Habemus premier

• Autore discussione Autore discussione lock3r
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Peccato che secondo gli studi con la Legge Mattarella non staremmo messi meglio.
Adesso l'incertezza c'è solo al Senato. Con la Mattarella ci sarebbe anche alla Camera. Di male in peggio.

Almeno nella Mattarella non c'era il "miglior perdente"..... E in confronto al Porcellum, la Mattarella, IMHO, è decisamente meglio. Non aveva porcate come il già citato miglior perdente, liste bloccate e tanto altro ancora. E me la sono studiata per un esame..

Franco, mi ripeterò, ma incolpare sempre e solo il portatore del nome della legge è inutile.
"Porcata" l'ha definita lui stesso. Quindi le cose son due, o è malato di mente e non si ricorda le leggi che ha scritto (e non escludo che lo sia davvero) oppure, cosa più probabile, considerando la "brevità" dell'iter legis italiano (se non erro di 400+ giorni mediamente) è più plausibile ciò che disse lui. La Legge era una porcata a causa delle numerose modifiche introdotte.

Sono d'accordo delle modifiche. Ma perchè hanno cambiato la legge elettorale, fatalità a 5 mesi dalle elezioni? La cosa puzzerebbe un pò a chiunque.

In più, aggiungo una cosa. Ci lamentiamo tanto del Porcellum, ma nel 2009 ci sono stati tre referendum abrogativi. E nessuno dei tre ha raggiunto il 50%+1 del quorum. Quindi pare che mediamente al popolo andasse bene.
Quindi non dovremmo nemmeno lamentarci così tanto. :sisi.

Già la gente non va a votare alla politiche. Figuriamoci ai referendum (eccetto quello dell'acqua e nucleare recente).

Risposte in blu.
Sempte IMHO.

Ultima modifica:
Già la gente non va a votare alla politiche. Figuriamoci ai referendum (eccetto quello dell'acqua e nucleare recente).
io a chi non và a votare gli dico solo una cosa:
i nostri antenati hanno dato la vita per un italia libera, vergognati di tradire il loro sacrificio

@incolto

Non è una questione di buon senso o di istruzione popolare. E' una questione di mentalità: basta vedere le interviste in Campania sul perché la gente vota in massa PDL, la risposta è "abbiamo la casa abusiva e quello condona" oppure "fa il condono tombale" o "a noi ci conviene!" e cose del genere; se ricordo bene fu trasmessa da Ballarò o Servizio Pubblico. Ed esempi di questo tipo ci sono da tutte le parti politiche e in tutte le regioni.
In una cittadina delle Marche posso dire per mia esperienza personale (i miei "suoceri" vivono lì) che succede la stessa cosa col PD, con un grosso e noto imprenditore che porta tutti e 2000 i suoi dipendenti a votare PD, e poi stranamente la giunta eletta (PD) propone di tirar giù il teatro antico (1930) della cittadina perché ormai in rovina sostituendolo con un simpatico e lussuoso palazzo di 10 piani con 20 appartamenti vista mare proposto casualmente dallo stesso imprenditore di cui parlavo qui sopra. E questo è solo un esempio che ho potuto seguire coi miei occhi.

Se continuiamo con questa mentalità è la fine! Nei posti "civili" lo Stato è di tutti, qui invece è di nessuno! E a nessuno interessa gran ché. La politica di oggi sta tirando fuori e sta giocando col peggio di noi - imho.

Il fatto è che se l'elettore è un cialtrone è difficile che il votato sia meglio. Se poi dovesse arrivare ad un qualche livello una persona onesta o lo si corrompe a suon di milioni, o lo si minaccia, oppure gli si cuce addosso un bel dossier (non importa quanto finto ed improbabile) e lo si elimina politicamente.

Ora vediamo cosa fa Letta: quali ministri proporrà e quale sarà il suo programma. Se reggerà alla fiducia i tattici del pdl lo rosoleranno a fuoco lento per agevolare la prossima campagna elettorale. Nel frattempo nel pd c'è già chi minaccia espulsioni in caso di defezioni. Il bello è che ho la vaghissima impressione che questo perentorio richiamo all'ordine (di per se mica tanto sbagliato) venga proprio da quelle correnti del pd da cui sono venuti fuori i famosi 101 campioni di lealtà :asd:

Ok. Ma... perchè qui sembra quasi che facciamo comunella nel pensare in modo totalmente differente?
Di fatto sembra che noi stiamo qui a scervellarci e a confrontarci per capire quali possano essere le cure. Quali i piccoli grandi cambiamenti da attuare continuamente.
Toccando anche i nostri stessi interessi. Insomma... pensiamo al bene comune e non al nostro orticello... perchè sappiamo che verrebbe spazato via ben presto.
Siamo noi quelli "diversi" o cosa?
Davvero... perchè anche se si hanno delle opinioni differenti, siamo tutti d'accordo che per migliorare la situazione bisogna andare a colpire ovunque, con intelligenza.
Se davvero gli italiani sono questi... allora faccio parte di una nazionalità/mentalità differente.

io a chi non và a votare gli dico solo una cosa:
i nostri antenati hanno dato la vita per un italia libera, vergognati di tradire il loro sacrificio

Già. D'altronde però anche io - fermo sostenitore della tua teoria - sono stato tentato di non votare: con una situazione del genere un elettore onesto non sa dove sbattere la testa. :sisi:

- - - Updated - - -

Da un post sul blog di Grillo intitolato "Non capite mai un caz'zo!".
Beppe Grillo ha detto:
«L’esultanza dei giornali e delle tv per l’ammucchiata di regime è propria dei servi - scrive - Coloro che si insultavano in campagna elettorale `Comunisti!´, `Mai con Berlusconi!´ si sono infilati insieme sotto le coperte pur di non dover rendere conto alla Nazione del loro fallimento. Il governo minestrone avrà i peggiori odori e sapori della Seconda Repubblica e qualche resto avariato della Prima, come Amato, che solo le televisioni riescono a far digerire»
+

Come dargli torto. :sisi:

Già. D'altronde però anche io - fermo sostenitore della tua teoria - sono stato tentato di non votare: con una situazione del genere un elettore onesto non sa dove sbattere la testa. :sisi:

Perfettamente d'accordo con ciò che dici. :sisi::P
Dico solo che a 3/4 giorni prima del voto avevo tre opzioni:
- Votare un gruppo;
- Votarne un altro;
- Non votare.

E la terza negli ultimi mesi aveva preso il sopravvento. :sisi:

Impossibile dargli torto, ma come al solito usa i toni che solo persone popolari come Rodotà riescono a fargli rimangiare. :sisi:

...cut...

Da un post sul blog di Grillo intitolato "Non capite mai un caz'zo!".
+

Si belle parole quelle di Grillo, tutto vero. Ma così mi fa inc@zzare ancora di più, perchè aveva la possibilità di mettere a 90 la parte marcia del pd e lavorare con quella meno compromessa, invece la sua tattica è stata efficacissima (la verità si dica...) nel far emergere le contraddizioni interne al pd e portarlo sull'orlo del collasso. Ma la sua vittoria finisce qui, perchè isolandosi il M5S ha spinto il pd sull'unica altra sponda su cui poteva andare a parare: il pdl. E questo abbraccio mortale ha portato alla rielezione di Napolitano (mentre Prodi, gradito in una qualche misura pure al M5S, era li pronto ad insediarsi) e al governo-ammucchiata di questi giorni.

Percarità, sono scelte politiche legittime. Però ognuno si prenda le sue responsabilità. Se poi il suo obiettivo era proprio far arrivare pd e pdl all'inciucio per poter dire "visto? Avevamo ragione" allora ha di nuovo fatto centro, facendo però pargare il conto delle sue manovre a noi...

avevo le lacrime agli occhi quando Letta ha detto a Crimi :scongelatevi:lol::D.- Ma come! I congelati da 20 anni dicono agli scongelati di scongelarsi:D:D:D.- Perchè il M5Sè nato proprio perchè si sono scongelati da quell'ammasso di atrofizzati.- Ovvero tentativo di Letta and company di scaricare o ribaltare la situazione colpevole sulle spalle di altri.- Il vizietto antico di vecchia scuola politichese.-

Crimi non ha vuto prontezza di spirito,ma se avesse risposto prontamente come sopra citato Letta sarebbe finito sotto il tavolo:lol:

Ultima modifica:
avevo le lacrime agli occhi quando Letta ha detto a Crimi :scongelatevi:lol::D.- Ma come! I congelati da 20 anni dicono agli scongelati di scongelarsi:D:D:D.- Perchè il M5Sè nato proprio perchè si sono scongelati da quell'ammasso di atrofizzati.- Ovvero tentativo di Letta and company di scaricare o ribaltare la situazione colpevole sulle spalle di altri.- Il vizietto antico di vecchia scuola politichese.-

Crimi non ha vuto prontezza di spirito,ma se avesse risposto prontamente come sopra citato Letta sarebbe finito sotto il tavolo:lol:
eeehh... stesso pensiero :)

Ovvero tentativo di Letta and company di scaricare o ribaltare la situazione colpevole sulle spalle di altri.- Il vizietto antico di vecchia scuola politichese.

Ognuno ha le sue colpe.

Sul Corriere online di oggi, tanto per farsi un'idea:

E il bello è che è sempre più plausibile ciò che propongono di quella vagonata di proposte (i 20 punti) del M5S.

Si belle parole quelle di Grillo, tutto vero. Ma così mi fa inc@zzare ancora di più, perchè aveva la possibilità di mettere a 90 la parte marcia del pd e lavorare con quella meno compromessa, invece la sua tattica è stata efficacissima (la verità si dica...) nel far emergere le contraddizioni interne al pd e portarlo sull'orlo del collasso. Ma la sua vittoria finisce qui, perchè isolandosi il M5S ha spinto il pd sull'unica altra sponda su cui poteva andare a parare: il pdl. E questo abbraccio mortale ha portato alla rielezione di Napolitano (mentre Prodi, gradito in una qualche misura pure al M5S, era li pronto ad insediarsi) e al governo-ammucchiata di questi giorni.

Percarità, sono scelte politiche legittime. Però ognuno si prenda le sue responsabilità. Se poi il suo obiettivo era proprio far arrivare pd e pdl all'inciucio per poter dire "visto? Avevamo ragione" allora ha di nuovo fatto centro, facendo però pargare il conto delle sue manovre a noi...

Ma guarda che con me sfondi una porta aperta, ero fra quelli chiamati "schizzi di mer:da" e "troll pagati dal pd" dal signor G. Grillo per aver solo osato pensare e suggerire sul blog che forse era meglio fare un governo e farlo velocemente. :sisi: Sono d'accordo su tutto quel che hai scritto, ma puoi dire che la frase quotata è ingiusta o iniqua o sbagliata? A me non sembra! E poi, c'è stata malafede anche lato PD, Grillo scrive - e imho a ragione:
B. Grillo ha detto:
L'offerta di un governo condiviso con il pdmenoelle con l'elezione di Rodota', un presidente della Repubblica indipendente e incorruttibile, non e' stata minimamente valutata....

Non posso dire che ha torto. Di nuovo.

- - - Updated - - -

Impossibile dargli torto, ma come al solito usa i toni che solo persone popolari come Rodotà riescono a fargli rimangiare. :sisi:

Sinceramente la pensavo come te, ma mi sono rotto talmente tanto il caz2o di 'sta massa di buffoni bastardi che i modi non mi infastidiscono più.

Ma guarda che con me sfondi una porta aperta, ero fra quelli chiamati "schizzi di mer:da" e "troll pagati dal pd" dal signor G. Grillo per aver solo osato pensare e suggerire sul blog che forse era meglio fare un governo e farlo velocemente. :sisi: Sono d'accordo su tutto quel che hai scritto, ma puoi dire che la frase quotata è ingiusta o iniqua o sbagliata? A me non sembra! E poi, c'è stata malafede anche lato PD, Grillo scrive - e imho a ragione:

Ma mica ce l'avevo con te, ci mancherebbe. Anche se tu fossi un grillino finchè ognuno dice la sua in modo civile per me non ci sono probemi ;)

Quello che volevo sottolineare era il fatto che Grillo spesso dice cose giuste (con toni altrettanto spesso sbagliati). Ma ero (sono...) irritato come cittadino perchè c'era la possibilità di chiudere con il passato berlusconiano e montiano e invece siamo finiti in una situazione che è una fogna. Tutto perchè non ci si è voluti andare reciprocamente incontro (soprattutto da parte dei movimentisti): in politica purtroppo nessuno può realizzare al 100% i suoi programmi, specialmente in una condizione di frammentazione parlamentare come questa. Gli strateghi M5S sapevano che il pd era una polveriera ma, invece di sfruttare le divisioni per dare forza a quelli che al suo interno volevano il dialogo con loro, hanno scelto la via dell' arroccamento su una posizione di "no" a priori dando il via alla delegittimazione di un bersani che era andato da loro con il cappello in mano.

Pretendere di far votare Rodotà dopo aver inferto un'umiliazione e un cataclisma simile era impensabile guardando le cose con un minimo di logica. Chi, dentro il pd, poteva imporre Rodotà? L'ala sinistra e laica, visto che il candidato M5S era esplicitamente inviso alle componenti cattoliche per via delle sue posizioni sul fine vita. Se fosse già stato in cantiere un governo pd+M5S con un bersani saldamente al comando del pd sarebbe stata un'altra storia.

Ora che la parte "destra" del pd (mi rifiuto di chiamarli "moderati", perchè di moderato non hanno nulla...) ha preso il sopravvento ne vedremo delle brutte, anzi bruttissime probabilemente. E anche il M5S finirà marginalizzato in parlamento, senza poter far passare leggi nè avere -probabilmente- la presidenza delle commissioni che contano...

Ma mica ce l'avevo con te, ci mancherebbe. Anche se tu fossi un grillino finchè ognuno dice la sua in modo civile per me non ci sono probemi ;)

Non sono "Grillino", sono solo stufo, e mi sembra che gli unici che dicono qualcosa di coerente e sensato sono loro. Gli altri sono c@cca per quel che mi riguarda - speravo che sarebbe cambiato qualcosa, e invece ci troviamo come prima e peggio di prima. BTW del M5S ci sono delle cose che non sopporto. Tipo che se non sei d'accordo su qualcosa sei "disinformato", "fazioso", "stronzo", "troll", "schizzo di *****" e quant'altro.

Scusate l'OT

Francomoh ha detto:
Sono d'accordo delle modifiche. Ma perchè hanno cambiato la legge elettorale, fatalità a 5 mesi dalle elezioni? La cosa puzzerebbe un pò a chiunque.
Un pò come la riforma del titolo V della costituzione, fatto dalla sinistra nel 2001 poco prima della fine della legislatura sapendo di non essere rieletti, quella è stata una porcata calcolata che h incasinato un bel pò le competenze e sicuramente è costata tanto al paese ma si ricorda poco

E credo che andando a scavare di questi "dispetti" le nostre mature forze politiche se ne siano fatti diversi, sulla pelle degli italiani ovviamente

Fine OT aspetto sviluppi di Letta

EDIT: sciolta la riserva, domani la fiducia

Ultima modifica:
Letta ha presentato la squadra di governo.
I nomi che ricordo sono:

Maurizio Lupi: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
Anna Maria Cancellieri: Ministero della Giustizia;
Angelino Alfano: Ministero dell'Interno (nonchè vice presidente del consiglio);
Josefa Idem: Ministero delle Pari Opportunità e dello Sport;
Maria Chiara Carrozza: Ministero dell'Istruzione (per chi non lo sapesse, è l'ex rettore del SSSUP Sant'anna di Pisa);
Emma Bonino: Ministero degli Esteri;
Gaetano Quagliarello: Ministero delle Riforme;
Nunzia di Girolamo: Ministero dell'Agricoltura.

Altri: http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1092542/governo-oggi-letta-da-napolitano.shtml

- - - Updated - - -

Peccato che quello che adesso definisce "presidente della Repubblica indipendente e incorruttibile" pochi mesi fa lo definiva uno della Casta perchè prende non una, ma ben due pensioni. :sisi:

Sinceramente la pensavo come te, ma mi sono rotto talmente tanto il caz2o di 'sta massa di buffoni bastardi che i modi non mi infastidiscono più.

Ma sono d'accordo, i modi ci stanno pure (cioè attaccare in modo forte l'avversario è una cosa tipica della politica), i toni, soprattutto quelli forzati come il "golpe" assolutamente no. :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro