I motivi per cui ho preso un controller dedicato sono molteplici:
-Ho un Lamptron FC6, 20watt per canale, la PMP400 è data per 18-20watt a 12v, se la collego il canale del Lamptron devo tenerlo al massimo, altrimenti se limito l'uscita di V il resistore del controller si surriscalda arrivando anche a 100° di temperatura.
-I controller Lamptron in generale, quindi non solo l'FC6, non sono in grado di erogare 12v puliti in uscita, ma si assestano su 11.30-11.40V quando non sono sotto stress, ho misurato con un tester e se collegavo la pompa all'FC6 il voltaggio in uscita scendeva fino a 10.80v, su tutti i canali ovviamente, quindi anche le ventole ne risentivano.
-La PMP400 è fatta per girare a pieno con 12V, ma può anche accettarne qualche decimo di V in più per dare il suo massimo e rilasciare tutta la potenza
-Il controller Koolance che ho preso è in grado di erogare fino a 25W a 12.7V, quei 0,7V in più fanno andare la PMP400 a tavoletta, gira ancora più velocemente rispetto a quando la collego direttamente al molex 4 pin dell'alimentatore! Inoltre questo controller vale per 2 pompe, quindi 2x 25Watt 2x 12,7V. Quando vorrò aggiungere una seconda pompa, sarò già pronto :)
Tu dici di avere un FC5V2, da 30watt per canale, quindi non dovrebbe surriscaldarsi come l'FC6, ho già trovato un utente che lo usa con delle Laing, quindi dovrebbe essere apposto. Discorso diverso per i V, non dovrebbe riuscire a raggiungere i 12V nemmeno lui (nemmeno il nuovo Lamptron FC Touch riesce), quindi sempre 11.40-11.30, però avendo più wattaggio gestire una pompa non dovrebbe causargli problemi di temperatura, che è il motivo principale per cui ho scartato l'uso del Lamptron.
Altra cosa per cui il Lamptron non mi piaceva è che la pompa per avviarsi richiedeva quasi la piena potenza del controller, per cui immaginando uno scenario d'uso comune se spegnevo il pc con il potenziomentro mezzo "chiuso", al sucessivo riavvio la pompa sarebbe restata spenta se non mi ricordavo di riportare il potenziomentro al massimo (o quasi).
Il Koolance invece parte da un'erogazione di 7V circa, che è quella minima richiesta dalla PMP400 per avviarsi, quindi con quello sono certo che anche al minimo la pompa partirà sempre.