[GUIDA] Oven trick e VGA fallate

Svallo

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel Core i7-4500U
Scheda Madre
DELL 045YHR
HDD
1000 Gb, 16Mb - Sata III
RAM
8 Gb DDR3 1600mHz Dual Channel
GPU
AMD Radeon HD 8870M 2Gb GDDR5 + Intel HD4400
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Schermo LED incorporato 17'' - 1600x900
PSU
95W
OS
Win 8.1 Pro x64
Il Sistema funziona, io l'ho provato su due Pc, con stesso problema, si accendeva normalmente ma dopo 2\3 secondi si fermava l'avvio e rimaneva con lo schermo nero senza avviare l'O.S., tutto ciò di punto in bianco, spento la sera dopo un normale uso senza alcun problema nè di sovracarico nè di immagine, riacceso la mattina successiva--> ROTTO.
Tutti e due i pc erano stati acquistati nello stesso anno a distanza di qualche mese, nel 2007, stessa marca e modello di scheda video, sembra le abbiano fatte a posta perchè si rompessero dopo 5 anni, per molti altri con schede del 2007 il 2012 è stato un anno funesto... :-D.

Prima l'ho portato in assistenza dove m'hanno sconsigliato di aggiustarlo per il costo, e poi ho scoperto questo passaggio molto utile, facile e veloce...
Nello smontare la scheda video, ho anche notato quanto fosse penosa la pasta termica che avevano messo, ovviamemte l'ho cambiata, e con mio stupore dopo la cottura e con la nuova pasta ( un tipo all'argento, ho pagato 0,5g 5€, ci si fanno 3/4 schede) non scalda nemmeno la metà di quanto abbia sempre fatto, c'ho giocato e lo uso come al solito con un sacco di cose aperte contemporaneamente, Firefox, chrome, pdf e tutto il resto, prima in queste condizioni bolliva, adesso resta fresco come una rosa... :-D

Spero duri parecchio... anche se non mancherò di ripetere la cottura se dovesse dare i numeri un'altra volta...
 

manero86

Utente Attivo
18
1
ciao a tutti gente dopo una breve assenza sono tornato x darvi un altra bella notizia, o preso su ebay annunci una gtx 9800+ a 20€ usata da un privato oggi mi è arrivata lo provata il difetto che aveva dava lo schermo nero allora o comprato personalmente un fornetto elettrico perchè vi sconsiglio di usare quello di casa in quanto le schede vga hanno un materiale nocivo x la salute che puo portare alla malattia tumore. o preso un fornetto da 48l ventilato pagato 110€ va be è un bel fornetto grande oggi o messo la gtx 9800+ a 160° x 10 minuti lo fatta raffredare x 1 ora lo rimontata il risultato? positivo e tornata a funzionante adesso va che è una meraviglia. l'oven trick sta dando ottimo sucesso. :D
 

walter_it

Utente Attivo
99
6
CPU
Intel Core 2 Duo 1.8 ghz
HDD
Samsung 500gb
RAM
4gb ddr2 667
GPU
nvidia 256mb
Monitor
22' Sony
OS
windows 7 64 bit - ubuntu 10.10 32bit
oggi ho riportato in vita la 8600m Gs che aveva smesso di funzionare sul mio portatile, come temperature sono stato più conservativo, 150 gradi per 10 minuti, ora funziona perfettamente, anzi, le temperature in idle sono diminuite di 5-6 gradi, è stato un successo, grazie infinite per i vostri consigli, mi avete fatto risparmiare i 600 euro che avrei speso per un nuovo portatile! Grazie!
 

ggbbox

Nuovo Utente
32
3
Scusate, ma io ho un dv 5 con un ati 3450. Posso provare questa procedura dell'oven?
Premetto che dopo svariati tentativi di accensione e spegnimento del notebook, lo schermo riesce ad attivarsi.
 

jmcadsl

Utente Attivo
54
5
salve..
Ho letto questa discussione e mi è venuta un po di rabbia..
I produttori come DELL sapevano che questa vga fosse difettosa?
Ho letto che avevan rilasciato un fix per aumentare le ventole per poter prolungare la durata della vita di tale vga.
A me questa cosa mi puzza di grandissima fregatura perche' , avendo pagato nel 2006 un dell inspironn 9400 la bellezza di 1700 euri, pretendevo un pc valido e duraturo che non si rompesse dopo esattamente un anno e 1 mese dall'acquisto (aime' avevo garanzia di un anno..) .
Inoltre chiedere 300 euro per una sostituzione era un'altra fregatura ancora piu grossa perche' ti avrebbero rifilato la stessa vga pacco di prima!
Poi ti vogliono anche offrire il prolungamento della garanzia.. solo soldi vogliono questi qua..
Possibile che non ci sia un'azione legale da intraprendere per poter fare qualcosa contro tale truffa?

mah cose da pazzi!
 

Svallo

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel Core i7-4500U
Scheda Madre
DELL 045YHR
HDD
1000 Gb, 16Mb - Sata III
RAM
8 Gb DDR3 1600mHz Dual Channel
GPU
AMD Radeon HD 8870M 2Gb GDDR5 + Intel HD4400
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Schermo LED incorporato 17'' - 1600x900
PSU
95W
OS
Win 8.1 Pro x64
Le case che mettono insieme un pc non sapevano del baco nell'assemblaggio delle schede video Nvidia serie 8000 m, ma lo hanno saputo dopo dalla stessa nvidia quando anch'essa l'ha scoperto.
Probabilmente, allora, le uniche due compagnie a non correre ai ripari a favore del cliente sono state la Dell e la Acer, altre come Apple, Asus ad esempio hanno provveduto al prolungamento della garanzia dei pc con tale GPU oppure alla completa sostituzione degli stessi.

Io avevo un Acer ad esempio e comunque a me ad altri 2 miei amici, con la stessa serie di GPU, s'è scassata esattamente dopo 5 anni, in pratica abbiamo avuto lo stesso problema insieme...

Per quanto riguarda la garanzia di un anno, bhè è chiaramente una fregatura che hai preso, bella e buona. In Italia, infatti, al contrario di tutto quello che può dire un rivenditore o un produttore, la garanzia, per ogni oggetto acquistato nuovo, è di 2 anni come MINIMO. Vedi la apple che in italia, proprio poco tempo fa, è stata costretta a portare l'apple care di base da 1 a 2 anni...

Sarebbe si da prenderli a calci in culo, ma non credo che nessuno abbia mai intrapreso niente per questo motivo, anche perchè io il difetto l'ho scoperto solo questa estate e fortunatamente mi si è aggiustato cuocendo la scheda in forno...
 

manero86

Utente Attivo
18
1
il problema è che ultimamente la costruzione delle saldature delle gpu grafiche sono fatte male e si rompono subito facilmente. se non grazie a questo forum x la scoperta oven trick i soldi che i produttori ci facevano spendere oppure un reflow con makkinario apposta che si aggira intorno ai 160-200€. dimenticavo o comprato in asta sempre su ebay un ati radeon 6850 vapor x con il difetto arteffatti. 25€ mi deve arrivare faro questo procedimento oven trick in modo tale quando sara tornata funzionante me la tengo di scorta. :)
 

walter_it

Utente Attivo
99
6
CPU
Intel Core 2 Duo 1.8 ghz
HDD
Samsung 500gb
RAM
4gb ddr2 667
GPU
nvidia 256mb
Monitor
22' Sony
OS
windows 7 64 bit - ubuntu 10.10 32bit
dopo 3 settimane dall'oven trick e una ventina di ore spese a giocare non posso che essere soddisfatto della procedura, già che c'ero ho cambiato pure la pasta termica con una zalman, ora le temperature in full load sono a 65 gradi, roba mai vista prima visto che era sempre intorno agli 80 gradi,
comunque quelli della acer sono delle bestie, al posto della pasta termica avevano applicato un mini-adesivo termico sul core della gpu, tra l'altro centrato pure male e tutto consumato, mi auguro che oggigiorno l'acer produca notebook con più cura rispetto a 5-6 anni fa.
 

manero86

Utente Attivo
18
1
io o un acer 5755g con la scheda grafica invidia sicuramente avro ladesivo al posto della pasta termica questa estate mi oscillava sui 90° e il bello che a solo 11 mesi di vita mah. :D

- - - Updated - - -

ciao a tutti gente oggi vi scrivo x una bella notizia, oggi mi è arrivata la scheda video ati radeon 6850 vapor x era fallata sul desktop presentava artefatti e dopo aver messo i driver si ravviava in continuazione. verso le 14 o smontato la scheda video lo messa al forno a 180° x 10 min mettendo il vassoio un po piu in basso verso i tubi che scaldano il forno in modo tale che si faceva bene oven trick, il risultato? positivo lo fatta raffreda x mezzora lo rimontata e come x magia la scheda e tornata a funzionare 100% è va adesso che una meraviglia quindi potete tranquillamente riparare anke le ati. ;)
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Anche se la discussione è vecchiotta, lascio la stessa la mia testimonianza perchè può essere a chi sta navigando disperatamente su internet in cerca di conferme su questa soluzione rude. Sono in possesso di una scheda video nvidia gforce 7600gs acquistata un annetto fa circa da un mercatino dell'usato. La scheda ha funzionato perfettamente fino ad oggi...all'accensione stranissimi artefatti sulla schermata del bios con schermata blu nel tentativo di caricare windows.. Faccio un pò di test e mi accorgo che il pc riesce a partire solo senza driver video originali. Decido allora di tentare nuovamente un oven trick (anni fa provai con una vecchia scheda ma il risultato fu negativo, forse perchè avevo paura a lasciarla troppo nel forno) Comunque sia riscaldo il forno, setto la temperatura a 200° e lascio il tutto a cuore per 10min. Al termine ho lasciato che la scheda raffreddare e in modo molto scettico l'ho rimontata nel pc. Risultato: la scheda non aveva più il problema dei colori pazzi e il sistema operativo si caricava. Successivamente ho provato anche un gioco. tutto perfetto! Ho letto che questa soluzione non pone fine al problema anche se alcuni hanno dichiarato di non aver avuto più nessun tipo ti problema, molti altri invece lo hanno ricostrato a distanza di 11mesi. Qualcuno che aveva testimoniato nei vecchi post è in grado di dirmi ad oggi se la soluzione è rimasta efficace? Grazie :D
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Qualcuno che aveva testimoniato nei vecchi post è in grado di dirmi ad oggi se la soluzione è rimasta efficace? Grazie
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

non ho mai letto di nessuno a cui il problema non si fosse ripresentato, il più lungo periodo mi sembra fosse due anni, ma basta rifarlo e ritorna a posto ;) poi si cambia portatile perchè sono vecchiotti :asd:
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
non ho mai letto di nessuno a cui il problema non si fosse ripresentato, il più lungo periodo mi sembra fosse due anni, ma basta rifarlo e ritorna a posto ;) poi si cambia portatile perchè sono vecchiotti :asd:

Ciao :D comunque la mia è una pci per pc fisso, 2anni sono il top specialmente se dici che basta rifarlo. Comunque oggi controllando bene ho notato che le saldature si sono sciolte proprio per benino formando una placca circolare, è uscito tutto così compatto che mi fa pensare che avrà vita lunga. Ovviamente l'ho stressata anche con i benchmark... pare proprio non ricordarsi della simpatica cottura di ieri
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
basta rifarlo

mettiamola così,se il primo "riscaldamento" non è stato eccessivo o troppo lungo, anche una seconda volta in genere è possibile, non prenderla come una cosa generale, va a casi, comunque si può fare, nel tuo caso l'hai scaldata un pelo troppo IMHO (parlo per video da youtube e letture qui, di mio non ci ho mai provato, vado a logica, sciogliere le saldature è un pò eccessivo rispetto a quello che ho letto,ma può essere che sia questo il metodo migliore sicchè :asd: ) ma ci puoi sempre provare, magari la prossima volta tienilo di meno o a temperatura un pò più bassa :asd:

per il resto questo trucchetto è una manna, anche se mi piacerebbe sapere cosa succede, l'idea degli ioni negli spazi interstiziali mi convince poco :boh:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
l'idea degli ioni negli spazi interstiziali mi convince poco
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
:boh:
anche a mè mi convince poco
 

Mattyx

Utente Attivo
109
8
Non ho capito i vostri ultimi post, comunque se invece uno con un pò di pazienza si mettesse e rifare le saldature a mano, non otterrebbe un risultato super duraturo? Dopotutto i punti da saldare non sono sempre microscopici e troppo ravvicinati tra loro, ovviamente questo non si può fare proprio sul chipster, però insomma... :))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili