Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
Ma non è peggio se il tubo di ritorno dell'acqua non è "sotto" il livello dell'acqua stessa? Non tira dentro aria quando l'impianto è spento?

Che bullata la doppia vaschetta! Merluz, 2 domande:
1)spiegami a cosa serve quel supporto della ek che hai comprato (si collegano le 2 pompe?)
2)é negativo che all'interno della vaschetta ci sia un mulinello?

:)

Che bullata la doppia vaschetta! Merluz, 2 domande:
1)spiegami a cosa serve quel supporto della ek che hai comprato (si collegano le 2 pompe?)
2)é negativo che all'interno della vaschetta ci sia un mulinello?

:)

bullata :asd:

quello che chiami supporto in realtà altro non è che un TOP sostitutivo per pompe DDC, praticamente le scoperchi e ce le agganci sotto, le pompe in serie aumentano molto le prestazioni, e occupi poco spazio perchè le 2 pompe stanno attaccate, senza usare raccordi-tubi.
Si chiama EK DUAL DDC TOP v2

Il vortice o mulinello se eventualmente va a crearsi non credo sia una cosa negativa prestazionalmente parlando, a meno che non sia una cosa esagerata che arriva a far succhiare aria alla pompa...
Per questo vendono gli anticyclon, o li integrano nelle vaschette.
Può anche avere un suo perchè estetico il vortice però, così puoi fare come Barbosa nei pirati dei caraibi e quando accendi l'impianto urlare MAELSTROOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!

:asd:

Ahahahah! Esteticamente parlando mi piace un sacco il vortice (magari illuminato da led :sbav:)!
Domanda super nabba: sai per caso cosa é DDC? Grazie Merluz per la rispostaa :)

DDC è il nome delle pompe Laing a basso profilo

Laing_DDC2.JPG

Io ho una Koolance PMP400, che deriva direttamente da queste Laing con piccole differenze.

Di nulla, anche io sto imparando, quindi prendi con le pinze quel che dico, spero cmq che in caso sparassi cavolate qualche guruliquid del forum venga a bastonarmi :asd:

Si esatto. Mi manca la seconda pompa, poi le metto entrambe, collego il tutto e ho finito.

Passiamo ora alla comparativa dei raccordi che avevo annunciato, magari se poi piace si può aprire un topic apposta dove anche altri possono postare le comparative tra i raccordi che hanno.

Da sinistra a destra abbiamo:
Bitspower matte black
Koolance matte black
EK Black
Enzotech matte Black
Phobya black nickel compact

P3080177.JPG
P3080179.JPG
P3080184.JPG
P3080185.JPG
P3080189.JPG
P3080190.JPG
P3080197.JPG
P3080192.JPG
P3080196.JPG
P3080202.JPG
P3080200.JPG
P3080201.JPG

Tutti i raccordi sono per tubi 13/10
Aggiusto il tiro sul fatto che i Bitspower sono identici agli Enzotech, NON lo sono, ma sono molto simili tra loro, i Bitspower hanno la corona zigrinata più spessa, e vi è una piccola differenza nel portatubo dei 2 raccordi, gli Enzotech sono "dritti" mentre i Bitspower leggermenti "conici", non so se mi son spiegato ma la foto senza le ghiere chiarisce il tutto. Ecco invece cosa è identico tra i 2 raccordi, le ghiere sono uguali spiccicate infatti sono intercambiabili tra loro.
Anche la verniciatura matte black è molto simile se non lo stesso tipo.
NB: nella foto l' Enzotech hanno l'O-Ring di base, arancio uv, e nella loro confezione sono inclusi altri 2 O-ring, uno giallo e uno verde entrambi UV. Il Bitspower in foto invece ha una guarnizione rossa che ho messo io, quella di fabbrica sui matteblack è verde UV.

I Koolance e i Phobya sono identici nel raccordo, verniciatura a parte, mentre le chiere sono intercambiabili, ma rifinite in modo diverso. I Koolance quindi derivano dallo stesso raccordo usato per i Phobya Compact, che si distinguono da altri Phobya per dimensioni e rifinitura (quelli normali sono zigrinati se ricordo bene).
Entrambi hanno l'unico difetto (così come tutti i raccordi compact) di essere problematici in fase di smontaggio, infatti se si è stretta molto la ghiera quando si prova a svitarla si rischia di ruotare tutto il raccordo. Per ovviare al problema bisogna tener ben fermo il tubo.

In ultimo l'EK solitario, tra tutti è quello con il raccordo più "breve" su cui alloggiare il tubo, la verniciatura black è molto buona, più che opaca sembra essere lucida. La qualità è ottima, e il prezzo molto contenuto, sicuramente un ottimo raccordo nero.

Tra tutti quiesti personalmente ritengo gli Enzotech quelli con rapporto prezzo-qualità migliori, essendo molto simili ai bitspower che costano molto di più, inoltre il simbolo "Biohazard" sulla ghiera mi piace molto, più del dragone dei bits (cosa soggettiva). Questi ultimi hanno il difetto di avere la verniciatura sulla parte zigrinata che sbiadisce facilmente, dopo solo 5 o 6 montaggi-smontaggi si intravede il colore dell'ottone. Devo verificare se sugli Enzotech succede la stessa cosa.
La verniciatura dei Koolance sembra migliore, però secondo me tiene meglio in quanto non ci sono parti zigrinate, ma buona parte della ghiera è liscia. Sulla verniciatura degli EK non posso pronunciarmi li ho da troppo poco tempo.
Sui Phobya non c'è molto da dire, costano molto poco, il loro lavoro lo svolgono bene (ricordiamoci che sono uguali agli ottimi e leggermente più costosi Koolance) però le rifiniture sono più "grezze" sulla ghiera, niente di macroscopico comunque.

p.s. dei Koolance e dei Phobya avevo anche i raccordi a 90°, ma li ho lasciati fuori, in quanto per altri brand, come Bits-Enzo-EK non esistono curve simili, ma serve l'adattatore a cui collegarli. A scopo informativo posso dire che un raccordo adattatore 90° della EK black si sposa bene sia con gli Enzo, Bits e EK in ugual misura.

Mettiamo di acquistare 10 raccordi bitspower per un impianto medio. Sono ben 80€ di raccordi, mentre con dei normali EK, la spesa si dimezza. E' cosa non da poco :sisi:

Mettiamo di acquistare 10 raccordi bitspower per un impianto medio. Sono ben 80€ di raccordi, mentre con dei normali EK, la spesa si dimezza. E' cosa non da poco :sisi:

Concordo, secondo me gli Ek sono tra i migliori come rapporto qualità prezzo, mentre i Bitspower costano troppo per quello che sono...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro