Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
Di Apollish ne ho 7 per ora... 4 Apollish T.B. Ucta e 3 Apollish Vegas, tutte rosse.:chupachup Quando saranno in azione ci sarà da ridere.

Meanwhile...

E' la mia pompa che cambia, nella forma e nel colore, è in trasformaziooooneeeeeeeee
asd.gif

i136809_p2160133.jpg
i136810_p2160135.jpg
i136811_p2160137.jpg

i136812_pumptransform2.jpg
i136813_pumptransform.jpg
i136814_p2160156.jpg

Merluz complimenti davvero! Solo una curiositá: attualmente quanto hai speso in totale?

Grazie.

Spesa totale incluso cosa? Ogni pezzo del pc o solo da quando ho iniziato con l'idea del liquido? Meglio che non tengo il conto va... Cmq solo per la parte a liquido ho superato 1.000€ di sicuro, magari non ti tanto.

Posso chiederti come mai hai optato per un controller dedicato per la pompa ? Non bastava attaccarla ad un normale controller per ventole ?

Ti faccio questa domanda piu' che altro perché io vorrei attaccarla ad un Lamptron FC5 V2 .. per caso ci sono controindicazioni ?

Comunque ottimo materiale d'avvero!!! ;)

I motivi per cui ho preso un controller dedicato sono molteplici:

-Ho un Lamptron FC6, 20watt per canale, la PMP400 è data per 18-20watt a 12v, se la collego il canale del Lamptron devo tenerlo al massimo, altrimenti se limito l'uscita di V il resistore del controller si surriscalda arrivando anche a 100° di temperatura.
-I controller Lamptron in generale, quindi non solo l'FC6, non sono in grado di erogare 12v puliti in uscita, ma si assestano su 11.30-11.40V quando non sono sotto stress, ho misurato con un tester e se collegavo la pompa all'FC6 il voltaggio in uscita scendeva fino a 10.80v, su tutti i canali ovviamente, quindi anche le ventole ne risentivano.
-La PMP400 è fatta per girare a pieno con 12V, ma può anche accettarne qualche decimo di V in più per dare il suo massimo e rilasciare tutta la potenza
-Il controller Koolance che ho preso è in grado di erogare fino a 25W a 12.7V, quei 0,7V in più fanno andare la PMP400 a tavoletta, gira ancora più velocemente rispetto a quando la collego direttamente al molex 4 pin dell'alimentatore! Inoltre questo controller vale per 2 pompe, quindi 2x 25Watt 2x 12,7V. Quando vorrò aggiungere una seconda pompa, sarò già pronto :)

Tu dici di avere un FC5V2, da 30watt per canale, quindi non dovrebbe surriscaldarsi come l'FC6, ho già trovato un utente che lo usa con delle Laing, quindi dovrebbe essere apposto. Discorso diverso per i V, non dovrebbe riuscire a raggiungere i 12V nemmeno lui (nemmeno il nuovo Lamptron FC Touch riesce), quindi sempre 11.40-11.30, però avendo più wattaggio gestire una pompa non dovrebbe causargli problemi di temperatura, che è il motivo principale per cui ho scartato l'uso del Lamptron.

Altra cosa per cui il Lamptron non mi piaceva è che la pompa per avviarsi richiedeva quasi la piena potenza del controller, per cui immaginando uno scenario d'uso comune se spegnevo il pc con il potenziomentro mezzo "chiuso", al sucessivo riavvio la pompa sarebbe restata spenta se non mi ricordavo di riportare il potenziomentro al massimo (o quasi).
Il Koolance invece parte da un'erogazione di 7V circa, che è quella minima richiesta dalla PMP400 per avviarsi, quindi con quello sono certo che anche al minimo la pompa partirà sempre.

Ottima spiegazione grazie!! ;)

Adesso proverò prima con un tester quanti Volt effettivi eroga, a schermo adesso con le ventole si aggira sui 11.8 / 12, poi vedrò come procedere!!

Il test fallo con 3-4 ventole collegate e prendi la misurazione direttamente dai pin "scoperti" del connettore ventola.

Teoricamente il modo migliore per vedere se ha un "drop" dei Volts evidente è avere un utilizzatore avido di Watt collegato ad un canale, come appunto una pompa al massimo dei giri, e misurare l'uscita sugl altri canali con delle ventole sia con la pompa spenta e accesa, di modo da vedere quanti V di differenza ci sono. Finchè usi solo delle ventole il voltaggio resterà relativamente alto, a meno di non collegare in serie ad un solo canale un botto di superventole a 5000rpm :asd:

Il test fallo con 3-4 ventole collegate e prendi la misurazione direttamente dai pin "scoperti" del connettore ventola.

Teoricamente il modo migliore per vedere se ha un "drop" dei Volts evidente è avere un utilizzatore avido di Watt collegato ad un canale, come appunto una pompa al massimo dei giri, e misurare l'uscita sugl altri canali con delle ventole sia con la pompa spenta e accesa, di modo da vedere quanti V di differenza ci sono. Finchè usi solo delle ventole il voltaggio resterà relativamente alto, a meno di non collegare in serie ad un solo canale un botto di superventole a 5000rpm :asd:

Grazie per la dritta! Proverò sicuramente! ;)

è giunto il momento...........

i137277_p2190157.jpg

---------- Post added at 19:53 ---------- Previous post was at 19:43 ----------

:asd:

il momento del...........

i137279_p2190159.jpg

:rock1::rock::rock1: RAYSTOOOOOOOOOORM!!!!!!!!!!!!!! :rock1::rock::rock1:

i137278_p2190163.jpg

---------- Post added at 20:47 ---------- Previous post was at 19:56 ----------

Ora c'ho il dubbio sulla pasta termica più adatta :asd:

i137280_p2190171.jpg

Ci sparo un cocktail e vediamo ceh succede? :asd: :asd:

Mx-4 o quell con il pennellino... (le altre non le vedo bene da cell) che tra l altro sembra comportarsi meglio della mx4 in alcuni test...

Montato con MX4. La Zalman con pennellino a parte aver un bottiglino secco e uno quasi-secco mi son ricordato che dura abbastanza poco e tende ad avere un peggioramento delle prestazioni prima che altre paste termiche.

i137281_p2190176.jpg

Intanto levati gli O-ring verdi (ma perchè non li mettono neri...) dai 2 Bitspower che ho, e sicuramente gli ultimi matte Black che compro di questa marca. Valuterò poi se prendere dei black nickel che non dovrebbero avere problemi di sverniciatura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro