DOMANDA Esistono Motherboard / Mini-Pc che possono montare schede video esterne?

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Tra le tante pipp3 mentali e flash che passano nei miei pensieri, Mi sono chiesto se Esistono dispositivi chiamiamoli "alternativi" che permettono l'installazione di schede grafiche Esterne, immagino che si tratti di pcix16 (Qui mi correggerà spero sicuramente chi più di me ne sa qualcosa).
A dirla tutta sono riuscito a trovare svariate possibilità online tra progetti di persone ma anche di prodotti esistenti, Inoltre ci sono svariati adattatori che permettono ad esempio di collegare una GPU alla scheda madre (ultimamente YT ne sta parlando tanto).
Ho creato questa domanda su questo forum sperando di non aver sbagliato la sezione proprio per poterlo discutere in ambito di curiosità e stravaganza perché no...
Se poi qualcuno di voi è curioso di sapere come sono arrivato a pormi questa domanda, Ve lo spiego brevemente: Disponendo di ben tre portatili nemmeno tanto scadenti e trovandomi di fronte alla possibilità di spendere soldi per acquistare e assemblare quindi un computer di sana pianta, Nell'immenso dispiacere di accantonare questi dispositivi in un cassetto dal momento in cui, seppur validi, difficilmente qualcuno li acquisterebbe oggi, Sarebbe stato bello prendere ad esempio tutta questa RAM (che arriva bene a 32 giga), ben tre dischi SSD discretamente validi. Quindi in poche parole il flash era quello di Salvare la vita a tanti componenti che altrimenti andrebbero a finire nel dimenticatoio o in alternativa venduti a 10€ nel mercato dell'usato.
Ecco che adesso sapete anche perché sono arrivato a pormi questa Domanda! Tuttavia la verità è che ho una forte curiosità per questi argomenti e per l'elettronica in generale e ogni volta che pongo strambe domande come questa scopro sempre un sacco di cose nuove e persone interessanti! Magari curiosoni pazzi come me!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se i portatili sono validi, non vedo perché buttarli, semplicemente se non hanno le prestazioni per gaming o elaborazioni grafiche, non li uso per questo scopo, fine.
Il resto sono robe da lasciar confinate alle cavolate dei video di youtube, appunto.
 
  • Triste
Reazioni: Sync23

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Se i portatili sono validi, non vedo perché buttarli, semplicemente se non hanno le prestazioni per gaming o elaborazioni grafiche, non li uso per questo scopo, fine.
Il resto sono robe da lasciar confinate alle cavolate dei video di youtube, appunto.
Scusa, con tutto il rispetto, ma che risposta è mai questa? Non facevi prima a non rispondere? Sto forse offendendo la tua intelligenza ponendo una domanda che magari altri potrebbero trovare interessante, altri meno, ma perlomeno rispondere al post invece di dirmi cosa faresti tu con i portatili (cosa c'entra con il tema dell'argomento?) inoltre cosa significa "lasciali fare a Youtube" ? A cosa precludere questo forum, se non alle domande (intelligenti o meno, mi dispiace) degli utenti? Io davvero non capisco.
Post unito automaticamente:

Se i portatili sono validi, non vedo perché buttarli, semplicemente se non hanno le prestazioni per gaming o elaborazioni grafiche, non li uso per questo scopo, fine.
Il resto sono robe da lasciar confinate alle cavolate dei video di youtube, appunto.
Quindi prendo 3 portatili e li uso contemporaneamente sulla mia scrivania, cosi da non buttarli? xD
Post unito automaticamente:

Comunque, simpatie e superiorità Divine a parte, la domanda è questa

Esistono Motherboard / Mini-Pc che possono montare schede video esterne?​

Si argomenta a tema (possibilmente) per altre domande, come "cosa fare con vecchi portatili?" creeremo altri post.
Se la mia domanda ha violato in qualche modo il regolamento o ripeto offeso l'intelligenza di qualcuno, comunicatemelo.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Qualsiasi portatile/mini-pc che dispone di una porta thunderbolt può essere collegato ad una gpu esterna
Ci sono appositi box di vari produttori più o meno seri, fino agli "accrocchi"

Poi tra gli "accrocchi" ci sono anche quelli che usano una porta M.2 del portatile, garantendo una compatibilità maggiore con i dispositivi, ma anche un sacco di complicazioni di gestione in più (cavi flat che escono dalla scocca del portatile tanto per dirne uno)

La resa però ovviamente dipende dall'hw in uso, perché se la cpu non è adatta a giocare puoi pure collegarci ciò che vuoi e giocherai uno schifo lo stesso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Scusa, con tutto il rispetto, ma che risposta è mai questa? Non facevi prima a non rispondere? Sto forse offendendo la tua intelligenza ponendo una domanda che magari altri potrebbero trovare interessante, altri meno, ma perlomeno rispondere al post invece di dirmi cosa faresti tu con i portatili (cosa c'entra con il tema dell'argomento?) inoltre cosa significa "lasciali fare a Youtube" ? A cosa precludere questo forum, se non alle domande (intelligenti o meno, mi dispiace) degli utenti? Io davvero non capisco.
Non capisco perché te la prendi.
Le schede video esterne e i box per collegarli sono costosissimi e se il PC di base non è previsto per avere una scheda video aggiuntiva, non sfrutterà mai bene la scheda video esterna. Per cui che ci vorresti fare con il portatile / mini PC collegato alla scheda video esterna? Giocarci? Lascia perdere. Farci elaborazione grafica e/o sfruttare CUDA core? Vediamo se ha senso.
In poche parole, se non specifichi perché vorresti usare la scheda video esterna, non è possibile rispondere correttamente alla tua richiesta, se non la risposta di lasciar perdere


Quindi prendo 3 portatili e li uso contemporaneamente sulla mia scrivania, cosi da non buttarli? xD
Ma che uso vorresti farci? Non ti capisco. Se ci metti una scheda video esterna, comunque devi mettere il PC sulla scrivania e usarlo connesso a un monitor no?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Scusa, con tutto il rispetto, ma che risposta è mai questa? Non facevi prima a non rispondere? Sto forse offendendo la tua intelligenza ponendo una domanda che magari altri potrebbero trovare interessante, altri meno, ma perlomeno rispondere al post invece di dirmi cosa faresti tu con i portatili (cosa c'entra con il tema dell'argomento?) inoltre cosa significa "lasciali fare a Youtube" ? A cosa precludere questo forum, se non alle domande (intelligenti o meno, mi dispiace) degli utenti? Io davvero non capisco.
Post unito automaticamente:


Quindi prendo 3 portatili e li uso contemporaneamente sulla mia scrivania, cosi da non buttarli? xD
Post unito automaticamente:

Comunque, simpatie e superiorità Divine a parte, la domanda è questa

Esistono Motherboard / Mini-Pc che possono montare schede video esterne?​

Si argomenta a tema (possibilmente) per altre domande, come "cosa fare con vecchi portatili?" creeremo altri post.
Se la mia domanda ha violato in qualche modo il regolamento o ripeto offeso l'intelligenza di qualcuno, comunicatemelo.

Box esterni per GPU esistono, anche se sono rari, sono inoltre molto costosi ,300€ o più e richiedono la porta thunderbolt 3.

francamente sono da sconsigliare a me no che uno non abbia scopi molto specifici
 
  • Mi piace
Reazioni: Sync23 e r3dl4nce

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Pensavo di prendere una mobo che supporti sodimm e installare i 4 banchi di ram che "avanzano" poi aggiungere una CPU sicuramente economica, se è possibile installare una GPU esterna (in questo senso) esigua (spesa irrisoria/recupero gratuito) e alla fine avere un simpatico MiniPC ad un prezzo irrisorio magari...
Non era un progetto di per se' pensato per il gaming, lo scopo era un progettino fai-da-te per recuperare (forse meglio dire "unire") le componenti recuperabili da questi 3 portatili che altrimenti 1 non possono essere utilizzati in cascata (magari xD) 2 non mi permettono poi di fare nient'altro, essendo laptop. Una mobo piu' accessibile mi permetterebbe di "giocare" con i componenti, cosa limitata se non impossibile con i laptop.
Quindi recupererei 3 SSD Samsung 2TB totali (no m2) 4 banchi di ram SODIMM 2600mHz 8+8+8+8
Lo so che è anche poco sensato, ma è pur parle' curiositè XD
Chissà che non arriva quello che mi dice "aspeeeetta!!! potresti farci questo!!!" e quindi ho pensato di creare questa discussione :)
Grazie a tutti per le risposte
Post unito automaticamente:

Pensavo di prendere una mobo che supporti sodimm e installare i 4 banchi di ram che "avanzano" poi aggiungere una CPU sicuramente economica, se è possibile installare una GPU esterna (in questo senso) esigua (spesa irrisoria/recupero gratuito) e alla fine avere un simpatico MiniPC ad un prezzo irrisorio magari...
Non era un progetto di per se' pensato per il gaming, lo scopo era un progettino fai-da-te per recuperare (forse meglio dire "unire") le componenti recuperabili da questi 3 portatili che altrimenti 1 non possono essere utilizzati in cascata (magari xD) 2 non mi permettono poi di fare nient'altro, essendo laptop. Una mobo piu' accessibile mi permetterebbe di "giocare" con i componenti, cosa limitata se non impossibile con i laptop.
Quindi recupererei 3 SSD Samsung 2TB totali (no m2) 4 banchi di ram SODIMM 2600mHz 8+8+8+8
Lo so che è anche poco sensato, ma è pur parle' curiositè XD
Chissà che non arriva quello che mi dice "aspeeeetta!!! potresti farci questo!!!" e quindi ho pensato di creare questa discussione :)
Grazie a tutti per le risposte
certo anche l'uso di un APU ovvierebbe al problema della GPU esterna, ma mi ponevo appunto questa domanda (che ci terrei a riproporre) "ci sono Mini PC che montano / hanno possibilità di montare schede video esterne" oppure semplicemente "...che hanno ingresso pci-3/4 x16?"
Post unito automaticamente:

Un pc del genere (per esempio) monta sostanzialmente ram SODIMM come quelle di un laptop da 160pin ?

Acer Aspire XC-1780 PC Fisso, Desktop, Processore Intel Core i5-13400, Ram 8 GB DDR4, 512 GB SSD
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Aspetta, fai capire meglio il tuo "progetto" perché non è molto chiaro

Ho capito che vuoi recuperare il più possibile dai tuoi portatili, quindi sicuramente sì per i dischi (da verificare che siano in buono stato)

Se vai su mobo "desktop" difficilmente recuperi le ram SODIMM e comunque al massimo ne recuperi una coppia (è praticamente impossibile trovare mobo con quattro slot SODIMM, c'era una vecchia AsRock chipset x299 per skylake-x, ma oggi non avrebbe senso)
Se vai su desktop non ti serve una egpu, hai il normale slot x16 anche su mobo mini-itx

Se invece vai su mini pc (oltre al limite di due slot SODIMM, c'è anche da stare attenti per lo storage perché difficilmente supporteranno più di due unità SATA
E in questo caso, prima di andare su una gpu esterna preferirei mille volte usare l'integrata, a maggior ragione se l'uso non è gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Sync23

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Pensavo di prendere una mobo che supporti sodimm e installare i 4 banchi di ram che "avanzano" poi aggiungere una CPU sicuramente economica, se è possibile installare una GPU esterna (in questo senso) esigua (spesa irrisoria/recupero gratuito) e alla fine avere un simpatico MiniPC ad un prezzo irrisorio magari...
Ok, ora ti sei spiegato meglio.
Personalmente non so quanto ti convenga, capisco la voglia di riutilizzare i portatili, ma andresti su hardware più o meno datato per avere ben poco.
Chiaramente dipende cosa vuoi fare. Se l'uso è quello di un PC utilizzo base, da ufficio, navigazione web ecc puoi anche recuperare il migliore dei tre portatili, vedere se la sodimm degli altri è compatibili, se ha uno slot libero intanto ci metti un banco, poi ci metti il miglior ssd, gli altri se proprio vuoi li metti in dei box esterni da collegare USB e usi il portatile connesso con monitor esterno, tastiera e mouse, come un fisso.

Qualunque altra idea non sarebbe sensata, richiederebbe troppa spesa per una resa minimale, quindi da evitare.
 

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Ok, ora ti sei spiegato meglio.
Personalmente non so quanto ti convenga, capisco la voglia di riutilizzare i portatili, ma andresti su hardware più o meno datato per avere ben poco.
Chiaramente dipende cosa vuoi fare. Se l'uso è quello di un PC utilizzo base, da ufficio, navigazione web ecc puoi anche recuperare il migliore dei tre portatili, vedere se la sodimm degli altri è compatibili, se ha uno slot libero intanto ci metti un banco, poi ci metti il miglior ssd, gli altri se proprio vuoi li metti in dei box esterni da collegare USB e usi il portatile connesso con monitor esterno, tastiera e mouse, come un fisso.

Qualunque altra idea non sarebbe sensata, richiederebbe troppa spesa per una resa minimale, quindi da evitare.
Sono d'accordo... per quanto doloroso, con i componenti ormai vanno cosi le cose... è proprio vero.. A volte un progetto simile come quello da me proposto è inutile (quoto r3dl4nce) pero' nel contempo ho espanso questa idea... ora ho le idee piu' chiare!

Avevo trovato questo GEEKOM Mini PC Fun11, i9-11900KB sempre prendendolo soltanto come esempio: questo risulta come mini pc con possibilità di montare videocard esterne.
Ripeto che è un punto solo di esempio (costa un occhio, non avrebbe senso).
Mi chiedevo ma questo (questi) mini pc ragazzi esattamente che motherboard montano?
Me lo chiedo sempre.. sono delle mini ITX?
Ho letto che alcune case produttrici creano delle mobo per adattarle ai rispettivi prodotti e dimensioni (tipo Asus o anche la cinese Anker). Lo trovo interessante...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il pc di quel link usa il socket per pc portatili, quindi la scheda madre è una custom simil pc portatile

sono delle mini ITX?
no, ha il socket FCBGA1787 quindi socket per schede madri per pc portatile o mini pc (sempre stessa storia)

Inoltre ci sono svariati adattatori che permettono ad esempio di collegare una GPU alla scheda madre (ultimamente YT ne sta parlando tanto).
lo sai vero che un box esterno per schede video con thunderbolt 4 costa 400€ solo il box scheda video (con alimentatore integrato) ?

praticamente spendi un botto per avere soluzioni ingombranti, con componentistica integrata e gestione termica non ottimale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!