HARD DISK "a rischio" secondo CrystalDiskInfo . Cosa posso fare?

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
HD.png

E' la prima volta che installo questo programmino che ho scoperto giusto 10 minuti fà!
Non pensavo di aver problemi con questo HD e invece guardate cosa è saltato fuori.
Non vorrei che sia successo qualcosa con il partizionamento di Linux. Perchè io giusto una settimana fa ho installato nel mio pc un HD da 160Gb affiancato a quello da 1TB che vedete. Con quello da 160 ci ho installato ubuntu 12.04 e Grub, mentre quello da un TB ho formattato e installato Windows 7.
E' sempre stato mio solito nei 5 anni di vita del mio PC formattare di qui e di la però mi chiedevo a cosa è dovuto questo problema e se è correggibile. Anche perchè non mi lascia installare l' SP1 di Windows 7 proprio per un errore "dovuto alle partizioni". Potete aiutarmi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa scarica il tool diagnostico di Seagate, SeaTools, e fai una diagnostica approfondita.
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Re: HARD DISK "a rischio" secondo CrystalDiskInfo . Cosa posso fare?

ok grazie mille!

- - - Updated - - -

Lo faccio stanotte il test approfondito perchè ci metterà circa 4 ore su un HD da un tera, domani i risultati :D
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si comunque non impazzirci,
hai 11 settori riallocati (su milioni e milioni di settori) con nessun settore traballante, e puo' anche non voler dire proprio niente, il danno e' davvero piccolo se di danno dobbiamo parlare,
se ti passa il test a pieni voti stai abbastanza tranquillo e fagli il check-up una volta al mese per vedere se succede qualcosa di nuovo

ciao
 

paolotimy

Nuovo Utente
2
0
Hello,

Ho trovato delle foto danneggiate per cui ho fatto il test Crystal clear che mi ha dato una risposta "a rischio" come da foto allegata. Ho contattato il venditore (il pc ha 3 mesi) che mi ha detto di fare il test con il tool seagate che però non ha dato nessun problema. Per il venditore il problema era l'hard disk esterno utilizzato per passare le foto sul computer nuovo. Mi devo preoccupare? Come mai ho avuto due esiti diversi? Visto che è nuovo non vorrei fare passare la garanzia.
Grazie
 

Allegati

  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 415

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Eccolo qua, un'altro barracuda col DM che manifesta già dopo poche ore di lavoro i primi problemi.
Lo smart indica che ci sono dei problemi, se l'hai acquistato da poco fattelo cambiare, magari con un toshiba.

Mostraci lo smart anche del disco esterno, comunque sicuramente c'è un problema sul nuovo seagate barracuda, oppure un problema di alimentazione (che potrebbe però aver danneggiato già l'hdd come conseguenza).

Le foto che vedi danneggiate sul barracuda nuovo, lo sono anche sul hdd esterno da cui le avevi copiate?
Se sul disco esterno le vedi bene, allora avrai la conferma che il problema è sul disco nuovo o del pc nuovo (o entrambi).

P.S.
Però potevi aprire direttamente una nuova discussione, non era necessario resuscitare questo 'cadavere'.
 
Ultima modifica:

paolotimy

Nuovo Utente
2
0
farò il test anche a l'HDD esterno. Il venditore però dice che siccome il tool seagate ha dato esito positivo (non ho fatto l'approfondito per non rischiare di perdere dati) non mi devo preoccupare. E' più affidabile crystal clear o il tool seagate?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Seatools probabilmente non ha rilevato alcun problema perchè non c'è riuscito con l'analisi veloce, andrebbe fatta quella completa però ciò metterebbe sotto stress l'hdd presumibilmente danneggiato, cosa molto rischiosa per i dati.
Quindi, per prima cosa dovresti recuperare i dati copiandoli su un altro hdd sano, solo dopo se vuoi fai un test completo con seatools e salva i risultato per poi mostrarlo al venditore.

P.S.
Il venditore comunque è tenuto a cambiare la merce difettosa e il cliente non è obbligato a provarlo, sta allo stesso venditore verificarlo.
Non può rifiutarsi di cambiare la merce danneggiata se hai acquistato con regolare scontrino fiscale o fattura (a meno che non si sia stata danneggiata per negligenza del cliente, esempio una caduta), comunque se vuoi può rivolgerti direttamente al produttore aprendo un RMA per ottenere un altro hdd ricondizionato (il ricondizionato avrà una garanzia di 6 mesi), ovviamente solo se non sei stato tu a causare il danno (sono quasi certo che non sia stata colpa tua).
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eccolo qua, un'altro barracuda col DM che manifesta già dopo poche ore di lavoro i primi problemi.
Lo smart indica che ci sono dei problemi, se l'hai acquistato da poco fattelo cambiare, magari con un toshiba.

Mostraci lo smart anche del disco esterno, comunque sicuramente c'è un problema sul nuovo seagate barracuda, oppure un problema di alimentazione (che potrebbe però aver danneggiato già l'hdd come conseguenza).

Le foto che vedi danneggiate sul barracuda nuovo, lo sono anche sul hdd esterno da cui le avevi copiate?
Se sul disco esterno le vedi bene, allora avrai la conferma che il problema è sul disco nuovo o del pc nuovo (o entrambi).

P.S.
Però potevi aprire direttamente una nuova discussione, non era necessario resuscitare questo 'cadavere'.

Penso anch io che questa serie nuova abbia qualche problema.

Se ne sono rotti tanti dopo i primi giorni, mentre altri vanno bene. Controllo qualita' non a posto.

Comunque se il venditore tira storie e anche tu - come si vede dalla foto - hai settori danneggiati,
se apri RMA direttamente a Seagate te lo cambiano senza batter ciglio, la spedizione la devi fare comunque quindi e' lo stesso.

Ti consiglio packlink per risparmiare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili