GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Io l'ho ordinata ieri, e credo ne avessero una trentina. Per ryzen 5 1600 ieri c'era solo su tao a buon prezzo. Qmaxtech terminato. Bpm prima terminato, poi rimesso a prezzo superiore al 1600x.

Tipo che prima di mezzogiorno ho chattato un sec con il loro servizio clienti che mi ha rassicurato: "ce ne sono 20!"
Allora sono andato in posta a ricaricare la Postepay... e... sorpresa son finite

Sono preoccupato:
http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=3ECEAD87-2972-477A-A3BE-480194D9FD6E&lang=eng
Gli slot PCIe 3.0 possono erogare fino a 75W di potenza ma la RX-560 Pulse 4GB assorbe fino a 90W ed è sprovvisto del connettore d'alimentazione ausiliario.
Il consumo mi preoccupa: quali rischi ci sono per la MOBO?

Sì che ha il 6 pin: c'è scritto sulla scheda tecnica e si vede anche nell'immagine.

La tua invece non ce l'ha, o sbaglio? Sei sicuro che è la stessa scheda? :lol:

Ragazzi,
visto che mi sono preso l'impegno di tenervi aggiornati, vi riassumo un po' la situazione di oggi sulle RX 580 negli shop che guardiamo di solito:

- PuntoComShop: tutto esaurito.

- QmaxTech: disponibile una RX 580 da 4GB Sapphire Pulse per 210€

- TaoComputer: disponibili solo 6 pezzi di AORUS XTR a 275€ (269€ con bonifico) sconsigliata per prezzo un po' altino

- OmegaShop:
- Gigabyte Gaming RX 580 da 4GB a 216 € sconsigliata per caratteristiche tecniche
- Sapphire Pulse RX 580 8GB a 269€ sconsigliata per prezzo elevato
- MSI Gaming X RX 580 8GB a 290€ sconsigliatissima per prezzo e caratteristiche
- Power Color Red Devil RX 580 8GB a 294€ sconsigliata per prezzo elevato
- Asus Strix 580 8GB a 343€ prezzo alle stelle. Sconsigliata ovviamente

- Amazon: sconsigliato in generale se andate sul nuovo. Prezzi sopra la media, i modelli normali superano tranquillamente i 300€.

ASPETTARE DI ACQUISTARE è la scelta migliore :sisi:

Ultima modifica:
Ragazzi, sono anch'io in crisi per l'acquisto della GPU.
Sto assemplando un pc e grazie a voi sono arrivato alla Red Devil su Puntocomshop (chiesto pure io per il discorso descrizione/immagine e mi han detto che fa fede la descrizione), ma non conosco il modello e mi preme capire se la dissipazione è valida, voi che dite?
Sono in piena crisi pure per la CPU... non si trovano più Ryzen 5 1600 :(

Non è dissipata alla perfezione, ma non è nemmeno male: http://www.guru3d.com/articles_pages/powercolor_radeon_rx_580_red_devil_review,1.html
A 250 era un buon affare, sebbene ci sia anche di meglio...

Io fossi in te, andrei sull'ultima StriX rimasta da tao a 269€: spendi qualcosa in più, ma hai anche una scheda più fresca e silenziosa.

Segnalo anche che ci sono tre RX580 StriX da amazon warehouse, due a 275 e una a 261: https://www.amazon.it/Asus-ROG-STRI...ie=UTF8&qid=1495117075&sr=1-2&keywords=RX+580
Figurano come usate, ma spesso sono prodotti nuovi o praticamente nuovi (ho preso la 1070 da lì, non aveva neanche un bricilio di polvere sulle alette), quindi può valer la pena tentare di prenderle: nel caso il prodotto sia compromesso (capita raramente, ma capita) c'è sempre il reso gratuito di Amazon.
Le descrizioni non sono affidabilissime: come ho constatato di persona, i graffi che dichiarano spesso non ci sono. :asd:

P.S Forse le RX580 StriX sono finite su tao: mi sembra di vedere un meno davanti all'1 :lol:

Sono preoccupato:
http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=3ECEAD87-2972-477A-A3BE-480194D9FD6E&lang=eng
Gli slot PCIe 3.0 possono erogare fino a 75W di potenza ma la RX-560 Pulse 4GB assorbe fino a 90W ed è sprovvisto del connettore d'alimentazione ausiliario.
Il consumo mi preoccupa: quali rischi ci sono per la MOBO?

Su eprice esistono due versioni della 560 Pulse 4GB.

11267-01-20G
11267-00-20G

Riesci a vedere quale dei due codici è la tua?

Segnalo un'altra review per l'Asus StriX: ci sono le immagini del dissipatore e del PCB. https://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2017/04/18/asus-radeon-rx-580-strix-gaming-top-oc

Come potete vedere, il PCB è lo stesso della RX480 StriX, il chè non è male perchè era piuttosto buono, ma se la 480 soffriva di coil whine (onestamente non lo sapevo), probabilmente ne sofffre anche la 580 nella stessa misura.
Comunque il coil whine non è una scienza esatta: va a fortuna, potete beccare la scheda che ce l'ha fastidioso prendendo qualsiasi modello, anche se alcune schede, principalmente per gli induttori usati, sono più soggette di altre. Tra l'altro dipende anche in parte dall'alimentatore.

La buona notizia è che le memorie, a differenza della 480 StriX, sono dissipate, anche se alcune toccano la piastra solo in parte. E poi beh, si può ammirare il nuovo dissipatore Asus decisamente più grosso e con la piastra in rame nichelato al posto delle heatpipes a contatto diretto, che a giudicare dai risultati costituisce un buon miglioramento rispetto all'ultimo directcu.

Ultima modifica:
SI, ahimè su TAO c'è un fastidiosissimo - davanti all'1.... uffa

Cavolo, questo Thread diventerà la mia seconda casa finchè non riuscirò a fare l'acquisto.

Ciao! sono un po' di giorni che seguo questa discussione, purtroppo io ho la testa dura di default, e quando mi metto in testa una cosa... scacciare via la scimmia è arduo.
Ogni 12 ore controllo la disponibilità della nitro... speriamo bene

non ha una alimentazione ausiliaria con un 6 o 8 pin?
Io starei tranquillo comunque.

Sì che ha il 6 pin: c'è scritto sulla scheda tecnica e si vede anche nell'immagine.

La tua invece non ce l'ha, o sbaglio? Sei sicuro che è la stessa scheda?

Su eprice esistono due versioni della 560 Pulse 4GB.

11267-01-20G
11267-00-20G

Riesci a vedere quale dei due codici è la tua?
È quella non da OC. Devo controllare a casa dopo il lavoro.
Forse sono talmente piccoli i pin rispetto al corpo della scheda che non mi sono balzati all'occhio.
Spero di trovarli stasera.
Intanto grazie del supporto.

È quella non da OC. Devo controllare a casa dopo il lavoro.
Forse sono talmente piccoli i pin rispetto al corpo della scheda che non mi sono balzati all'occhio.
Spero di trovarli stasera.
Intanto grazie del supporto.

La versione "non OC" è la 11267-01 che evidentemente non ha il connettore 6pin.

Qui invece si può vedere la versione OC con connettore:
Sapphire_20174182051.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro