• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Half Life Alyx e No VR o VR?

  • Autore discussione Autore discussione Beex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Era una battuta Crime 😅 . Nel senso che davvero l'esperienza che sto facendo su Alyx, ma poi imagino anche su altri titoli è mille volte più coinvolgenete che giocare sul monitor. Poi certo che gioherò anche a titoli su monitor, ma era per dire hhe, visto il tempo ormai minio che ho per giocare , quqsi quasi gioco solo con VR. Se i giochi sono belli ovviamente
prova Lone Echo 1 e 2
 
w e quindi è esclusiva oculus è un giocone
Quindi lo trovo sullo store di meta? Con queste app non riesco ancora bene a districarmi, per giocare devo aprire 4 app. Quella PC, poi attivare quest link, poi app SteamVR, e alla fine finalmente il gioco. MA non c'è un modo per snellire il tutto?
 
Una volta acquistato lo ritrovo sulla libreria Meta app immagino vero? Però tirni presente he ho 64 gb su oulus. Posso installarli su PC counque?
 
Comunque non credo riuscirò a tornare sui giochi su monitor...
Purtroppo arriverà il momento che ci si tornerà per forza perchè per ora non abbiamo trattato un punto purtroppo triste: la PCVR è attualmente morta ed il mercato si sta spingendo tra giochini fatti per lo standalone ed altro modo di usare la VR, però il gaming PC VR è praticamente fossilizzato da alcuni anni. Alyx fu uno degli ultimi gioconi PCVR, molti dei gioconi che ancora continuano ad andare per la maggiore sono usciti in un periodo in cui le software house, anche le importanti, ci stavano credendo e investendo, parliamo di un periodo tra il 2017/2020, dopo di che è iniziata sempre di più una magra di uscite, che si sono spinte sempre di più sul mercato indie con investimenti sempre più miseri e uscite diradatissime, su Steam alcuni giochi sono stati abbandonati completamente, non patchati per nuovi visori, addirittura alcuni giochi, di punto in bianco, sono stati depotenziati graficamente per essere giocati in standalone, penalizzando i giocatori PC, altri giochi sono rimasti incompleti in versione Steam e completati in versione standalone nello store oculus e questo non è specificato, quindi c'è il rischio che qualcuno senza saperlo si trova a comprare su Steam un gioco che non è stato completato, inoltre i capitoli successivi di parecchi franchise, non hanno avuto più la componente VR rispetto al capitolo precedente dove l'avevano fatta, si è arrivati sempre di più ad una situazione nel quale le software house investivano sempre meno sulla PC VR di livello, favorendo il mercato standalone, in quanto più fiorente e remunerativo.

Quella che stai provando adesso è la grandezza della VR, le sue enormi possibilità, che però viene dal passato perchè ad oggi, a meno tu non sia un simmer, il parco titoli a disposizione è fossilizzato fino a qualche anno fa, poi si è virati sempre di più verso giochi fatti per girare su hardware standalone, parecchi dei quali indie senza pretese, metaverso e chat VR.
Mi spiace dirtelo adesso, lo faccio ora perchè ritengo che quel che già c'è sia degno di essere provato, il parco titoli c'è e ti può dare anche alcuni anni di divertimento, anche se fermo a una certa data e parecchio merita, purtroppo però si arriverà al momento in cui si spera in gioconi nuovi in lavorazione e lì ci si accorge che non ci sono.
 
Ultima modifica:
Purtroppo arriverà il momento che ci si tornerà per forza perchè per ora non abbiamo trattato un punto purtroppo triste: la PCVR è attualmente morta ed il mercato si sta spingendo tra giochini fatti per lo standalone ed altro modo di usare la VR, però il gaming PC VR è praticamente fossilizzato da alcuni anni. Alyx fu uno degli ultimi gioconi PCVR, molti dei gioconi che ancora continuano ad andare per la maggiore sono usciti in un periodo in cui le software house, anche le importanti, ci stavano credendo e investendo, parliamo di un periodo tra il 2017/2020, dopo di che è iniziata sempre di più una magra di uscite, che si sono spinte sempre di più sul mercato indie con investimenti sempre più miseri e uscite diradatissime, su Steam alcuni giochi sono stati abbandonati completamente, non patchati per nuovi visori, addirittura alcuni giochi, di punto in bianco, sono stati depotenziati graficamente per essere giocati in standalone, penalizzando i giocatori PC, altri giochi sono rimasti incompleti in versione Steam e completati in versione standalone nello store oculus e questo non è specificato, quindi c'è il rischio che qualcuno senza saperlo si trova a comprare su Steam un gioco che non è stato completato, inoltre i capitoli successivi di parecchi franchise, non hanno avuto più la componente VR rispetto al capitolo precedente dove l'avevano fatta, si è arrivati sempre di più ad una situazione nel quale le software house investivano sempre meno sulla PC VR di livello, favorendo il mercato standalone, in quanto più fiorente e remunerativo.

Quella che stai provando adesso è la grandezza della VR, le sue enormi possibilità, che però viene dal passato perchè ad oggi, a meno tu non sia un simmer, il parco titoli a disposizione è fossilizzato fino a qualche anno fa, poi si è virati sempre di più verso giochi fatti per girare su hardware standalone, parecchi dei quali indie senza pretese, metaverso e chat VR.
Mi spiace dirtelo adesso, lo faccio ora perchè ritengo che quel che già c'è sia degno di essere provato, il parco titoli c'è e ti può dare anche alcuni anni di divertimento, anche se fermo a una certa data e parecchio merita, purtroppo però si arriverà al momento in cui si spera in gioconi nuovi in lavorazione e lì ci si accorge che non ci sono.
Speriamo, io sono giunto in ritardo e quindi mi ci posso divertire un po'. Però se esiste un VR per i Re è per altri titoli, già questo mi permette, visto il poco tempo che ho, di arrivare a 60 anni. Poi a quell'età, vedrò se sarò ancora nel mood gsming😂
 
L'esperienza che sto vivendo con questo VR, magari solo chi ha la mia età può comprendere questa cosa, è simile a quella di quando si era bambini e si andava a vedere il cinema nei primi planetari in circolazione..... stupefacente.
Ho fatto una pausa da Alyx che nella zona quarantena comincia ad essere caricco di tensione ... bello , proprio un bel gioco.
 
L'esperienza che sto vivendo con questo VR, magari solo chi ha la mia età può comprendere questa cosa, è simile a quella di quando si era bambini e si andava a vedere il cinema nei primi planetari in circolazione..... stupefacente.
Ho fatto una pausa da Alyx che nella zona quarantena comincia ad essere caricco di tensione ... bello , proprio un bel gioco.
Ma la VR è stupefacente a prescindere, l'unico vero peccato è che, previ investimenti, si potrebbero fare cose incredibili e strabilianti, ancora più di quello che già è in quanto in realtà la VR sarebbe ad inizio vita, l'epoca della VR attuale è come fu per il gaming l'epoca degli Amiga, ci sarebbe un grande indice di miglioramento ancora, però per fare ciò ci serve investimento e introiti. È stato un peccato che sia approdata in un periodo in cui per essere VR Ready servivano computer High end e costosi e i primi visori consumer siano stati proposti a prezzi troppo alti per poterla fare diffondere nella popolazione, generando una nicchia che è finita per portare sempre a meno investimenti dalle software house.

Lo dico sempre, fosse uscita oggi al prezzo dei Quest, con l'hardware odierno, oggi andrebbe alla grande anche nel mercato PC, oggi con le schede video che abbiamo, anche un PC un po' datato con una mid level della scorsa generazione, può usufruire di giochi PCVR e godersela alla grande. Purtroppo è uscita anzitempo ed è stata venduta troppo cara, come nuova incredibile tecnologia, trasformandola però in una nicchia, con poco interesse nello sviluppo e investimento delle software house in areale PC, che si è iniziato a fermare solo qualche anno dopo. È un vero peccato ma non si sa mai, la VR non è affatto morta, è il gaming per PC VR che per ora è fermo.
 
Comunque se mi prende proprio bene, passo a Vive pro 2 se ne vale la spesa. Poi non so voi cosa ne pensate.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top