update!
svuotao dal vecchio pastel, controllato i tubi (masterkleer) e cambiato alcune sezioni (quelle in vista) con il ClearFlex 60 (ha le scritte BLU sui lati
) per fare un raffronto sulla tenuta.
cose notate per ora:
-il pastel light red + grape red, che avevo miscelato mesi fa, ora aveva assunto una tonalità più vicina al grape che al red, secondo il mio ignorante parere c'entra l'ossidazione del rame (non corrosione, almeno spero) della base del Raystorm, che a quanto ne so per ora è l'unica parte a rame scoperto che ho nel loop (i wubbi gpu sono nickelati). Ossidandosi il rame produce come sappiamo una patina colorata, mischiandosi potrebbe alterare il colore del rosso portandolo ad una tonalità più tendente al vino rosso.
per di più a quanto ne so il pastel contiene degli inibitori di corrosione nella miscela, quindi dovrei essere al sicuro da questo lato, mentre l'ossidazione è un processo naturale del rame...
-i tubi master non sono opacizzati, ma sono ingialliti (il colore della sezione di questi tubi in effetti è sempre stato giallino).
ricordo di aver visto online foto con tubi sporcati pesantemente dal pastel green, erano diventati scuri. i miei col red non sembrano essersi tinti di rosso, si sono ingialliti come capita alle manichette... vedremo cosa accadrà al clearflex. farò delle foto comparative con anche il vecchio primochill megaopacizzato.
-ho smontato alcuni raccordi che dovrò sostituire, non vedo residui-depositi di colorante, così come non vedo depositi di nessun tipo in nessuna parte dei tubi.
il pastel quindi, anche dopo diversi mesi di uso, sembra non depositarsi o macchiare irrimediabilmente niente.
per la cronaca avevo delle sezioni di tubo sporche di pastel e anche dei raccordi, restati fermi all'asciutto per mesi, ora li ho ripresi e il colorante è seccato, ma si rimuove con un dito e non lascia tracce ne sui tubi ne sui raccordi.
successivamente ho riempito con nuovo pastel light red (questa volta senza miscelarlo) richiuso con la configurazione in parallelo e il flussometro è impazzito tanto gira veloce
secondo me qualcosa non andrà sicuro impossibile che funzioni bene il ricircolo tra le gpu se ho guadagnato così tanto flusso
al massimo della potenza delle pompe arrivo a 6500rpm sul flussimetro koolance ins fm17
il flussimetro come da specifica koolance rileva i millitri al minuto, 1 RPM = 1 ML/min
al momento al massimo mi rileva 6500rpm...
6500rpm = 6500ml/min
6500ml / 1000 = 6,5 lt/min
6,5 lt/min * 60 min = 390 lt/h
prima al massimo arrivavo a 4300 ml minuto :asd:
le pompe al massimo non le tengo mai (rumore) allo stesso setting a cui le tenevo (80% circa della potenza) prima facevo 3400rpm circa, ora faccio 5500rpm :asd:
il parallelo cambia parecchio le carte in tavola per quanto riguarda il flusso.
le temperature sulle schede video sono rimaste simili, la CPU ha guadagnato le temp medie e in idle, in full load con Linx mi pare sia rimasta uguale, arriva sui 62° circa, tamb 22-23° circa.