Su due piedi non mi ricordo se si imposta da solo all'altezza giusta quando ti siedi o se devi riregolarlo tramite opzione o pulsante sui touch, è oltre l'anno che non gioco in VR e ho in ricordi un pò confusi, quel che è certo è che devi regolare SteamVR la prima volta, capirai da te, ti basta guardare nel client in alto a destra come rileva un visore! Naturalmente da seduto dovrai impostare qualche tipo di rotazione da controller, ci sono diversi tipi, rotazione fludia ma appunto aspetta un pò prima di iniziare a usarla, o rotazione a scatti, ciò serve migliorare il comfort qualora si soffra di cinetosi. Per il movimento invece avrai diverse opzioni, sempre per il comfort in VR, poi le proverai tu stesso.
Il consiglio che ti dò è però di non partire direttamente con movimenti fluidi, appena metti il visore ed entri nel software Oculus (o come si chiama adesso) inizierai con delle demo, tra cui una bellissima di un robot, dopo di che smanetta un pò nell'area virtuale e prova magari delle demo per prenderci confidenza e abitudine, poi inizi a provare il movimento fluido, sapendo che le prime volte sarà una sensazione sgradevole per via che non sei ancora abituato, se iniziano capogiri o nausea non proseguire, fai per gradi, riprendi quando è passata e fai per gradi fino a che il cervello non si abitua. Ad Alyx arrivaci per gradi se ti è possibile, arrivaci già un pò abituato.
Appena provi la demo del robottino ad installazione del visore, per favore, dimmi che effetto ti ha fatto, se ti aspettavi di meno, di più ed eventuali pareri!
Se su Steam hai giochi come Project Cars 2, Assetto Corsa, Dirt Rally 1 e 2.0, provali in VR assolutamente, anche in assenza del volante.