Hackintosh - Thread ufficiale

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi, per tagliare la testa al toro (e per eliminare qualche kext) ho comprato una scheda WiFi TP-LINK TL-WN851N, con interfaccia PCI (farà da "barriera" alla ventola della mia 9600GT, ma vabbè). Su diversi forum e sul wiki di OSx86 Project ho letto che viene riconosciuta nativamente da Snow Leopard ed è utilizzabile con Airport, senza il minimo sbattimento (solo a 32 bit).
Con questa nuova entrata rimuoverò la mia Rangebooster e i relativi kext di Ralink.

Per distaccarmi dai VoodooHDA ho comprato una scheda audio USB a 5 euro.
Pare che anche questa venga riconosciuta nativamente da OSX e Windows 7, non richiedendo driver aggiuntivi. Su qualche descrizione ho letto che supporta pure l'EAX 2.0 e altri standard audio utilizzati nei giochi.
Finalmente disattiverò la mia Realtek ALC662 e non dovrò tirar giù i valori dell'iMix e dell'Input Gain ad ogni avvio dal prefpane VoodooHDA.

Vedremo quando mi arriverà il tutto...

Prossimamente monterò un Phenom II 945 e, fondi permettendo, una GTX470. Vi tengo aggiornati...

Ciao a tutti.

Ottimo! In teoria potresti creare una guida ad-hoc, dato che è dettagliato (e ti ricordi i nomi dei kext che hai usato).

si volentieri!
Solo che il marchio Gigabyte non pare apprezzato dalle masse ( tutti scelgono sempre asus) ..eppure credo sia il marchio al top di qualità ( guardando non ai singoli modelli di punta ma a tutta la gamma prodotti), inoltre è il marchio maggiormente compatibile per hackintosh . Insomma...non credo siano in molti a possedere questa scheda, ma se qualcuno mi chiede.... posto tutto senza problemi ( guida passo passo e link per scaricare il cd di boot , il pacchetto che installa tutti i kext ed il boot loader).
:ok:

Io non ho mai avuto Gigabyte, e non ho nemmeno avuto problemi particolari con una scheda madre tali da creare ostilità verso un produttore... Quello che trovo, se è a buon prezzo, lo prendo!

Per la guida, creala in questa sezione, mettigli un titolo tipo [GUIDA] Hackintosh: Mac OSX Snow Leopard su Gigabyte GA-EP35-DS4
o simile...
La linko nella pagina principale di questo thread e se viene bene i moderatore potrebbero pure metterla in rilievo... Buon lavoro! :)

ok mi hai convinto dai !
Faccio la guida !

p.s.
Si, quando dico che Gigabyte è superiore mi riferisco a cose precise. Ad es.

1/ Le porte firewire delle gigabyte sono controllate dal chip Texas instruments ( marchio che è cresciuo praticamente con apple) e che fa i migliori chip per periferiche firewire. Le asus montano o chip VIA o chip LLC ( che con alcune schede audio vano male e che os x non riconosce)

2/sulle Gigabyte puoi tranquillamente usare ( com faccio io) tastiera originale apple (in modo da avere tutti i comandi dell'os su tastiera). La tastiera alluminum di apple è anche un hub usb ( ha due porte usb laterali) . Ebbene se colleghi tale tastiera a molti modelli asus..ii sistema non fa il boot (non parlo di hackintosh ma proprio anche se la si usa su windows o linux). Questo perchè molte schede madri asus se trovano un hub usb bloccano il boot.

3/la Gigabyte usava il multi phase e condensatori allo stato solido quando gli altri produttori ancora erano indietro!

Mi è arrivata la scheda WiFi tre giorni fa... Inutile dire che ho faticato e non ho cavato un ragno dal buco...
Pare che la scheda incriminata (TP-Link TL-WN851N) abbia alcuni problemi di compatibilità con alcune configurazioni, in particolare con processori i5 e i7.
Il problema è che io sono un patito di AMD e di CPU Intel non c'è traccia.
Ho provato con l'IO80211Family modificato, ho provato con l'AtherosFix ma nada de nada, ho addirittura provato a modificare il primo kext senza risultati.

Dopo averci messo le mani, Snow rileva la scheda e la associa subito ad Airport, ma nel momento in cui si inizia a navigare tutto il sistema freeza. Nessun kernel panic, almeno credo. Si blocca totalmente, e al riavvio successivo, non faccio in tempo ad inserire la password che freeza anche li.
Armandomi di Macdrive provo diverse combinazioni, magari inserendolo in Extra/Extensions ma niente nemmeno li.
3 ore e non riuscire a far funzionare quella maledetta scheda... Una tonnellata di riavvii, permessi riparati, avvii in -x ma zero... Vedi l'icona di Airport e subito dopo il mouse si blocca.

Sono arrivato al punto in cui rinunciare era l'unica strada da seguire. Se ne riparla al prossimo cambio di scheda madre, sempre se è quello il problema. Non consiglio l'acquisto di questa scheda se volete utilizzare Airport, nonostante molti utenti in molti forum abbiano segnalato il perfetto funzionamento della scheda, senza nessun kext aggiuntivo. E se avete un i5/i7 non c'è proprio verso, quindi evitate le WN851N e le WN951N.
Sono sicuro però, che con la modifica del DSDT ci si riesca... Ma non conosco questa pratica.

La scheda audio USB, invece, funziona egregiamente al primo colpo, mi sono liberato dei VoodooHDA e della integrata. Nessun problema di sorta e nessun lag. Se vi interessa la scheda che è acquistato è questa:
audio usb 3d - Offerte audio usb 3d, Informatica e Palmari, Audio, TV, Elettronica su eBay.it

I primi 5 risultati sono perfettamente identici. Credo che ne valga la pena, con 5 euro ho eliminato un kext e il problema del fruscii.

Comunque, detta come va detta... Si impara più ad usare OSX smanettandoci e smadonnandoci che a comprarsi l'iMac al supermercato... Si impara a vedere come funziona il sistema operativo, e come diagnosticare certi problemi. Insomma, è un'ottima esperienza, e allarga le proprie conoscenze.

Ciao a tutti! :)

Robby, hai provato, in ultima analisi, ..anche in un altro slot della motherboard? Alcune volte cambiando slot una scheda pci funziona bene.

Non ho provato... Praticamente ho un solo slot, l'altro è coperto interamente dalla 9600GT.

Può essere colpa del kernel patchato? Gli i5/i7 devono usare il Legacy? Con il vanilla magari non succede...

Ho provato col PCJ 1.3 e col Legacy 10.6.4 ma niente, continua.

non ho ancora fatto una installazione su nuove piattaforme..ma comunque non dovrebbe essere un problema di processore. Adesso i mac montano sia i5 che i7 ( al massimo se ci sono problemi si può fixare con "cpus=1" ). Se i mac montano questi processori il kernel può girare con i rispettivi chipset (p55 x58 q55 ecc). Il problema del kernel in questo caso è legato alla scheda madre ( solo sui vecchi p4 con solo istruzioni sse2 il kernel patchato era fondamentale). Che io sappia ( ma mi posso sbagliare) i kernel patchati ormai si usano solo per amd e vecchi intel. Quindi , secondo me, su un i5/i7 il vanilla può girare perfettamente...è la scheda madre che bisogna far andare perfettamente con il kernel originale!
p.s.
se poi devi rischiare di mandare "a prostitute" tutto il sistema per una scheda wireless...beh rivendila al volo e prendi una "Asus WL-138G v2" a 54mbit oppure una "USRobotics 5417A" a 125mbit. Le ho tutte e due, costano poco e funzionano nativamente se usate con chave di cifratura wep ( non ho mai provato con chive wpa-psk..ma dovrebbero andare)

Non ho mai provato il cpus=1... Effettivamente era da tenere in considerazione come soluzione temporanea.
Vedo cosa riesco a fare... Perchè pensavo di collegare tutto via cavo condividendo la connessione ad internet di FreeNAS (via bridge).
Il problema è che l'NForceLAN non funziona perfettamente e da problemi con lo sleep (ieri l'ho attivato semplicemente inserendo lo SleepEnabler 10.6.4 in E/E).

Ragazzi mi aiutate voglio provare anche io... ho provato a vedere se c'erano i driver per la mia configurazione nella distribuzione di hazard e mi pare di non aver trovato granchè;

non vorrei pensaste che voglio la pappa pronta... ma alla fine essendo completamente a digiuno su osx non riesco a sbrogliarmi da solo.

voi che distribuzione mi consigliate? e quali fix e driver dovrei selezionare?
la mia config e' la seguente (l'ho fatta piu' dettagiata possibile)
Codice:
--------[ Riepilogo]---------------------------------------------------------------------------------------------------
    Scheda madre:
      Tipo processore                                   TripleCore AMD Phenom II X3 Black Edition 720, 3300 MHz (15 x 220)
      Nome scheda madre                                 ASRock AOD790GX/128M  (3 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN, IEEE-1394)
      Chipset scheda madre                              AMD 790GX, AMD K10
      Memoria di sistema                                4087 MB  (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
      DIMM1: G Skill F2-8500CL5-2GBPK                   2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 400 MHz)  (4-4-4-10 @ 266 MHz)
      DIMM2: G Skill F2-8500CL5-2GBPK                   2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 400 MHz)  (4-4-4-10 @ 266 MHz)
      Tipo BIOS                                         AMI (05/24/10)
      Porta di comunicazione                            Porta di comunicazione (COM1)

Scheda video:
      Adattatore video                                  ATI Radeon HD 4800 Series  (1024 MB)
      Adattatore video                                  ATI Radeon HD 4800 Series  (1024 MB)
      Acceleratore 3D                                   ATI Radeon HD 4870 (RV770)
      Schermo                                           Asus VH222  [22" LCD]  (96LMTF005358)

Multimedia:
      Periferica audio                                  ATI Radeon HDMI @ ATI RV770/790 - High Definition Audio Controller
      Periferica audio                                  Realtek ALC890 @ ATI SB750 - High Definition Audio Controller

Archiviazione:
      Controller IDE                                    Controller standard PCI IDE
      Controller di archiviazione                       AMD AHCI Compatible RAID Controller
      Controller di archiviazione                       AMD RAID Console
      Controller di archiviazione                       MagicISO SCSI Host Controller
      Unità disco                                       AMD 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device  (931 GB)
      Unità disco                                       Generic USB CF Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB MS Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SD Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SM Reader USB Device
      Unità ottica                                      HL-DT-ST DVDRAM GSA-4082B ATA Device  (DVD+RW:8x/4x, DVD-RW:8x/4x, DVD-RAM:3x, DVD-ROM:12x, CD:24x/16x/32x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
      Unità ottica                                      MagicISO Virtual DVD-ROM0000
      Unità ottica                                      PIONEER DVD-RW  DVR-110D ATA Device  (DVD+R9:8x, DVD-R9:8x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/40x DVD+RW/DVD-RW)
      Stato dei dischi fissi SMART                      Sconosciuto

Partizioni:
      C: (NTFS)                                         931.2 GB (195.2 GB disponibili)
      Capacità                                          931.2 GB (195.2 GB disponibili)

Periferiche di input:
      Tastiera                                          Tastiera PS/2 standard
      Mouse                                             Mouse compatibile HID

Rete locale:
      Indirizzo IP primario                             192.168.1.4
      Indirizzo MAC primario                            00-19-66-E6-4F-CC
      Adattatore di rete                                Hamachi Network Interface  (5.12.106.10)
      Adattatore di rete                                Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)  (192.168.1.4)
      Adattatore di rete                                VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter  (192.168.56.1)

Periferiche:
      Stampante                                         EPSON SX100 Series
      Stampante                                         Fax
      Stampante                                         Microsoft XPS Document Writer
      Controller FireWire                               VIA VT6306/6307 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307)
      Controller USB1                                   ATI SB750 - OHCI USB Controller
      Controller USB1                                   ATI SB750 - OHCI USB Controller
      Controller USB2                                   ATI SB750 - EHCI USB 2.0 Controller
      Controller USB2                                   ATI SB750 - EHCI USB 2.0 Controller
      Periferica USB                                    Dispositivo di archiviazione di massa USB
      Periferica USB                                    Dispositivo di input USB

Potresti definire per piacere i "fix obbligatori"

grazie

ciao

I fix obbligatori di solito sono comuni a tutti i sistemi, alcuni di questi sono il FakeSMC, l'ElliottForceLegacyRTC, l'EvoReboot, il PlatformUUID, il Disabler, per inibire altri kext e molte volte lo SleepEnabler.
Ce ne sono altri che non ricordo...

