[GUIDA] Oven trick e VGA fallate

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Eccellente. :)
Certo, come detto la procedura può essere non definitiva. Ma intanto può dare nuova vita ad una scheda video :sisi:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
purtroppo dalle varie notizie che ho raccolto in giro per il web, non è definitivo, dura dai 3 ai 12 mesi, in media 6 mesetti però li puoi fare tranquillo. Almeno per la maggior parte dei casi. Da un lato è brutto, ma non è un procedimento che puoi fare una volta sola, una volta che la scheda ritorna a non funzionare, puoi ripetere l'oven trick, anche se più volte lo fai, più facile è che si fonda la scheda, ma è sempre meglio che buttare la scheda, come ha detto Franco ;)
 

takehiko

Nuovo Utente
4
0
salve,il mio portatile (acer 5920g con 8600m gt) ha funzionato bene per più di 4 anni, lo ho strausato, spesso è arrivato a spegnersi per il troppo caldo, è stato innaffiato da un ginlemon (che ha distrutto solo la tastiera) e da una bottiglia di donperignon, che non ha fatto nulla solo perchè la tastiera era già rotta, la plastica delle prese d'aria è tutta rotta e lo sportellino del lettore dvd è sparito.

nono stante tutto ha sempre funzionato bene.
un mese fa, una mattina, stavo lavonrando in modo tranquillo, apro sketchup e bum, schermo a 16 colori e 640x480... dopo un po schermata nera.
riavvio, windows 7 dice che non si riesce ad avviare e che tenterà il ripristino, si ripristina prima dell'installazione di sketchup, e tutto perfetto, riinstallo il software e come lo avvio risuccede...
al pomeriggio cambio hd e ne metto uno con windows 8. tutto perfetto, come avvio un software che usa opengl, mostra schermata nera e si riavvia da solo.
al riavvio tenta il ripristino.
una volta ripristinato praticamente vergine, si vede bene ma con alcune righe rosse verticali.
riesco a farci praticamente tutto, ma se uso un software che usa opengl mi da errore driver scheda video (perchè manca)
se provo ad installare il driver nvidia si riavvia e ripristina.
dopo un po di tentativi riesco a tornare ad una situazione in cui si vede bene, ssenza righe rosse, ma non riesco ad installare i driver video.

pensate che un passaggio in forno possa risolvere il problema?
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Uppo anche io: stesso portatile, del 2007, ha funzionato un paio di anni.

Poi un giorno non si accese più il monitor e faceva dei beep di errore. Stasera ho scoperto questa cosa dell'oven trick: il problema che avevo riscontrato è legato alla scheda video? potrei risolverlo così?
Potrebbe diventare un buon muletto per linux...
 

fonpacific

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! A me è successa una cosa simile. Ho una 8800gt sul fisso, tempo fa montai il sistema di raffreddamento Accelero Twin Turbo e ieri sera ho cambiato la velocità delle ventole collegando il connettore da 12v al posto di quello da 7v. Non mi sono accorto che l'avevo collegato male e dopo un po', infatti, mi si è bloccato il computer. Ho anche visto che si era staccato un dissipatorino da un circuito di alimentazione. Ho spento e mi sono accorto che riaccendendolo erano comparsi degli artefatti (una griglia di punti rossi) durante la primissima schermata del BIOS e che Windows 7 Pro mi funziona solo in 2D, niente trasparenze o altri effetti, non partono le applicazioni 3D, giochi inclusi. In "Gestione Dispositivi" mi da quest'errore: "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" che non si risolve nemmeno aggiornando i driver ai più recenti (301.42-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql) e nemmeno lasciondoli aggiornare da windows update. Il pannello di controllo nVidia non me la riconosce e non parte neanche. GPU-Z me la vede così
7wt.png
.
Dite che posso andare di forno o il mio problema è diverso? Perché ho letto di molti che hanno risolto così ma partivano da una scheda che non andava affatto...
 

cole89

Utente Attivo
220
12
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.2 GHz
Scheda Madre
MSI Z87 G45 Gaming
HDD
250 GB SSD Samsung 840 + 2 TB WD Green
RAM
16 GB: 8x2 DDR3 2400 MHz G-Skill Ripjaws-X
GPU
Zotac GTX 970
Audio
Realtek HD
Monitor
ASUS MS238H 23"
PSU
Corsair CX750
Case
LC-Power PRO-919B Aequitas 2099
OS
Windows 7 Ultimate x64

fonpacific

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! A me è successa una cosa simile. Ho una 8800gt sul fisso, tempo fa montai il sistema di raffreddamento Accelero Twin Turbo e ieri sera ho cambiato la velocità delle ventole collegando il connettore da 12v al posto di quello da 7v. Non mi sono accorto che l'avevo collegato male e dopo un po', infatti, mi si è bloccato il computer. Ho anche visto che si era staccato un dissipatorino da un circuito di alimentazione. Ho spento e mi sono accorto che riaccendendolo erano comparsi degli artefatti (una griglia di punti rossi) durante la primissima schermata del BIOS e che Windows 7 Pro mi funziona solo in 2D, niente trasparenze o altri effetti, non partono le applicazioni 3D, giochi inclusi. In "Gestione Dispositivi" mi da quest'errore: "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" che non si risolve nemmeno aggiornando i driver ai più recenti (301.42-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql) e nemmeno lasciondoli aggiornare da windows update. Il pannello di controllo nVidia non me la riconosce e non parte neanche. GPU-Z me la vede così
7wt.png
.
Dite che posso andare di forno o il mio problema è diverso? Perché ho letto di molti che hanno risolto così ma partivano da una scheda che non andava affatto...


Nessuno?
 

bios79

Nuovo Utente
13
2


guarda io ti posso dire che dopo tanti tentativi diversi per il mio problema ( schermata nera e led lampeggianti) e quindi dopo tanto tempo perso inutilmente, ho provato il metodo del forno ed ho risolto ( a dire il vero ho dovuto farlo 2 volte a distanza di un giorno), adesso sono 2 mesi che non ho problemi

alla fine smontare il pc e mettere la scheda nel forno è più semplice di quanto si possa immaginare, e soprattutto è veloce e risolve il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: fonpacific

evildragon

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti ragazzi.
ottima guida, vi spiego il mio problema, spero possiate darmi una mano nel risolvere.
La procedure la ho capita, e provero quanto prima ho solo un piccolo dubbio.
Ho un acer aspire 8920g, con scheda grafica mxm, la nvidia 9500m gs.
Il portatile mi e morto tempo giorni fa dopo un riavvio.
praticamente dopo degli aggiornamenti di windows al riavvio schermo nero, in controluce non si vede niente quindi non e un problema di inverter, almeno sembra.
Provato a collegare un monitor esterno e non si vede niente.
Provata una ram diversa, nessun cambiamento, provato senza scheda video e nessun cambiando, nemmeno senza la cpu e le altre schede.
In pratica il pc si avvia, si sente il dvd che fa il check, si accende per un il led dell hard disk ma l hard disk non frulla, e poi si ferma cosi in quiete.
sembrerebbe la scheda video, cosi provo un altra scheda che avevo, la 240m di un asus, che purtroppo non posso considerare valida ocme test in quanto non sono sicuro che sia compatibile con il mio portatile, quindi non e cambiato niente e rimetto la 9500m.
comunque a vederla cosi sembrerebbe la scheda video.
pero a quanto ne so, anche se la scheda video e andata il pc dovrebbe comunque andare avanti non visualizzare niente ma procedere con la vvio di windows ecc, mentre il pc non va avanti ad avviare.
inoltre, e questo credo sia importante, il pc con l alimentatore si accende, ameno elettricamente, mentre solo con la batteria NO, e la batteria era stata cambiata da meno di un anno e comunque andava alla grande!
questo mi ha fatto pensare alla scheda madre.
Non so onestamente che parte della scheda madre possa essere, se il chipset o cos altro, ma vorrei provare la procedura del forno su tutta la scheda madre.
il mio dubbio e questo, nella scheda madre ci sono diverse plastiche, dallo slot mxm della scheda video, a quelli pcie, a quelli sata, ecc..
a 200 gradi questa plastica non rischia di sciogliersi o quantomeno deformarsi?
come la proteggo?
e meglio avvolgere tutta la scheda madre nella stagnola oppure ci sono delle parti che vanno lasciati a cielo aperto?
per una migliore cottura XD e meglio inumidire con dell alcool la scheda madre o non so che cosa?
di cottura non sono esperto, sono pronto a rischiare, provo prima la scheda madre che secondo me e piu probabile che sia rotta e poi nel caso provo la video, pero mi date una mano rispondendo ai miei dubbi?
grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Dario!

Utente Attivo
164
7
CPU
Core 2 Duo e4500 2.2ghz
Scheda Madre
Lenovo m57
RAM
4x1gb DDR2
GPU
Sapphire hd4850 1gb dual slot
Audio
integrata nella mobo
Monitor
LG 22" FULL HD
PSU
Corsair TX 850w
Sono riuscito a far rifunzionare la un hp dv 6500. Come scheda video ha una nvidia 8400m gs, che purtroppo è integrata nella mobo. Non potendo mettere tutta la mobo nel forno, ho scaldato con un phon la scheda video :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

noblex

Utente Attivo
282
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE cooled by Noctua NH-C12P SE14
Scheda Madre
ASUS M4A785D-M EVO
HDD
Maxtor Diamond 500GB+seagate free agent 1TB
RAM
4GB(2x2GB) kingstone 1333
GPU
Gigabyte nVidia GTX460 1GB WindForce OC edition
Audio
7.1 integrata
Monitor
Acer X193hql
PSU
Corsair VX650W
Case
quello dello scaleo L
OS
Windows 7 ultimate 64-bit
ciao per schede video di pc fissi si può fare qualcosa di simile? certo levare il processore dal pcb però non mi sembra molto facile
 

Dario!

Utente Attivo
164
7
CPU
Core 2 Duo e4500 2.2ghz
Scheda Madre
Lenovo m57
RAM
4x1gb DDR2
GPU
Sapphire hd4850 1gb dual slot
Audio
integrata nella mobo
Monitor
LG 22" FULL HD
PSU
Corsair TX 850w
se non sbaglio alcuni hanno messo tutta la scheda video in forno. Per iniziare potresti provare con il phon, se poi non funziona la metti nel forno ;)
 

Humbro

Nuovo Utente
3
0
Salve raga sono nuovo del forum e vi scrivo per avere dei chiarimenti su alcuni punti della procedura (poichè su altri siti danno versioni diverse/non chiare):

1) La Cottura in forno deve avvenire nel seguente ordine?
Preriscaldare il forno a 200° per 10 min ==> spegnere il forno ed infornare la scheda ==> aspettare 10 min ==> togliere la scheda dal forno

2) Tempi/temperature
200° x 10 min vanno bene? su alcuni siti viene riportata una temperatura di 180°/200° ma x 20 min (credo che sia un pò esagerato) o inferiore a 10 min

3) Forno acceso o spento durante la cottura della scheda? ventilato o no?

Raga grazie per le eventuali risposte, spero che il mio acer 5920g riprenda a funzionare (portato in assistenza che ha diagnosticato la dipartita della sk video nvidia 8600 gt)
 

yticchia

Nuovo Utente
1
0
Ciao,
possiedo da 4 anni un acer 5920g che ha la scheda video NVIDIA Geforce 8600M GT. Ho i problemi descritti nell'articolo. Quello che non comprendo: perchè solo oggi, dopo 4 anni, c'é il problema?
Sono riuscita a trovare dei passaggi che portano il notebook sempre in blocco: nelle proprietà schermo provo i vai screen saver. Al quarto screen sever in prova il video fa quadratini, righe, il sistema sembra voler risolvere, non riesce, il video fa dei lampi passando da spento a ultima immegine screen saver poi il buio totale e unico modo per spegnere è togliere la batteria e partire in provvisoria poi in normale.
grazie, ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili