Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
è la stessa domanda che mi sono sempre posto anche io, ma effettivamente visto che tanti lo usano e tanti lo consigliano come ottima alternativa al seriale direi che non si incasina nulla.

in pratica è come avere un singolo grosso waterblock piuttosto che due.
 
dai disegni sembra che l'acqua venga spinta in parte verso l'interno del primo WB e in parte verso il secondo WB attraverso questo "tubicino".. magari è per questo che si peggiora di qualche grado
 
Di sicuro il parallelo incide maggiormente nel tenere basse le temp.

da quello che ho letto e mi hanno detto con la config in parallelo la temperatura delle 2 gpu è leggermente più alta rispetto a quella seriale, per via del flusso dimezzato all'interno dei 2 wubbi gpu, mentre è la portata globale dell'impianto a beneficiarne.

dai disegni sembra che l'acqua venga spinta in parte verso l'interno del primo WB e in parte verso il secondo WB attraverso questo "tubicino".. magari è per questo che si peggiora di qualche grado

i 2 wubbi uniti in parallelo sono come un unico grosso wubbo, la circolazione dell'acqua è quindi da immaginarsi come un in e out e niente di più, ovviamente la pressione nei 2 wubbi gpu è inferiore rispetto al collegamento seriale.
 
Guadagneresti di portata sicuramente.
Con tutta quella massa dissipante che hai, perderesti davvero poco in temperatura.

Secondo me vale la pena provare. :)

Ti mando un pm di là Merlo.
 
update!

svuotao dal vecchio pastel, controllato i tubi (masterkleer) e cambiato alcune sezioni (quelle in vista) con il ClearFlex 60 (ha le scritte BLU sui lati
icon_cry2.gif
) per fare un raffronto sulla tenuta.

cose notate per ora:

-il pastel light red + grape red, che avevo miscelato mesi fa, ora aveva assunto una tonalità più vicina al grape che al red, secondo il mio ignorante parere c'entra l'ossidazione del rame (non corrosione, almeno spero) della base del Raystorm, che a quanto ne so per ora è l'unica parte a rame scoperto che ho nel loop (i wubbi gpu sono nickelati). Ossidandosi il rame produce come sappiamo una patina colorata, mischiandosi potrebbe alterare il colore del rosso portandolo ad una tonalità più tendente al vino rosso.
per di più a quanto ne so il pastel contiene degli inibitori di corrosione nella miscela, quindi dovrei essere al sicuro da questo lato, mentre l'ossidazione è un processo naturale del rame...

-i tubi master non sono opacizzati, ma sono ingialliti (il colore della sezione di questi tubi in effetti è sempre stato giallino).
ricordo di aver visto online foto con tubi sporcati pesantemente dal pastel green, erano diventati scuri. i miei col red non sembrano essersi tinti di rosso, si sono ingialliti come capita alle manichette... vedremo cosa accadrà al clearflex. farò delle foto comparative con anche il vecchio primochill megaopacizzato.

-ho smontato alcuni raccordi che dovrò sostituire, non vedo residui-depositi di colorante, così come non vedo depositi di nessun tipo in nessuna parte dei tubi.
il pastel quindi, anche dopo diversi mesi di uso, sembra non depositarsi o macchiare irrimediabilmente niente.
per la cronaca avevo delle sezioni di tubo sporche di pastel e anche dei raccordi, restati fermi all'asciutto per mesi, ora li ho ripresi e il colorante è seccato, ma si rimuove con un dito e non lascia tracce ne sui tubi ne sui raccordi.

successivamente ho riempito con nuovo pastel light red (questa volta senza miscelarlo) richiuso con la configurazione in parallelo e il flussometro è impazzito tanto gira veloce
asd.gif


secondo me qualcosa non andrà sicuro impossibile che funzioni bene il ricircolo tra le gpu se ho guadagnato così tanto flusso

al massimo della potenza delle pompe arrivo a 6500rpm sul flussimetro koolance ins fm17

il flussimetro come da specifica koolance rileva i millitri al minuto, 1 RPM = 1 ML/min

al momento al massimo mi rileva 6500rpm...

6500rpm = 6500ml/min
6500ml / 1000 = 6,5 lt/min
6,5 lt/min * 60 min = 390 lt/h


prima al massimo arrivavo a 4300 ml minuto :asd:

le pompe al massimo non le tengo mai (rumore) allo stesso setting a cui le tenevo (80% circa della potenza) prima facevo 3400rpm circa, ora faccio 5500rpm :asd:

il parallelo cambia parecchio le carte in tavola per quanto riguarda il flusso.

le temperature sulle schede video sono rimaste simili, la CPU ha guadagnato le temp medie e in idle, in full load con Linx mi pare sia rimasta uguale, arriva sui 62° circa, tamb 22-23° circa.
 
Direi un ottimo risultato.
Come scritto sopra, magari avrai preso anche qualche minimo C° sulle vga, però con questo setting ti puoi permettere di tenere le pompe come prima ed avere più flow rate, o al limite abbassarle (a favore della silenziosità) e stare lo stesso benone :)
 
per il momento e per un po' di tempo, penso fino a fine anno-natale, credo non farò altri interventi all'impianto.

il prossimo passo sarà provare un wubbo CPU diverso dal Raystorm, devo decidere cosa provare, se l'EK Supremacy (che mi fa schifo come design) oppure un Koolance 370SI nero, che mi piace molto, oppure anche altri wubbi, devo vedere cosa si trova di interessante.

anche il MIPS Iceforce è interessante come prodotto

4f9ff4f2c8b595.17049765.jpg
 
Ultima modifica:
Faccio notare come, nonostante il raddoppio del flow-rate nell'impianto, le temperature di picco del processore sono rimaste simili, anzi 2 core sembrano avere una temperatura superiore di 2-3 gradi circa in full load con Linx (prima erano sui 59-61°, ora arrivano a 63°) mentre quelle in idle si sono abbassate di 1-2 gradi.
le GPU invece hanno temp similari, più alte di 1-2 gradi sia in idle che in full (cosa che mi aspettavo e della quale non mi stupisco).

La cosa anomala è la cpu, mi aspettavo gradi in meno, non in più.

Secondo voi cosa può essere? La TAMB è simile, che sia la pasta termica che "invecchia"? é della MX-4
 
be se solo di flusso si parla questo nn influisce nemmeno di 0,1 gradi sulla t .
ci sono molte review su coolingTecnica che lo spiegano in modo empirico :ok:
 
allora mi metto il cuore in pace e aspetto di cambiare wubbo per sperimentare eventuali variazioni di temp.

pensavo di prendere un MIPS Iceforce.... L'alternativa è il Supremacy Plexy Nickel, ma il design a cerchietti lo odio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top