Maatsu
Utente Attivo
- Reazioni
- 138
- Punteggio
- 55
l'utente tipico che compra la console non spende 1000 euro per la console vuole una macchina che costi poco e che sia funzionale
il prezzo invece è una discriminante
Per la scelta se acquistare o meno una console si, certo!
Ma non per la scelta tra PC e console da parte della maggior parte dell'utenza console!
Semplicemente chi vuole giocare su console, non prenderà mai in considerazione l'acquisto di un PC per giocare.
Ti copio un estratto da un articolo che secondo me esprime bene questo concetto:
"Il motivo per cui gioco su console è banale: è più semplice farlo. Le console sono pensate per essere oggetti dal funzionamento relativamente privo di complicazioni, senza troppi fronzoli, è così. Il motivo per cui preferisco giocare su console invece che su PC è che mi viene più facile. Arrivo a casa, mi metto sulla poltrona o sul divano, accendo la console, fine. Il mio gioco è già lì pronto per me, soprattutto ora che abbiamo PlayStation 5 e Xbox Series X|S dotate finalmente di memorie veloci a stato solido.
Non devo pensare ad altro, non devo aggiornare driver, non devo chiamare in causa nessun santo se qualcosa non funziona, non devo impazzire con duecento cavi che mi girano per casa e in cui mi si “intruppano” i gatti (storia vera), niente. Ecco che sento risalire le grida della folla e il rumore dei forconi. Calma, calma. Lo so anch’io che con un PC non devi per forza avere cavi ovunque, che anche un PC se tenuto ben in ordine a livello software non si lamenta poi così tanto e che posso collegarlo alla TV in salotto tanto quanto una console, ma è insindacabile che la semplicità con cui è possibile godere di un videogioco su console è insuperabile, è tutto più semplice, fine del discorso, non c’è storia. La tiri fuori dalla scatola, colleghi i cavi e hai fatto. Sono pensate per essere così, lo ridico, non c’è storia.
E allora come la mettiamo con la grafica, le performance, lo spazio su disco e bla bla bla bla? Non mi interessa, non mi interessa della grafica, della potenza, dello spazio su disco o di chissà cos’altro, mi interessa solo divertirmi senza dover accendere il PC, aprire il launcher di turno, fare questo, fare l’altro, aggiornare una cosa, smanettare l’altra e così via. Il divertimento, la gioia di un bel gameplay e di una bella direzione artistica trascendono la potenza bruta, non è necessario scomodare 800.000 TFLOPS per rilassarsi con un’avventura o magari scaricare un po’ di stress con qualche titolo più impegnativo.
Chiaro che su un PC è ancora più bello, ma abbiamo scoperto l’acqua calda. Il punto non è se un videogioco giri meglio o peggio su console o su PC, il punto è che un videogioco è un videogioco e tutto dipende da ciò che preferiamo, ognuno ha il proprio metro di giudizio personale per misurare ciò che è giusto o sbagliato per il proprio divertimento. Ed è giusto così.
Quando compro una console so che per i successivi N anni sarò supportato dal produttore di turno e che qualsiasi titolo verrà pubblicato per la piattaforma che ho acquistato sarà perfettamente riproducibile (al netto di casi particolari) e non dovrò preoccuparmi di altro. Lo so bene che avrò davanti a me una versione graficamente peggiore del gioco rispetto a quella pubblicate su PC (che poi anche qui dipende e si apre un mondo) ma non credo che sia la cosa più importante, o almeno, non per ciò che cerco io in un videogioco, ovvero coinvolgimento ed emozioni."