No no ma le pinze non servono a nulla, non stiamo mica montando l'impianto idraulico di casa :asd:
Fin'ora ho visto che anche senza stringere a manetta tengono bene i raccordi, mi è capitata una perdita durante un leak test da un tappo di ritenzione che era avvitato pochissimo.
Per ora in un solo caso ho dovuto usare le pinze ed era per svitare una ghiera a compressione che avevo stretto troppo e complice il tubo gommato era dura come granito e con solo le dita non riuscivo a svitarla.
Cmq ho capito una cosa, i raccordi tipo EK, Alphacool, Bitspower e altri modelli, questi:
Facilitano molto le operazioni di avvitamento-svitamento del raccordo e della ghiera, perchè hanno la zigrinatura (o codronatura se fossero di design diverso) anche sul raccordo e non solo sulla ghiera.
Altri raccordi che sono "compatti" come alcuni Phobya o i Koolance, questi:
Sono più noiosi da svitare, più che avvitare, questo perchè se la ghiera è stata ben stretta o stretta troppo si riesca seriamente che svitandola si allenti contemporaneamente anche il raccordo stesso... Mi è capitato 2 volte per fortuna durante leak test, e giù acqua da tutte le parti. Si può prevenire tenendo stretto il tubo, che se ben fissato al raccordo lo tiene fermo mentre si fa forza sulla ghiera. Ma sicuramente avere la zigrinatura anche sul raccordo come nel caso degli EK o Bitspower, da un vantaggio.