 e si va a salire...
Facendo copia/incolla dal Finder dell'iMac, quando non riesce a leggere un file, il sistema sta lì "fermo" un sacco di tempo e mi resistuisce errore abortendo il processo. Il risultato è che una cartella da copiare non si copia nemmeno parzialmente.

Volevo utilizzare allora un software di terza parte e sto provando con DMDE, per ora in versione gratuita ma sono pronto ad acquistare la licenza se effettivamente fa al caso mio.
Qualcuno di voi lo conosce?
Mi chiedevo se è possibile impostare un parametro con cui, se durante la copia trovasse un errore e non riuscisse a leggere un file, l'app possa ignorare quel file e proseguire con il prossimo.
Ci sono un po' di parametri da impostare, ma onestamente ho dei limiti (miei, di competenze) per capire come gestirli al meglio.
Allego un print-screen del pop-up di impostazione per il trasferimento file, con i parametri che vorrei settare a dovere (soprattutto Seek Error e/o CRC Error).
Mi aiutate a interpretare, per favore? :)

Allegati

• DMDE_screenshot.webp
    DMDE_screenshot.webp
    69.3 KB · Visualizzazioni: 1
Purtroppo devo dirti che il problema è più serio.
DMDE è un ottimo software per il recupero di dati persi, ma dai sintomi che hai descritto mi sembra abbastanza evidente che il tuo hdd abbia dei settori danneggiati, quindi si tratta di un guasto fisico.
I software molto difficilmente possono gestire questi problemi, a maggior ragione se si tratta di un hard disk di tipo SMR.

Servono strumenti professionali che possano stabilizzare il disco a livello fisico, sistemare e modificare alcuni moduli firmware per impedire che si blocchi al primo settore danneggiato che trova perdendo la connessione.
Si tratta tra l'altro di un disco esterno, quindi non gestibile via usb. Per il recupero dei dati andrebbe prima di tutto convertito in sata in modo che gli strumenti di recupero dati possano lavorare correttamente.
La Ontrack ha questi dispositivi, è una lavoro complesso e per questo costa così tanto.

P.S.
Gli attributi SMART del disco potrebbero confermare la presenza di settori danneggiati (riallocati e/o pendenti).

Come visualizzare gli attributi S.M.A.R.T. in DMDE:

Ultima modifica:
Purtroppo devo dirti che il problema è più serio.
DMDE è un ottimo software per il recupero di dati persi, ma dai sintomi che hai descritto mi sembra abbastanza evidente che il tuo hdd abbia dei settori danneggiati, quindi si tratta di un guasto fisico.

P.S.
Gli attributi SMART del disco potrebbero confermare la presenza di settori danneggiati (riallocati e/o pendenti).

Come visualizzare gli attributi S.M.A.R.T. in DMDE:
Da iMac non riesco a lanciare lo SMART in DMDE, l'ho fatto quindi direttamente da Windows e i risultati sono quelli allegati.
Inoltre, quando provo ad aprire il disco/volume mi restituisce il messaggio allegato (che non viene visualizzato se utilizzo DMDE su iMac).
La situazione è così "grave"?

Allegati

• 20260129_DMDE_SMART.webp
    20260129_DMDE_SMART.webp
    30.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260129_DMDE_Opendisk.webp
    20260129_DMDE_Opendisk.webp
    15 KB · Visualizzazioni: 1
Il messaggio sulla seconda screen indica che ha una dimensione del disco accessibile leggermente inferiore rispetto a quella reale, nulla di cui preoccuparsi, è normalissimo. Quella piccola parte inaccessibile è una zona riservata al VirtualCD, dove è presente il software proprietario WD Security.

Lo smart del disco indica che ci sono F4 (in Hex) settori pendenti (244 in decimale) sull'attributo C5, almeno tra quelli rilevati finora, di solito sono molti di più.
E' la conferma che il disco ha problemi fisici !

Trattandosi di un disco SMR, ci saranno sicuramente i translator di 2° livello da ricostruire, cerca tra le mie discussioni sul forum per saperne di più.
Ecco uno screen che mostra i nodi relativi alla tavola SMR, accessibile solo con strumenti professionali che permettono di interagirci direttamente a livello firmware per ricostruirli quando si corrompono.

Allegati

• smr table.webp
    smr table.webp
    136.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro