DOMANDA Ha senso mettere più schede video nel computer? (non intendo SLI o CrossfireX)

Alexg1991

Utente Attivo
112
0
CPU
Intel Core i5 520M
HDD
128GB Crucial C300 + 1TB Western Digital Red
RAM
8GB DDR3
GPU
ATI Radeon HD 5650M
Audio
integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T240 (24", 16:10, 1920x1200)
Case
Dell Studio 1749
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti. Quello che vorrei chiedervi è apparentemente insensato da fare (in realtà un senso ce l'ha, ve lo spiego alla fine).
Immaginate di avere due schede video del tutto diverse, ognuna con una sola uscita video. E' possibile metterle entrambe in un computer, ognuna collegata ad un monitor, ed avere un sistema funzionante con due monitor? Windows, in particolare, è in grado di gestire una situazione del genere?
Quello che suppongo è che non possa funzionare, per il seguente motivo. Immaginate di aprire un gioco in finestra, e di spostare con il mouse la finestra da un desktop all'altro dei due monitor... il gioco cambierà fluidità in base alle prestazioni della scheda video su cui è collegato il monitor nel quale ho messo la finestra del gioco? Chiaramente non credo proprio sia possibile, anzi non ha senso direi...

Il fatto è che sto valutando l'acquisto di uno di quegli adattatori PCI-Express --> ExpressCard per poter collegare una scheda video esterna al portatile. Su YouTube e internet ci sono un sacco di video e guide che dimostrano il funzionamento, ma quello che cercavo di capire è: un sistema del genere, poi, permette di utilizzare solo il monitor esterno che è collegato alla scheda video esterna che è collegata al portatile, o si può utilizzare in contemporanea anche il display del portatile che è gestito dalla VGA interna?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!