GUIDA Guida allo streaming casalingo: Steam Link e Moonlight

Pubblicità
un LG 50" 4k di fascia medio bassa
Potresti allora pensare di installare l'app nativamente.
Qui trovi tutti i riferimenti
Saltando un passaggio (inteso saltando un hardware) secondo me il lag migliora. In più sulla TV puoi collegarti anche via lan.
Io ho notato grossi miglioramenti passando da Steamlink fisico a app nativa TV

Ultima modifica:
Potresti allora pensare di installare l'app nativamente.
Qui trovi tutti i riferimenti
Saltando un passaggio (inteso saltando un hardware) secondo me il lag migliora. In più sulla TV puoi collegarti anche via lan.
Io ho notato grossi miglioramenti passando da Steamlink fisico a app nativa TV
ok grazie, ma la mia tv è scarsina di hardware, non so quanto mi convenga..
Cmq farò un tentativo

Grazie a @Mursey per la puntualità nell'aggiornamento (molte cose erano superate).
Per chi fosse interessato unisco di seguito un video uscito recentemente sul canale di Retrogamecorps dove si parla oltre che di Apollo (e della sua configurazione) anche del software per lo streaming locale di Razer.

ciao! ho trovato per caso questo post visto che su steam nessuno rispondeva ai miei problemi su Steam link...magari qui mi potete aiutare!
Ho provato sia la steam link che il raspy 5 , connessione gigabit, non riesco a streammare niente.
Quando lancio il gioco dopo avere aggiunto l'exe da Steam, questo parte sul PC ma non lo vedo sulla TV che ha steam link attivo. Ho anche disattivato l'opzione "overlay" ma niente.. Nello specifico ho provato FC24, jedi Survivor e ieri ho comprato FC25, stasera lo voglio provare maaaa... funzionerà? è mai successo a nessuno?

ciao! ho trovato per caso questo post visto che su steam nessuno rispondeva ai miei problemi su Steam link...magari qui mi potete aiutare!
Ho provato sia la steam link che il raspy 5 , connessione gigabit, non riesco a streammare niente.
Quando lancio il gioco dopo avere aggiunto l'exe da Steam, questo parte sul PC ma non lo vedo sulla TV che ha steam link attivo. Ho anche disattivato l'opzione "overlay" ma niente.. Nello specifico ho provato FC24, jedi Survivor e ieri ho comprato FC25, stasera lo voglio provare maaaa... funzionerà? è mai successo a nessuno?
Ma i titoli di cui parli non sono di steam?
Ti rimando alla prima pagine c'è la guida dove ho spiegato come aggiungere i giochi non steam in maniera corretta (spesso non basta aggiungere l'exe)

Ma i titoli di cui parli non sono di steam?
Ti rimando alla prima pagine c'è la guida dove ho spiegato come aggiungere i giochi non steam in maniera corretta (spesso non basta aggiungere l'exe)
abbi pazienza ma sono un po una capra con ste cose..
sarebbe questa parte? non capisco bene cosa fare. i giochi li ho sulla EA app, non su steam
Ovviamente potrete utilizzare anche i giochi non Steam aggiunti (tipo quelli di Epic e Origin ecc). Per tale scopo vi consiglio di utilizzare Steamgriddb https://www.steamgriddb.com/ che tuttavia però non vi scaricherà le icone compatibili per la big picture mode (dovranno essere scaricate ed installate in seguito) oppure di creare dei collegamenti da aggiungere poi manualmente come giochi non Steam tramite Playnite (https://playnite.link/) (dopo aver importato la libreria). Ciò in quanto a volte capita che aggiungendo solo l'eseguibile del gioco a causa dei drm il gioco non parta o ci siano dei problemi con il riconoscimento del gamepad (ricordo che l'unico problema con i controlli l'ho riscontrato in World War Z di Epic, dove il pad non viene proprio riconosciuto, ma è possibile scaricare un overlay apposito che assegna i tasti della tastiera al pad)

Ultima modifica:
abbi ma sono un po una capra con ste cose..
sarebbe questa parte? non capisco bene cosa fare. i giochi li ho sulla EA app, non su steam
Si su quella parte esatto. Vedi se funziona SteamGridDB Manager se no usa playnite, importa la libreria e poi crea un link da aggiungere

ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi?uso sunshine sul pc e moonlight sullo smartphone da quando nvidia ha tolto il gamestream dall'app.

Ho configurato tutto e ogni volta che faccio partire un gioco in stream,la connessione si interrompe dopo un paio di minuti con con il codice errore -1,purtroppo su nella pgina di github non ho trovato soluzione a questo errore

.Come antivirus uso kaspersky e ho letto su github che potrebbe interferire con moonlight ,ho provato anche ad aggiungere le porte sul firewall di kaspersky ma non sembra funzionare,consigli?

ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi?uso sunshine sul pc e moonlight sullo smartphone da quando nvidia ha tolto il gamestream dall'app.

Ho configurato tutto e ogni volta che faccio partire un gioco in stream,la connessione si interrompe dopo un paio di minuti con con il codice errore -1,purtroppo su nella pgina di github non ho trovato soluzione a questo errore

.Come antivirus uso kaspersky e ho letto su github che potrebbe interferire con moonlight ,ho provato anche ad aggiungere le porte sul firewall di kaspersky ma non sembra funzionare,consigli?

Se pensi che possa essere il kaspersky, la prima cosa che farei è ovviamente disattivarlo, riavviare Sunshine e riprovare ;)
Per il resto non saprei sorry

Detto questo, vengo a riportare le mie esperienze, sperando di arricchire il già ottimo lavoro di Panzer81
Ho fatto un po di esperimenti e giochicchiato un po, ma per ora rimane il gusto di cercare di fare funzionare le cose...perchè per giocare concretamente rimango sul pc ;)
Comunque, nel mio caso lo scopo era streammare dal pc in studio verso il televisore in salotto (un LG 50" 4k del 2019), sfruttando l'hardware che ho già

QUESTIONE RISOLUZIONE: anche io ho monitor pc a 1080 e tv 4k, per fare andare i giochi a 4k sul televisore, oltre a quanto indicato da Panzer nel post iniziale, c'è un modo molto veloce: impostare una (o più) risoluzioni custom direttamente nel pannello di controllo nvidia:
1739186648919.webp
questo sistema non modifica nulla sul pc, ma rende disponibili ad altre applicazioni che dovessero richiederle (in questo caso Moonlight tramite Sunshine) una o piu risoluzioni aggiuntive non supportate dal monitor

SETUP 1
Sunshine su pc, connesso al router tramite powerline
Firestick 4k sul televisore, connesso al router tramite wifi 5G (posizionato a 1 mt di distanza), Moonlight installato normalmente dallo store amazon
controller wireless 8bitdo 2C, collegato in modalità bt al firestick

risultato: unico intoppo il pc non trovato automaticamente, ma ho dovuto inserire ip manualmente.
Per il resto funziona tutto, con i giochi che partono in 4K (ocio che va impostato nei setting di Moonlight, altrimenti partono a 1080 o 720)
e il controller che funziona perfettamente. Però ho un input lag di circa 20ms (sempre nei setting di Moonlight potete attivare le statistiche in sovraimpressione durante o post sessione) che è sopportabile ma comunque fastidiosa, soprattutto per alcuni generi che richiedono più reattività.

SETUP 2 (Provato su consiglio di Panzer81)
Sunshine su pc, connesso al router tramite powerline
Moonlight installato direttamente sulla tv, tramite dev mode, connessa al router tramite cavo ethernet
controller xbox360 cablato, perchè purtroppo la mia LG non supporta controller su bt, e installando il dongle 2.4g del 8bitdo in una sua porta usb esso viene riconosciuto, ma i comandi poi non vengono ricevuti. Gli LG usciti dal 2021 in poi dovrebbero supportare nativamente senza troppi problemi i controller bt

risultato: anche qui ho dovuto inserire manualmente l'ip del pc in moonlight, dopodichè tutto funziona a risoluzione max 1080, e l'input lag in questo caso è mooolto minore, e la giocabilità è quasi perfetta. Però non sono riuscito a farlo andare in 4k...impostando questa risoluzione ottengo una schermata verde o nera, come citato spesso in molti messaggi su reddit. Dovrei sperimentare un po, ma il fatto di dover usare controller cablato già mi blocca questo setup perchè non arrivo al divano...

In definitiva, non ho trovato la soluzione ideale purtroppo. un setup funzionante si trova velocemente, ma per ottenerne uno ottimizzato per giocare veramente c'è da sbattersi un po in tentativi, credo

ultima nota: come frontend consiglio vivamente PLAYNITE in modalità fullscreen, ma NON nella modalità che trovate in molte guide che vi fanno utilizzare l'exe apposito (che a me non hanno mai funzionato) ma in questa sfruttando l'exe desktop:
1739187447629.webp
Praticamente dovete solo compilare queste 2 righe come indicato (sostituendo ovviamente la vostra directory di installazione) e inserire il nome dell'app in alto

Ultima modifica:
ah ok... magari può essere utile scriverlo nel primo port per chi è alle prime armi con questo tool. La procedura quindi sarebbe:
Vai sul sito https://github.com/SteamGridDB/steamgriddb-manager
Scarica, installa e lancia l'import.
Poi su steam link che debbo fà?
Scusami il ritardo, Allora si è sufficiente che fai partire il tool con steam non avviato. Ed il gioco è fatto.
Poi se vuoi installare anche tutte le box art o lo fai manualmente o lo fai con questo applicativo https://www.steamgriddb.com/boop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro