[GUIDA] Pulizia della scheda video

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Smontala in questo modo:

Pulisci la ventola con un pennellino, poi prendi il compressore e soffia dalla ventola al retro e dal retro alla ventola, attento a non far girare la ventola :D.
Poi procurati una buona pasta termica isolante e sostituisci quella già presente, richiudi tutto e via:)

Grazie, ma quindi dovrei smontare tutto il pcb?!? e ogni volta mi toccherà rimettere la pasta termica?!? :rolleyes:
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
secondo me ti conviene prendere dei pad termici... così sono piu facili da mettere e da "controllare" (nel senso che la pasta va applicata e straborda...). la pasta potresti metterla solo sulla gpu...
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
bravo Mr6600 !
:ok:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,621
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit

bardacchio

Utente Attivo
254
0
CPU
Intel Q9550 3.4ghz 1.175v cooled By Zerotherm Nv120
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
MAXTOR 500BG SATA/SAMSUNG F1320GB SATA/MAXTOR 160GB IDE
RAM
CORSAIR 4X1GB XMS2 CL4
GPU
PoV NVIDIA GTX260
Audio
realtek integrato
Monitor
COMEX 19"
PSU
COOLERMASTER REALPOWER 520W
Case
CM690
OS
WINDOWS VISTA X64
Scusate una domanda ma ad aprire il pcb di una gtx260 si perde la garanzia?
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64

Mr6600

Utente Èlite
4,621
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Scusate una domanda ma ad aprire il pcb di una gtx260 si perde la garanzia?

se non è sigillato,non credo.
se fosse sigillato con qualche adesivo, potrebbero accorgersi che hai aperto la scheda, ma se nn c'è nulla significa che puoi aprire e chiudere la scheda a tuo piacimento.
 

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
scusate se mi intrometto, questa guida è ottima per un principiante, ma oltre a levare in linea di massima la polvere si dovrebbe anche diciamo "lucidare" ;) sia ventola che dissipatore, per un semplice motivo che può sembrare irrilevante: la polvere mette un sacco di tempo per "attaccarsi" al dissipatore, ed una volta che si attacca altre particelle di polvere non si attaccheranno sul resto del dissipatore, ma sull'altra polvere già presente. In pratica togliendo il grosso toglierete solo la polvere che blocca l'aria, ma non quella che permette di fissarcisi (che è microscopica, ma comunque da un alone ocra). per questo motivo al primo utilizzo di un componente con ventola e dissipatore la polvere dopo 6 mesi è minima ed una volta tolta pulita dopo altri 6 mesi sarà il doppio. in pratica si dovrebbe levare anche il "collante" diciamo :asd: .
Comunque bella guida :ok:
 

jak35

Utente Attivo
54
2
CPU
i7 860 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus p7p55d-pro (provvisoria)
HDD
SDD Corsair 60Gb + 3Tb
RAM
Kingston HyperX 2Gb 1600x3 Corsair Vengeance 4Gbx1
GPU
Sapphire HD 5870 1024 MB
Audio
Integrata alla MoBo
Monitor
Sony KDL-32W4000
PSU
Cooler Master Gx 750
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64x
scusate ma a che serve l'elicottero al punto 3? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Spagnutz97

Spagnutz97

Utente Attivo
453
13
CPU
Intel Core i7 620m/Q6600
Scheda Madre
Aspire 5740G-624G64Mn/EP35-DS3R
HDD
Scorpio blue 640GB/Caviar Green 1 TB
RAM
4gb DDR3 Sodimm 1066/OCZ Titanium CL4
GPU
Ati Radeon HD5650/HD4870
Audio
Philips FR732 5.1
Monitor
15,6"
PSU
90w/500w
Case
Acer/Scrauso cinese xD
OS
Windows 7 x64, Ubuntu/Windows 7 x64

Unico00

Utente Attivo
270
7
CPU
AMD Athlon 64 Processore 3200+ 2.0GHZ
HDD
80G
GPU
256mb
Audio
Aureon
PSU
300W
Case
HP PAVILION t3310
OS
Windows XP Home Edition SP2 32-BIT
Grazie mille!La guida mi è stata molto utile!Dopo provo!
 

