Hackintosh - Thread ufficiale

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ahah scopro solo ora questa discussione!
anche io felice utilizzatore di hackintosh!
che mi va alla perfezione!
difetti? pochi..
per l'audio non esistono kext che mi soddisfino..
le temperature sia della cpu che della video son ben piu alte rispetto a windows!
e non funziona lo sleep (non funziona piu manco su win ne la sospenzione ne l'ibernazione) infati penso che sia problema di bios.

Ciao, che configurazione hai?
Nemmeno io riesco ad utilizzare lo sleep, anche se mi ricordo che con alcuni settaggi sul bios e quando usavo la Hazard funzionava!

Come temperature sono poi li... Anche se la scheda video pare faccia molta più fatica in OpenGL piuttosto che in DirectX, anche se probabilmente c'entrano pure i driver.

Ciao, che configurazione hai?
Nemmeno io riesco ad utilizzare lo sleep, anche se mi ricordo che con alcuni settaggi sul bios e quando usavo la Hazard funzionava!

Come temperature sono poi li... Anche se la scheda video pare faccia molta più fatica in OpenGL piuttosto che in DirectX, anche se probabilmente c'entrano pure i driver.

questione di driver (kext) sicuramente,a me scalda abbastanza di piu,
comunque
amd phenom2x4
4gb di ram
ati 5770
asus m4a785td-v evo :D
e funziona proprio tutto! devo ricordarmi qual'era l'opzione del bios..

ah ps:monto la snow hazard client non client 10.6.4

Che kernel hai selezionato per il Phenom? Va bene uno qualsiasi patchato come il Legacy o il PCJ? Conta che a me poco mi frega del riconoscimento del modello o del bus ratio...

La 5770 l'hai attivata inserendo il GraphicsEnabler nel com.Apple.boot.plist o hai usato qualche kext?

Ciao

ahah scopro solo ora questa discussione!
anche io felice utilizzatore di hackintosh!
che mi va alla perfezione!
difetti? pochi..
per l'audio non esistono kext che mi soddisfino..
le temperature sia della cpu che della video son ben piu alte rispetto a windows!
e non funziona lo sleep (non funziona piu manco su win ne la sospenzione ne l'ibernazione) infati penso che sia problema di bios.

non ti va piu? a me andava sleep su mac e ibernazione su winzoz...
le temp alte? :asd: provalo a 64 bit e vedi come ti diventa un camino...

Che kernel hai selezionato per il Phenom? Va bene uno qualsiasi patchato come il Legacy o il PCJ? Conta che a me poco mi frega del riconoscimento del modello o del bus ratio...

La 5770 l'hai attivata inserendo il GraphicsEnabler nel com.Apple.boot.plist o hai usato qualche kext?

Ciao

kernel blackdragon o black qualcosa... o drako qualcosa... e apposta per i phenom
la 5770 no nn l'ha installata cosi graphics enalber e per nvidia figurati se glia ttiva l'ati cosi... con quello io installai facilmente la 260gtx
mo vediamo se mi va la 460 o 470 che avro la settimana prossima montata sul pc :lol:

Kernel Blacknight... Grazie delle info!
Mi leggo qualche topic (così mi preparo psicologicamente a vedere miriadi di KP) :lol:
Avevo creato un topic apposta perchè ero indeciso su quale scheda video scegliere... Mi butto sulla via facile puntando sulla 470 o sulla 480... Tanto arriva l'inverno... :lol: :D

Ciao

si blacknight apposta per amd,ma poi ho dovuto aggiornare e ho il legacy,perchè il blacknight non c'è per 1.6.4! quanti ricordi con valerius xD
comunque devo ammettere che da quando sono usciti i kext per la ati,non è stato cosi difficile come si dice,ho sbattuto sicuramente di piu per tutto il sistema..

si blacknight apposta per amd,ma poi ho dovuto aggiornare e ho il legacy,perchè il blacknight non c'è per 1.6.4! quanti ricordi con valerius xD
comunque devo ammettere che da quando sono usciti i kext per la ati,non è stato cosi difficile come si dice,ho sbattuto sicuramente di piu per tutto il sistema..

a per il sistema quoto... quante notti insonni quante prove e riprove installazzioni e riinstallazioni ahhhh....

Aiuto cercasi per Snow Leopard su PC amd

Saluti a tutti, io vorrei installare Snow Leopard sul mio pc e visto che i settaggi sono piuttosto variabili a seconda di macchina e macchina eccomi qui a chiedere lumi a qualcuno che ne sa più di me.
Questo è quanto Everest dice del mio pc:
--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------
Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Media Center Edition
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore - 2x DualCore AMD Opteron 285, 2600 MHz (13 x 200)
Nome scheda madre - Asus K8N-DL (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 6 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre - nVIDIA nForce Pro 2200, AMD Hammer
Memoria di sistema - 3072 MB (PC3200 Registered ECC DDR SDRAM)
Tipo BIOS - Award (01/02/07)
Porta di comunicazione - Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione - Porta stampante (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video - NVIDIA GeForce 8800 GTX
Schermo Monitor - generico Plug and Play [NoDB] (YEHQ029112)

Multimedia:
Periferica audio - nVIDIA MCP04 - Audio Codec Interface

Memorizzazione:
Controller IDE - Controller standard PCI IDE
Controller SCSI/RAID - Iniziatore iSCSI Microsoft
Controller SCSI/RAID - Silicon Image SiI 3114 SoftRaid 5 Controller
Controller SCSI/RAID - Virtual CloneDrive
Unità floppy - Unità disco floppy
Unità disco - Unità disco
Unità disco - Generic USB CF Reader USB Device
Unità disco - Generic USB MS Reader USB Device
Unità disco - Generic USB SM Reader USB Device
Unità disco - Hitachi HDS721616PLA380 ATA Device (149 GB, IDE)
Unità disco - WDC WD5000AAKS-00V1A0 ATA Device (465 GB, IDE)
Unità disco - MAXTOR STM3320620AS ATA Device (298 GB, IDE)
Unità ottica - ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device (Virtual CD-ROM)
Unità ottica - PLEXTOR DVDR PX-750A ATA Device
Stato dei dischi fissi SMART - OK

Partizioni:
C: (NTFS) 150969 MB (78370 MB disponibili)
E: (NTFS) 325967 MB (45470 MB disponibili)
F: (NTFS) 152625 MB (97740 MB disponibili)
G: (NTFS) 305242 MB (170174 MB disponibili)
Capacità 912.9 GB (382.6 GB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera - Tastiera HID
Mouse - Microsoft USB Wheel Mouse Optical
Mouse - Mouse compatibile HID

Rete locale:
Adattatore di rete - Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet (192.168.0.3)

Periferiche:
Stampante - Adobe PDF
Stampante - HP Color LaserJet 2600n
Stampante - Microsoft XPS Document Writer
Controller USB1 - nVIDIA MCP04 - OHCI USB Controller
Controller USB2 - nVIDIA MCP04 - EHCI USB 2.0 Controller
Periferica USB - Dispositivo di archiviazione di massa USB
Periferica USB - Dispositivo USB composito
Periferica USB - Dispositivo USB Human Interface
Periferica USB - Dispositivo USB Human Interface
Periferica USB - Microsoft USB Wheel Mouse Optical

La versione che ho a disposizione è iDeneb_v1.5.1_OSX86_v10.5.7
Vorrei sapere se è adatta o no.
Grazie a tutti

_______________________________________________________________________________________

Asus K8N-DL (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 6 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
2x DualCore AMD Opteron 285, 2600 MHz (13 x 200)
nVIDIA nForce Pro 2200, AMD Hammer
4000 MB (PC3200 Registered ECC DDR SDRAM)
NVIDIA GeForce 8800 GTX
nVIDIA MCP04 - Audio Codec Interface

Il sistema è ben equipaggiato, Opteron+8800GTX devono spingere molto...
Ti consiglio comunque di non utilizzare la iDeneb. E' una distribuzione vecchia e non è più supportata.
Punta sulla iAtkos.

Quale versione? sembra che non tutte vadano d'accordo con amd.
Cosa mi dici della kalyway alcuni sostengono che sia più semplice e completa,
i settaggi per far riconoscere l'hardware mi preoccupano un bel po' e più è semplice e meglio è.

iAtkos S3 V2, l'ultima.
Personalmente non ho provato la Kalyway, ma sembra che non venga più sviluppato, e la versione per Snow Leopard non la trovo... La iAtkos funziona egregiamente sul mio sistema AMD, molto meglio della Hazard, a detta di molti più compatibile.
Prova con la iAtkos, selezionando il SuperNForceATA, NForce LAN, kernel Legacy, Chameleon RC5 e i VoodooHDA, oltre che il GraphicsEnabler (la tua 8800GTX funzionerà perfettamente).
Ovviamente non scordarti di FakeSMC e dei fix "obbligatori".
Se puoi, seleziona la modalità AHCI dal tuo bios, e disattiva il Cool&Quiet e l'Enhanced Halt State. Se sei in overclock ripristina le CPU ai loro valori di default. Non ho testato il kext SuperNForceATA con dischi IDE, ma DOVREBBE funzionare.
Se hai il masterizzatore su un canale IDE non potrai avviare il DVD. Utilizza quindi un masterizzatore esterno oppure collegalo via SATA con un adattatore.
Rimuovi chiavette bluetooth e qualunque periferica di archiviazione USB o che non sia "mouse e tastiera".
Se utilizzi mouse e tastiera o uno di essi PS/2, nell'installazione seleziona anche il VoodooPS2Controller.

Ciao

wow robby sembra che te ne intendi un bel pò;
mi hai fatto venire voglia di provare un installazione;
col sistema che ho in firma quale distro mi consigli?
e in fase di installazione cosa devo scegliere? (kernel driver e roba varia)

Hackintosh Fwood

Ecco uno miei due perfetti hackntosh
( l'altro è quello in "sistema" ed è quasi identico)

CPU intel E8500 (3,17ghz)
Motherboard Gigabyte GA-EP35-DS4 (rev2.1)
Ram : 4x1 Gb Geil ultra ddr2 800
Video card: XFX 8600GT 256 mb DDR3 dual DVI out
Masterizzatore : Pioneer DVR-215 Sata
HD: 500Gb WD sata2 + 200Gb maxtor sata1
OS: Mac OSX Snow Leopard 10.6.4 Retail ( dvd 10.6.0 comprato ad uno store apple per €28)

Funziona tutto perfettamente avviando il kernel con flag a 32bit.
La scheda madre è riconosciuta nativamente per quanto riguarda la lan, la firewire(texas Instruments), le usb. Inoltre ho aggiunto una scheda pci/firewire marca Exsys con chip Texas Instruments ( riconosciuta nativamente e senza kext aggiuntivi) ed una scheda pci/wireless USRobotics 5417A ( riconosciuta nativamente senza kext aggiuntivi). Sull'altro hackintosh ho una scheda pci/wireless Asus WL-138g V2 ( riconosciuta ach'essa nativamente e senza kext aggiuntivi). Spesso le schede pci ulteriori ( anche se compatibili) ..è necessario innestarle in uno slot specifico della motherboard per farle riconoscere al sistema (basta provare tutti gli slot)

Per una perfetta installazione su questo hardware occorre :
1/ un dvd originale di Snow Leopard 10.6.0 ( oppure adesso 10.6.3)
2/ impostare nel bios i dischi sata come AHCI
3/ Cd di preboot (apposito per questa scheda madre) che serve ad installare la prima volta ( adesso sono usciti cd universali che vanno bene pure)
4/ bootloader Chamaleon 2RC3 ( per avviare il sistema da hd e non usare più il cd di preboot) ( va bene qualunque versione di chamaleon..anche la pc efi)

5/ un installer con estensione.pkg che installa ,nella cartella del bootloader chamaleon, tutti i kext A 32 BIT per la decompilazione da bios ad efi (apposito per questa scheda madre) e che include:
a/ il file dsdt (che ricompila le informazioni del fakesmc per il sistema operativo)
b/ il file com.apple.boot.plist (che gestisce il boot e la grafica)
c/ il file smbios.plist (gestisce le caratteristiche del pc)
d/ il file fake.smc (decompila le informazioni che arrivano dal bios del pc)
e/ il kext OpenHaltRestart (per il corretto spegnimento e riavvio del pc)
f/ il kext sleepenabler (ibernazione)
g/ il kext legacyHDA per l'audio integrato ALC889a
h/ il kext Nullcpupowermanagement (fa riconoscere la cpu, e ne gestisce l'eventuale speedstep)
i/ il kext AHCIPortInjection (gestisce le porte sata ahci)
l/ il kext PlatformUUID (gestisce l'uuid del disco) (l'identificativo univoco del disco)
m/ ilkext IOAHCIBlockstorageInjection (gestisce le porte sata)
n/ l'aggiunta automatica al file com.apple.boot.plist del flag per avviare il sistema sempre a 32 bit
o/ la correzione del noto problema di reset delle impostazioni del bios della scheda madre ad opera di snow leopard ad ogni suo riavvio

6/ kext per usare eventualente HD IDE ( opzionale da mettere a parte)
7/ Stringa EFi per avere tutte le risoluzuoni + QE/CI della scheda video ( si crea e si inserisce la stringa efi nel file com.Apple.boot.plist del sistema tramite il software Efi studio oppure tramite il software x86tools) (in alternativa si può usare le stringa Graphics Enabler se si usa un chamaleon più recente del 2RC3)

FUNZIONA TUTTO TRANNE LO SLEEP ( in realtà funzionerebbe anche lo sleep ma il kext andrebbe sostituito ad ogni aggiornamento dell'OSX con uno nuovo patchato, siccome non uso mai la funzione sleep...alla fine ho eliminato del tutto il kext e non ho più provato a vedere se funzionana dopo ogni aggiornamento).

Su questo stesso hardware ho installato, molto tempo fa, anche OSX Leopard da dvd originale (retail) ( serve tutto come per snow leopard ma , ovviamente, si tratta di materiale specifico per leopard).

Il sistema è stabilissimo da quasi anno con snow leopard . Vi ho installato sopra tutti i software che ho avuto a portata di mano, dai piu blasonati ai freeware....va tutto a meraviglia! Ci faccio musica a livello professionale ,usando una scheda audio firewire della MOTU( perfettamente riconosciuta con gli appositi drivers del produttore). Con una installazione RETAIL (da dvd originale) si può aggiornare tranquillamente il sistema operativo attraverso il software update incluso, oppure scaricare files dal sito apple fornendo, ove richiesto, il seriale della propria copia di snow leopard. Con le distribuzioni già patchate come ideneb, iatkos ecc , spesso, aggiornare attraverso software update, significa rischiare di far icasinare tutto il sistema. Inoltre alcune distribuzioni hanno problemi cogenti ( per es. su alcune di esse, pur impostando la lingua italiana, poi ci si ritrova ugualmente il sistema in inglese in molte delle sue aree)
:ok:

Da segnalare che tale hardware funziona anche avviando snow leopard con flag a 64bit ( occorrono in questo caso dei kext specifici a 64 bit compilati per le periferiche). Avere snow leopard a 64 bit ha senso solo se si dispone di oltre 12 giga di ram, snow leopard ha due kernel (uno a 32 e l'altro a 64bit) ed è l'unico sistema che, pur avviandosi a 32 bit, riesce a gestire ed indirizzare PERFETTAMENTE fino a 12 giga di ram. A parità di hardware ,le prestazioni sono ASSOLUTAMENTE IDENTICHE tra il 32 ed il 64 bit fino a 12 giga di ram, oltre questo quantitativo di ram le prestazioni aumentano a favore del kernel a 64 bit solo in ambiti specifici dove la grande quantità di ram è essenziale (ad es render 3d, remasterizzazione di video profesisonali ecc).

PER LA CRONACA.... HO FATTO LO STESSO BENCHMARK PRIMA SU QUESTO HACKINTOSH E POI SU UN IMAC CON CORE DUO 3.0GHZ CON STESSO QUANTITATIVO E VELOCITA' DELLA RAM MA CHE SI AVVIAVA A 64 BIT.
Il mio hackintosh ha surclassato l'Imac
:D (questo perchè il mio processore ha 170mghz in più di clock e più cache L2 (6mb) , poi le ram montate sui mac sono di tipo ECC ( con correzione d'errore)....si tratta di ram più precise ma NOTEVOLMENTE PIU' LENTE di quelle NON-ECC che si montano sui comuni pc desktop non server. Inoltre le motherboard dei mac sono fatte da intel..e magari quella dell'imac in gara contro il mio hackintosh non aveva chipset P35 (come la mia Gigabyte)...ma magari montava chipset G31 ( chi lo sa)

Se qualcuno ha la stessa scheda madre e vuole la guida... la posso postare insieme ai file necessari.

Sto pensando di vendere questa scheda madre per passare ad una Gigabyte EP45-UD series...per le quali esistono dei bios appositi che rendono l'installazione ancora più snella e veloce..avendo , tali bios, dei parametri modificati per combaciare con le tabelle apple ( in pratica poi non servono più kext aggiuntivi ,essendo riconosciuto tutto della scheda madre, ma occorre solo il cd di preboot per poter installare ed il boot loader per avviare da hd).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro