Hackintosh Fwood
Ecco uno miei due perfetti hackntosh
( l'altro è quello in "sistema" ed è quasi identico)
CPU intel E8500 (3,17ghz)
Motherboard Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev2.1)
Ram : 4x1 Gb Geil ultra ddr2 800
Video card: XFX 8600GT 256 mb DDR3 dual DVI out
Masterizzatore : Pioneer DVR-215 Sata
HD: 500Gb WD sata2 + 200Gb maxtor sata1
OS: Mac OSX Snow Leopard 10.6.4 Retail ( dvd 10.6.0 comprato ad uno store apple per €28)
Funziona tutto perfettamente avviando il kernel con flag a 32bit.
La scheda madre è riconosciuta nativamente per quanto riguarda la lan, la firewire(texas Instruments), le usb. Inoltre ho aggiunto una scheda pci/firewire marca Exsys con chip Texas Instruments ( riconosciuta nativamente e senza kext aggiuntivi) ed una scheda pci/wireless USRobotics 5417A ( riconosciuta nativamente senza kext aggiuntivi). Sull'altro hackintosh ho una scheda pci/wireless Asus WL-138g V2 ( riconosciuta ach'essa nativamente e senza kext aggiuntivi). Spesso le schede pci ulteriori ( anche se compatibili) ..è necessario innestarle in uno slot specifico della motherboard per farle riconoscere al sistema (basta provare tutti gli slot)
Per una perfetta installazione su questo hardware occorre :
1/ un dvd originale di Snow Leopard 10.6.0 ( oppure adesso 10.6.3)
2/ impostare nel bios i dischi sata come AHCI
3/ Cd di preboot (apposito per questa scheda madre) che serve ad installare la prima volta ( adesso sono usciti cd universali che vanno bene pure)
4/ bootloader Chamaleon 2RC3 ( per avviare il sistema da hd e non usare più il cd di preboot) ( va bene qualunque versione di chamaleon..anche la pc efi)
5/ un installer con estensione.pkg che installa ,nella cartella del bootloader chamaleon, tutti i kext A 32 BIT per la decompilazione da bios ad efi (apposito per questa scheda madre) e che include:
a/ il file dsdt (che ricompila le informazioni del fakesmc per il sistema operativo)
b/ il file com.apple.boot.plist (che gestisce il boot e la grafica)
c/ il file smbios.plist (gestisce le caratteristiche del pc)
d/ il file fake.smc (decompila le informazioni che arrivano dal bios del pc)
e/ il kext OpenHaltRestart (per il corretto spegnimento e riavvio del pc)
f/ il kext sleepenabler (ibernazione)
g/ il kext legacyHDA per l'audio integrato ALC889a
h/ il kext Nullcpupowermanagement (fa riconoscere la cpu, e ne gestisce l'eventuale speedstep)
i/ il kext AHCIPortInjection (gestisce le porte sata ahci)
l/ il kext PlatformUUID (gestisce l'uuid del disco) (l'identificativo univoco del disco)
m/ ilkext IOAHCIBlockstorageInjection (gestisce le porte sata)
n/ l'aggiunta automatica al file com.apple.boot.plist del flag per avviare il sistema sempre a 32 bit
o/ la correzione del noto problema di reset delle impostazioni del bios della scheda madre ad opera di snow leopard ad ogni suo riavvio
6/ kext per usare eventualente HD IDE ( opzionale da mettere a parte)
7/ Stringa EFi per avere tutte le risoluzuoni + QE/CI della scheda video ( si crea e si inserisce la stringa efi nel file com.Apple.boot.plist del sistema tramite il software Efi studio oppure tramite il software x86tools) (in alternativa si può usare le stringa Graphics Enabler se si usa un chamaleon più recente del 2RC3)
FUNZIONA TUTTO TRANNE LO SLEEP ( in realtà funzionerebbe anche lo sleep ma il kext andrebbe sostituito ad ogni aggiornamento dell'OSX con uno nuovo patchato, siccome non uso mai la funzione sleep...alla fine ho eliminato del tutto il kext e non ho più provato a vedere se funzionana dopo ogni aggiornamento).
Su questo stesso hardware ho installato, molto tempo fa, anche OSX Leopard da dvd originale (retail) ( serve tutto come per snow leopard ma , ovviamente, si tratta di materiale specifico per leopard).
Il sistema è stabilissimo da quasi anno con snow leopard . Vi ho installato sopra tutti i software che ho avuto a portata di mano, dai piu blasonati ai freeware....va tutto a meraviglia! Ci faccio musica a livello professionale ,usando una scheda audio firewire della MOTU( perfettamente riconosciuta con gli appositi drivers del produttore). Con una installazione RETAIL (da dvd originale) si può aggiornare tranquillamente il sistema operativo attraverso il software update incluso, oppure scaricare files dal sito apple fornendo, ove richiesto, il seriale della propria copia di snow leopard. Con le distribuzioni già patchate come ideneb, iatkos ecc , spesso, aggiornare attraverso software update, significa rischiare di far icasinare tutto il sistema. Inoltre alcune distribuzioni hanno problemi cogenti ( per es. su alcune di esse, pur impostando la lingua italiana, poi ci si ritrova ugualmente il sistema in inglese in molte delle sue aree)
:ok:
Da segnalare che tale hardware funziona anche avviando snow leopard con flag a 64bit ( occorrono in questo caso dei kext specifici a 64 bit compilati per le periferiche). Avere snow leopard a 64 bit ha senso solo se si dispone di oltre 12 giga di ram, snow leopard ha due kernel (uno a 32 e l'altro a 64bit) ed è l'unico sistema che, pur avviandosi a 32 bit, riesce a gestire ed indirizzare PERFETTAMENTE fino a 12 giga di ram. A parità di hardware ,le prestazioni sono ASSOLUTAMENTE IDENTICHE tra il 32 ed il 64 bit fino a 12 giga di ram, oltre questo quantitativo di ram le prestazioni aumentano a favore del kernel a 64 bit solo in ambiti specifici dove la grande quantità di ram è essenziale (ad es render 3d, remasterizzazione di video profesisonali ecc).
PER LA CRONACA.... HO FATTO LO STESSO BENCHMARK PRIMA SU QUESTO HACKINTOSH E POI SU UN IMAC CON CORE DUO 3.0GHZ CON STESSO QUANTITATIVO E VELOCITA' DELLA RAM MA CHE SI AVVIAVA A 64 BIT.
Il mio hackintosh ha surclassato l'Imac :D (questo perchè il mio processore ha 170mghz in più di clock e più cache L2 (6mb) , poi le ram montate sui mac sono di tipo ECC ( con correzione d'errore)....si tratta di ram più precise ma NOTEVOLMENTE PIU' LENTE di quelle NON-ECC che si montano sui comuni pc desktop non server. Inoltre le motherboard dei mac sono fatte da intel..e magari quella dell'imac in gara contro il mio hackintosh non aveva chipset P35 (come la mia Gigabyte)...ma magari montava chipset G31 ( chi lo sa)
Se qualcuno ha la stessa scheda madre e vuole la guida... la posso postare insieme ai file necessari.
Sto pensando di vendere questa scheda madre per passare ad una Gigabyte EP45-UD series...per le quali esistono dei bios appositi che rendono l'installazione ancora più snella e veloce..avendo , tali bios, dei parametri modificati per combaciare con le tabelle apple ( in pratica poi non servono più kext aggiuntivi ,essendo riconosciuto tutto della scheda madre, ma occorre solo il cd di preboot per poter installare ed il boot loader per avviare da hd).