Blackmore

Utente Attivo
86
6
CPU
Intel Core i5 4590 Hashwell Refresh
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250 GB + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
HyperX Savage DDR3 2x4 GB 1600 MHz
GPU
Zotac GTX 970 4GB
Audio
Scheda USB Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
LG IPS226V-PN 21,5" FullHD (1920x1080)
PSU
JouJye 520 W 80+Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
MS Windows 10 Pro 64-bit
Guida molto utile! :)

Ho una domanda:
Premessa: posseggo da quasi un anno una Powercolor HD6850 SingleSlot 1GB che va benone, solo che è da qualche mese che le temperature rilevate si sono alzate; inizialmente pensavo che fosse il caldo estivo, ma poi mi son reso conto che il fenomeno persiste anche ora che è dicembre. Quindi ho preso provvedimenti piazzando una ventola di fronte alla scheda (sul pannello laterale del case) che ha fatto calare di vari gradi la temperatura. Comunque vorrei risolvere il problema alla radice, e credo che il motivo sia l'accumulo di polvere.
Problema: non trovo le viti di cui parla l'articolo per smontare la copertura in plastica... ho letto che alcune schede hanno la copertura ad incastro, ma io non vorrei forzarla rischiando di romperla... inoltre non mi andrebbe di smontare l'intero PCB (non l'ho mai fatto e vorrei toccarlo il meno possibile)

Qualcuno ha avuto a che fare con schede con coperture ad incastro? Come mi devo comportare?
Ciao a tutti e ancora complimenti per l'articolo! :)

EDIT: Penso di aver risolto: usando bomboletta di aria compressa, stuzzicadenti e pennello sono riuscito a togliere almeno il grosso della polvere che si era formata nella parte del dissipatore adiacente alla ventola. Inoltre ho visto che per smontare la copertura in plastica bisogna comunque prima smontare il PCB, quindi sarà un'operazione che farò quando necessario. Cmq. ora la scheda è fresca più che mai (il tappo era bello grosso): la temperatura a riposo è scesa di circa 6 °C.

Grazie ancora per la guida che perlomeno mi ha sensibilizzato all'argomento. Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

sodom89

Nuovo Utente
10
0
Ho una nvidia gtx 470, per aprirla dovrei togliere le viti nella parte inferiore togliendo tutto il pcb. Fino a qui ok, il problema è che pur avendo il cacciavite adatto non riesco a smuoverle...qualche consiglio??
 

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
480
40
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS H97-PRO
HDD
1TB WD & 128 SSD
RAM
Corsair Vengeance 8GB(4*2) 1600Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 780 OC(rev. 2.0) (rip)
Monitor
ASUS MX279H
PSU
XFX PRO550W Core Edition
Case
Corsair Carbide 300R con Finestra
OS
Windows 10
Questa guida nasce con l’intento di permettere a tutti, soprattutto ai meno esperti, di pulire la scheda video dai pericolosi accumuli di polvere che inevitabilmente si formano con l'andar del tempo.

PERCHÉ PULIRE LA SCHEDA VIDEO?
La scheda video (VGA), come qualunque componente elettronico, si riscalda, e per smaltire efficacemente il calore generato durante il suo funzionamento, viene dotata di un sistema di dissipazione del calore. A parte casi particolari (schede video con sistema di raffreddamento a liquido), tutte le schede video utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria, basato su un dissipatore metallico, formato da una base metallica con numerose alette, ed una ventola.
zalman_vf1000led-02.jpg
Forma e dimensioni del dissipatore e della ventola possono variare a seconda del modello di VGA e del produttore che la realizza.

Il flusso d’aria che finisce sulla ventola e sul dissipatore, fa accumulare polvere su entrambi, con il risultato di rendere meno efficiente lo scambio di calore e far aumentare quindi la temperatura della scheda video. Nei casi più gravi, gli accumuli di polvere sul dissipatore e sulla ventola potrebbero essere tali da rendere la VGA “bollente”. Una temperatura di 90-100°C non è impossibile da raggiungere in queste condizioni, con danni irrimediabili per la scheda video. Non a caso, le temperature elevate sono la principale causa di rottura delle schede video.

PROGRAMMI DI MONITORAGGIO DELLE TEMPERATURE
Se siete curiosi di conoscere la temperature della vostra VGA, potete scaricare uno dei tanti programmi di monitoraggio temperature.
Questo elenco non è esaustivo: comprende 3 programmi molto utilizzati, ma ne esistono altri.
Guru 3D - RivaTuner v2.24
Lavalys Software - Everest Home Edition 2.20
CPUID - PC Wizard

APERTURA DEL CASE E RIMOZIONE DELLA VGA
Le foto sono state scattate per una Zotac GeForce 8800GTS 320MB, ma la procedura è, in linea di massima, valida per tutte le VGA.

1. Come prima cosa, individuate le viti che tengono fermo il pannello laterale del case, svitatele tutte, e rimuovete il pannello.



2. Svitate le due viti che tengono fermo il connettore (VGA,DVI o HDMI) inserito sull’uscita video della VGA e scollegatelo



A questo punto, piuttosto che lavorare sul case in posizione verticale, può essere conveniente metterlo in posizione orizzontale.

3. Svitate la vite che fissa la VGA al case



4. e scollegate il molex di alimentazione della VGA



5. A questo punto, afferrando la VGA per i bordi, tiratela via dal connettore PCI che la tiene collegata alla scheda madre.
Durante questa operazione, fate attenzione a non mettere le mani sui condensatori o sugli altri componenti della scheda, perchè rischiate di rompere qualcosa e danneggiare irreparabilmente la VGA.

PULIZIA DISSIPATORE E VENTOLA
Ecco quindi la VGA, pronta per essere pulita. Individuate tutte le viti che tengono fermo il coperchio protettivo. Nel caso della Zotac 8800GTS 320MB, le viti sono 4 in totale (le due in prossimità della ventola non si vedono nella foto)



6. Aiutandovi con un giravite, allentate una ad una tutte le viti, facendo attenzione a non perderle


7. Sollevate il coperchio protettivo ed avrete accesso al dissipatore e alla ventola.



Nonostante la VGA in questione sia in funzione da soli 4 mesi, ecco come si presenta la ventola



Ad occhio nudo il dissipatore sembra pulito, ma guardandolo attentamente sotto la luce di una lampada, si nota chiaramente che la polvere inizia a depositarsi tra le alette metalliche



Immaginate in che condizioni si possono trovare il dissipatore e la ventola di una VGA dopo anni ed anni di funzionamento.... ;)

8. Mediante un compressore, o una bomboletta di aria compressa o un pennellino, rimuovete tutta la polvere dalla ventola e dal dissipatore. Ecco come si presentano entrambi dopo la pulizia con un pennellino.





E questo è il dissipatore illuminato con una lampada accesa: lindo e pulito! Come se fosse nuovo…



A scopo puramente illustrativo, ecco il dettaglio della pasta termica (il composto biancastro in foto) che consente di trasferire il calore dalla scheda video al dissipatore

RIMONTAGGIO DELLA VGA
Fatto questo, non resta che ripetere in ordine inverso tutte le operazioni finora elencate: riavvitate il coperchio protettivo sulla VGA, collegate la VGA al connettore PCI-E della scheda madre, collegate il molex di alimentazione e fissate la scheda al case con la sua vite. Collegate quindi il connettore (VGA,DVI o HDMI) all’uscita video della scheda e montate nuovamente il pannello laterale del case.

IL RISULTATO FINALE
A seconda di quanto sono sporchi ventola e dissipatore, potreste guadagnare dai 2-3°C, fino anche a 10-15°C. Nel mio caso, la temperatura della VGA si è abbassata di circa 2-3 °C (misurata con RivaTuner).
Se non avete mai aperto il case in vita vostra, questa è l’occasione buona per fare un regalo alla vostra scheda video liberandola da tutta la polvere che la intasa. L'operazione non richiede competenze tecniche o attrezzature particolari, è veloce (porta via non più di 30 minuti) ed è molto più semplice di quanto crediate ;)
Hai per caso le immagini? Perchè qui non le fa vedere dentro lo spoiler
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jimmix93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili