[GUIDA] Oven trick e VGA fallate

Pubblicità
Che scheda è? O era se non l'hai più.:)
Comunque può darsi che era morta definitivamente, io per fortuna non ho avuto questo problema se no non avrei mai creduto che potesse ritornare in vita.:asd:

Eè una X1800GTO.

Funziona ma ha i classici sintomi da morente: artefatti, pixel colorati e tanto altro ancora.

franco controlla che non ci siano condensatori che stiano esplodendo...in quel caso il forno può essere un pericolo...

una cosa non mi è chiara,ma va infornata con il chip video verso l alto o verso il basso? devo infornarne 3 e ho solo questo dubbio...

no veramente molti la mettono verso il basso...ci son guide dove oventrikkano a testa in giu e altre a testa in su...io direi proprio che non cambia niente...cmq ho una 8800gt morta da un anno con coseguenti 3 beep all'accensione e schermo nero...stasera la inforno e vedo...ditemi se ho capito bene...8 minuti a 190 o 200°? xke anche li ci sono pareri discordanti...a dire il vero li ho notati su ogni aspetto...sulla temp del forno,sulla posizione della scheda e sul tempo dell'oven trick...

:asd::asd::asd:

meno male,avevo il dubbio.se l avessi messa a testa in giù sarebbero caduti tutti i condensatori e i chip probabilmente :asd:

Io la metterei a testa in su.
La temperatura di fusione dello stagno e' intorno ai 250 °C, mentre quella del disossidante intorno ai 300 °C

hp pavillon 9000

Ciao a tutti...
grazie della discussione, anche io con HP PAVILLON 9000 ho lo stesso problema dovuto a scheda grafica.
Cerco qualc'uno che abbia già sperimentato mettere tutta la scheda madre con carta stagnola nel forno lasciando solo scoperta NVIDIA.
E' fattibile quello che ho detto?
o sono meglio altre soluzioni con scheda video saldata su scheda madre?
grazie e ciao:):):)

è stato fatto da un amico riparatore questo procedimento sulla mobo del portatile con saldata la 8400m... adesso funziona e anche bene... sotto stress zero problemi... ma sarà duratura la cosa? com'è possibile si sia risolto così semplicemente!

Ciao.
Possiedo un Dell Inspiron 9400 con scheda video Nvidia go 7900gs da circa tre anni.
Lo schermo presenta righe verticali bianche e si avvia solo in safe mode.
Ho reinstallato più volte W7, Vista, XP, oltre ai driver aggiornati della scheda video, il tutto inutilmente.
Ho poi aggiornato il bios alla versione A10 ed il PC ha ripreso a funzionare perfettamente, questo però per una sola settimana; poi nuovamente i problemi anzidetti.
Chiamo Dell e mi diagnosticano la rottura della scheda video; costo della sostituzione 302 euro; alla Dell non risulta che questa scheda sia particolarmente soggetta a rotture(!), quindi niente sostituzione.
Ricorro quindi alla estrema ratio letta qua e la nei forum: inforno la scheda video a 180° per 10 minuti, la lascio raffreddare, la rimonto e reinstallo anche W7. E' ritornata in vita, non so per quanto, ma sorprendentemente ha funzionato.
Sarebbe interessante un parere tecnico sul tipo di cottura necessario (microonde, infrarossi, aria calda...?) per garantire una buona durata.
Ringrazio chi possa dare queste indicazioni.
Ivan

serve solo calore,niente di più..tra l'altro il microonde funziona sulle le molecole d'acqua, quindi direi di no :asd:

l'infrarosso sarebbe possibile,ma impraticabile a casa

altri tipi di raggi non sono proprio praticabili...basta comunque fornire la giusta quantità di calore e il gioco è fatto

la "durabilità" della cura non è controllabile purtroppo

Ciao ivan,
non si possono dare garanzie di durata. Come dissi a suo tempo, l'infornata della VGA è l'ultima spiaggia. Può funzionare come può non funzionare (ma spesso funziona), può durare un mese come può durare tre anni.

Va un po a fortuna. Tra l'altro abbiamo lo stesso portatile, solo che sul mio ho fatto una "piccola" modifica a suo tempo, Intel T7400 e nVidia 7950GTX.

Mi fa piacere che, a distanza di anni, questa guida torna ancora utile a molti, permettendo loro di risparmiare soldi :)

Io l'ho messa una volta con la testa in su e la volta dopo con la testa in giù e ha funzionato in entrambi i casi.:ok:
Ora il problema si è riprensetato per la terza volta e vediamo se riuscirà a ritornare nuovamente in vita!:D
Per quanto riguarda la durata, la prima volta è durata 8 mesi la seconda volta un 4 mi sembra e ORA VEDREMO...

RINATA PER LA 3° VOLTA!:D

Ultima modifica:
dopo aver cotto una gts 8800 per 10 minuti a 190° su fornetto piccolo non preriscaldato, su teglia di ceramica con carta da forno e non ho neanche levato la pasta termica sono più che soddisfatto di aver resuscitato dagli artefatti questa schede video :)
domani provo la stessa tecnica su una ati 3870 e su una 5670 sempre ati

Ultima modifica:
dopo diversi tentativi per resusciatre il pc, ho optato per un reflow della scheda video
invece del forno ho usato un normale phon asciugacapelli, 2000watt, per quindici minuti direttamente sulla scheda video, il resto della scheda madre protetto con un cartone
il pc ha ripreso a funzionare...chissà solo quanto durerà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro