Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
Lo stesso ragionamento si applica sui monitor:
Ips va bene
Nano ips è meglio
Oled è il top

Ogni strumento ha la sua evoluzione migliorata cionostante la versione base è alla portata di tutti.

Ma per ps5 pro la regola non si applica.
 
Sono usciti troppi messaggi per rispondere ad ognuno, provo a rispondere tutto insieme:
Abbiamo idee molto differenti sul mercato console evidentemente. Che ps5 pro venderà, magari potrà pure fare il sold out al day one, penso potrebbe essere, catturando gli enthusiast più fedeli. Ma non andrà oltre a quel momento breve di pazzia.

Io continuo a sostenere che nel mercato console la grossa fetta è quella che vuole semplicemente un hw su cui qualcosa gira e non si sofferma a vedere come. Per questo penso che le percentuali sparate nella mini presentazione non impressioneranno più di tanto l'utenza. Per me il mondo console lo fanno soprattutto adolescenti senza soldi che si fanno fare il regalo e comprano due giochi all'anno. Gli adolescenti che aspettano natale e il compleanno preferiscono una ps5 base+ un secondo controller o due tre giochi, piuttosto che una ps5 pro perché c'è scritto pro.
Per questo trovo sia inutile una comparazione ad un mercato pc, che vuole sicuramente altro se arriva a spendere 1600 euro per una scheda, o un mercato smartphone, un pc e macchina fotografica in miniatura indispensabile per la vita di tutti i giorni e dove apple in particolare con iphone ti vende uno status e il suo ecosistema. Uno smartphone per il grande pubblico equivale ad un bene primario indispensabile. Una gpu invece mira ad un mercato specifico con fondi rilevanti disposto a spendere una grossa cifra per il proprio hobby circoscritto. Una console mira ad un mercato di famiglie e non consapevole che avrà questo oggettino in salotto UNICAMENTE per i videogiochi (=perdita di tempo) e che verrà sfruttato per lo più da due titoli in un anno intero.
Non è che si può dire che in qualsiasi mercato tutti vogliono la cosa più scintillante e nuova, o non continuerebbero ad uscire giochi cross gen con ps4 a 4 anni dall'inizio gen. Io conosco davvero gente che si compra ps4 ora. Non so davvero come altro poter spiegare quanto sia assurdo pensare che il grande pubblico affascinata da +49% larger gpu si lanci a spendere 800€. Non stiamo parlando di nuova tecnologia o di nuova gen, stiamo parlando di qualcosa che già funziona a metà del prezzo, e no non è la stessa cosa dell'iphone cambiato ogni anno perché chi compra è una persona diversa, o seppur la stessa ha comunque un'idea diversa di quanto importi lo smartphone soprattutto iphone e quanto importi quello scatolotto in salotto.

La fetta minore, che invece è più attenta al lato tecnico e possiamo dire la più target, vede tutti quegli elementi tra mancanza di esclusive e comparative con zoomate sul cartellone in lontananza per capire che spendere il DOPPIO per ottenere questo extra dettaglio quando giocheranno su una tv a 2 metri dal divano, sia inutile.

I sedicenti youtuber e content creator che attireranno i ragazzini, non li ho visti, non ne ho visto uno favorevole.


Che poi troverà un suo piccolo target e venderà qualcosa è sicuro, ma sarà quel piccolo target che si concentrerà proprio al lancio, e poi niente più. Comunque due mesi per il lancio e diciamo quattro per fare anche natale per vedere il tempo a chi darà ragione.
Dai dati che trovo online, ps4 pro, con prezzo molto simile alla base, con più significato tra presentazione di esclusive ed effettiva utilità tra base poco potente, un mercato che stava evolvendo tra diffusione di pannelli migliori ecc ecc, ha venduto il 13% del totale di ps4 in giro. La percentuale invece è di circa 25% dal momento in cui ps4 pro è uscita e quindi si è presentata la scelta. Io purtroppo non ricordo i prezzi, ma se ps4 pro è il 13% del totale con un prezzo lievemente superiore e una differenza molto più evidente agli occhi di un utente console, io dubito che ps5 pro per come si presenta e il prezzo che ha possa andare sulla doppia cifra.


Ah e comunque, non penso che questa situazione spingerà al pc gaming o a xbox. semplicemente spingerà gli utenti verso ps5 base.
 
Ultima modifica:
Lo stesso ragionamento si applica sui monitor:
Ips va bene
Nano ips è meglio
Oled è il top

Ogni strumento ha la sua evoluzione migliorata cionostante la versione base è alla portata di tutti.

Ma per ps5 pro la regola non si applica.
non è che non si applica, è che un giocatore console semplicemente non è interessato all'evoluzione migliorata, almeno finché non si tratta di una nuova gen con nuovi titoli impossibili da giocare sulla vecchia ecc ecc. E per stare in tema pannelli e schermi, è pieno di giocatori console che stanno ancora su tv hd o full hd al massimo. A loro non frega una beneamata mazza della evoluzione migliorata, in larga parte. Tutto qua.
 
non è che non si applica, è che un giocatore console semplicemente non è interessato all'evoluzione migliorata, almeno finché non si tratta di una nuova gen con nuovi titoli impossibili da giocare sulla vecchia ecc ecc. E per stare in tema pannelli e schermi, è pieno di giocatori console che stanno ancora su tv hd o full hd al massimo. A loro non frega una beneamata mazza della evoluzione migliorata, in larga parte. Tutto qua.
Ma che ragionamento è?
Ma ti pare che chi ha comprato una ps5 gioca su una tv fhd?

Almeno se dovete scrivere critiche siate obiettivi.
 
Ma ti pare che chi ha comprato una ps5 gioca su una tv fhd?
Lo trovo piuttosto probabile considerando l'ignoranza tecnologica che impera sostenuta e diffusa sul web...

E' vero che oggi le tv son solo 4k in pratica, ma vero pure che una tv buona per gaming costa piu della consolle... quindi e' piu probabile che siano connesse ad un monitor.
 
Ma che ragionamento è?
Ma ti pare che chi ha comprato una ps5 gioca su una tv fhd?

Almeno se dovete scrivere critiche siate obiettivi.
Chi ha comprato ps5 gioca su una tv, quella che ha in casa. Se come dicevo prima il target è un adolescente, di sicuro non ha potere su che pannello tv ha in salotto, e un ragazzino non è che si ferma a pensare un momento, non sto sfruttando a pieno la console. Sto dicendo che non è assurdo pensare a tv presenti in casa da parecchio tempo , a risoluzioni hd/fhd, ancora utilizzate per giocare.

Purtroppo ora mi è difficile cercare percentuali se mai esistono sulla diffusione tv di risoluzioni, se non per i monitor grazie a steam, quindi un po' diverso(siamo a 56% per full hd e circa 20% per 1440p).
 
Secondo me l'errore è pensare che il target di mercato della PS5 Pro possa pensare:
"OK, non spendo 900€ per una consolle, allo stesso prezzo mi faccio un pc ed ottengo una qualità maggiore".
Questo discorso sicuramente qualcuno lo farà, ma nel target a cui si rivolge Sony è una percentuale praticamente ininfluente.

Chi acquista la PS5 vuole collegare 2 cavi e iniziare a giocare, senza sbattersi per niente! E secondo me non regge neanche "è la consolle più costosa di sempre!" perché l'ultimo modello di qualsiasi apparecchio tecnologico degli ultimi 20 anni è sempre molto più costoso del modello dell'anno precedente., su qualsiasi fascia di prezzo.

Quindi, per me, opinione personale priva di ogni fondamento, venderà un botto!
Te la vuoi acquistare? Chi ha la ps5 vuole fare il passaggio? Chi non c'è l'ha perché dovrebbe prendere la pro al posto di quella liscia? Sono tutte domande che se rispondo razionalmente hanno una unica risposta, se poi vogliamo fare i fighi sui social è un'altro discorso...
 
non è che non si applica, è che un giocatore console semplicemente non è interessato all'evoluzione migliorata, almeno finché non si tratta di una nuova gen con nuovi titoli impossibili da giocare sulla vecchia ecc ecc. E per stare in tema pannelli e schermi, è pieno di giocatori console che stanno ancora su tv hd o full hd al massimo. A loro non frega una beneamata mazza della evoluzione migliorata, in larga parte. Tutto qua.
Perché secondo te a chi acquista la maggior parte di tutta l'elettronica di consumo interessa e/o sfrutta tutte le fantomatiche evoluzioni che i super nuovi modelli promettono o hanno?
 
Poi mi parlate di Pc gaming da 800/1000€ .. certo puoi avere un pc da fascia medio bassa ma sarebbe comunque paragonato ad una Ps5 flat.
Se vuoi il meglio (ps5 pro) devi comperare quantomeno un pc da 1500€ a salire.

Si puo' benissimo giocare in fhd con una 4060 liscia mi pare.. allora perchè comperate 3080/4070 e superiori?
Perchè volete il meglio. Questo è quanto.
E secondo me Sony l'ha pensata proprio cosi: puoi giocare benissimo a Ps5, ma se vuoi il meglio devi prendere Ps5pro.
Serve? NO. La compreranno? Certamente.
Per pareggiare la pro basta meno di 800 euro con una configurazione PC con ryzen 7600 ed una 6750xt
 
Lo trovo piuttosto probabile considerando l'ignoranza tecnologica che impera sostenuta e diffusa sul web...

E' vero che oggi le tv son solo 4k in pratica, ma vero pure che una tv buona per gaming costa piu della consolle... quindi e' piu probabile che siano connesse ad un monitor.
Non credo minimamente che ol giorno d'oggi una ragazzo abbia comperato una ps5 per giocare su un fhd. Ps4 o xbox.

Ci sono strumenti che fanno bene il il compito e quello che la fa meglio
iPhone 15 lo fa bene, il 15 pro max lo fa meglio.
E anche se non volete ammetterlo ci saranno sempre persone che compreranno iPhone 15 pro max o Ps5pro solo per il gusto di aver preso l'oggetto top.
 
Per me questo non fa altro che ricollegarsi al fatto che Il sarto ha un'idea piuttosto distorta del mercato di riferimento console, se è convinto che siano persone che fanno realmente caso al fatto di avere una tv adeguata, o interessate a spendere una cifra doppia per giocare la stessa cosa ed avere delle differenze praticamente invisibili ai loro occhi e solo annunciate con percentuali

Perché secondo te a chi acquista la maggior parte di tutta l'elettronica di consumo interessa e/o sfrutta tutte le fantomatiche evoluzioni che i super nuovi modelli promettono o hanno?
di nuovo, se acquisti un iphone però acquisti uno status e un bene primario. se acquisti una console vuoi lo scatolotto che ti permette di giocare. Non capisco come sia possibile dire sì è la stessa cosa se vuoi una console, uno smartphone, un fornetto e una bici. vuoi solo il meglio del meglio e il più popolare.
 
Per pareggiare la pro basta meno di 800 euro con una configurazione PC con ryzen 7600 ed una 6750xt
Ok quanti ragazzi (o ragazzini) secondo te compreranno un pc con 7600 e 6750xt.
La questione centrale è questa.
Non quello che sapete voi tra pc e console, ma quello che i ragazzi sanno ovvero attaccare 2 fili e accendere e giocare. Senza sbatti
 
Te la vuoi acquistare?
No, probabilmente prenderò una PS5 normale poco prima o poco dopo l'uscita di GTA6, stesso motivo per cui ho comprato la PS3 per GTA5.

Ma non sono io il campione del target di Sony
Chi ha la ps5 vuole fare il passaggio?
Probabilmente si, venderanno la vecchia per la nuova.

Chi non c'è l'ha perché dovrebbe prendere la pro al posto di quella liscia?

Per lo stesso motivo per cui viene venduto il "PRO PLUS +++" invece che il "Base". Credi veramente che chi acquista i top di gamma non farebbe NELLO STESSO MODO col modello inferiore?
 
Non credo minimamente che ol giorno d'oggi una ragazzo abbia comperato una ps5 per giocare su un fhd. Ps4 o xbox.

Ci sono strumenti che fanno bene il il compito e quello che la fa meglio
iPhone 15 lo fa bene, il 15 pro max lo fa meglio.
E anche se non volete ammetterlo ci saranno sempre persone che compreranno iPhone 15 pro max o Ps5pro solo per il gusto di aver preso l'oggetto top.
un ragazzo vuole giocare a fifa online con gli amici. non gli interessa come lo fa se in qualche modo riesce a farlo. O pensi che non attaccherà la console alla tv vecchia nella sua cameretta perché la risoluzione non gli da giustizia?

Non è un problema ammettere che c'è chi comprerà ps5 pro o iphone 15 pro max. è un problema pensare che abbiano lo stesso tipo di mercato. Quello della prima è piccolissimo rispetto a quello della seconda, dove avere l'oggetto pro ha un significato completamente diverso sotto molteplici punti di vista.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top