Ragazzi mi aiutate voglio provare anche io... ho provato a vedere se c'erano i driver per la mia configurazione nella distribuzione di hazard e mi pare di non aver trovato granchè;

non vorrei pensaste che voglio la pappa pronta... ma alla fine essendo completamente a digiuno su osx non riesco a sbrogliarmi da solo.

voi che distribuzione mi consigliate? e quali fix e driver dovrei selezionare?
la mia config e' la seguente (l'ho fatta piu' dettagiata possibile)
Codice:
--------[ Riepilogo]---------------------------------------------------------------------------------------------------
    Scheda madre:
      Tipo processore                                   TripleCore AMD Phenom II X3 Black Edition 720, 3300 MHz (15 x 220)
      Nome scheda madre                                 ASRock AOD790GX/128M  (3 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN, IEEE-1394)
      Chipset scheda madre                              AMD 790GX, AMD K10
      Memoria di sistema                                4087 MB  (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
      DIMM1: G Skill F2-8500CL5-2GBPK                   2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 400 MHz)  (4-4-4-10 @ 266 MHz)
      DIMM2: G Skill F2-8500CL5-2GBPK                   2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 @ 400 MHz)  (4-4-4-10 @ 266 MHz)
      Tipo BIOS                                         AMI (05/24/10)
      Porta di comunicazione                            Porta di comunicazione (COM1)

Scheda video:
      Acceleratore 3D                                   ATI Radeon HD 4870 (RV770)
      Schermo                                           Asus VH222  [22" LCD]  (96LMTF005358)

Multimedia:
      Periferica audio                                  ATI Radeon HDMI @ ATI RV770/790 - High Definition Audio Controller
      Periferica audio                                  Realtek ALC890 @ ATI SB750 - High Definition Audio Controller

Archiviazione:
      Controller IDE                                    Controller standard PCI IDE
      Controller di archiviazione                       AMD AHCI Compatible RAID Controller
      Controller di archiviazione                       AMD RAID Console
      Controller di archiviazione                       MagicISO SCSI Host Controller
      Unità disco                                       AMD 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device  (931 GB)
      Unità disco                                       Generic USB CF Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB MS Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SD Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SM Reader USB Device
      Unità ottica                                      HL-DT-ST DVDRAM GSA-4082B ATA Device  (DVD+RW:8x/4x, DVD-RW:8x/4x, DVD-RAM:3x, DVD-ROM:12x, CD:24x/16x/32x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
      Unità ottica                                      MagicISO Virtual DVD-ROM0000
      Unità ottica                                      PIONEER DVD-RW  DVR-110D ATA Device  (DVD+R9:8x, DVD-R9:8x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/40x DVD+RW/DVD-RW)
      Stato dei dischi fissi SMART                      Sconosciuto

Partizioni:
      C: (NTFS)                                         931.2 GB (195.2 GB disponibili)
      Capacità                                          931.2 GB (195.2 GB disponibili)

Periferiche di input:
      Tastiera                                          Tastiera PS/2 standard
      Mouse                                             Mouse compatibile HID

Rete locale:
      Indirizzo IP primario                             192.168.1.4
      Indirizzo MAC primario                            00-19-66-E6-4F-CC
      Adattatore di rete                                Hamachi Network Interface  (5.12.106.10)
      Adattatore di rete                                Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)  (192.168.1.4)
      Adattatore di rete                                VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter  (192.168.56.1)

Periferiche:
      Stampante                                         EPSON SX100 Series
      Stampante                                         Fax
      Stampante                                         Microsoft XPS Document Writer
      Controller FireWire                               VIA VT6306/6307 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307)
      Periferica USB                                    Dispositivo di archiviazione di massa USB
      Periferica USB                                    Dispositivo di input USB

Dai un'occhio con la Hazard e con la iAtkos S3 V2, ma non penso avrai troppi problemi... La LAN integrata, ad esempio è molto probabile che verrà riconosciuta nativamente. Per la scheda audio penso vadano bene i VoodooHDA 2.7.1 (goo.gl/06y4). Il processore può andare con il kernel Blacknight, o puoi provare col Legacy (di quest'ultimo non sono sicuro).
Il chipset settalo in AHCI, ma molto probabilmente può funzionare senza kext; in ogni caso ti rimando a una discussione su InsanelyMac:
[GUIDE]790GX Based Motherboard - InsanelyMac Forum

Fai diversi tentativi, magari postando i risultati qui.

Ciao! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro