GUIDA Guida all'acquisto GTX 1080/1080 Ti

Pubblicità
tra l'aorus gtx 1080 ( GV-N1080AORUS X-8GD ) , la gigabyte GV-N1080XTREME-8GD-P e la strix 1080 08g ( 90YV09M4-M0NM00 ) quale scegliere?
erro o la 08g era la "migliore" tra le sorelle a8g e 8g?
ero piu' orientato sull'aorus che costa qualcosa meno, ed in qualità non ne dovrebbe perdere. Comunque e' per un 2k.

Ciao, mi aiutereste a scegliere tra queste due schede video 1080?

1. Gigabyte GV-N1080WF30C-8GD (690 euro)

2. Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING (750 euro)

Per il prezzo, la prima sicuramente :lol:
Per le prestazioni, la prima, a quel prezzo.
Fossero state allo stesso prezzo, avrei consigliato la strix, bada bene al tuo budget, perchè pur non avendo notizie certe, con l' ipotetica uscita delle nuove architetture, ti consiglierei di desistere dall' acquisto, se puoi, continua a cercare offerte più accettabili, tanto, le prestazioni ci sono comunque a quei livelli!
Voglio comunque precisare, che personalmente, non consiglierei mai l' acquisto di una 1080 nuova, al di sopra dei 650 euro, che già son troppi anche per i tempi satanici :evil: in cui ci troviamo, ma se non hai problemi a spenderli vai di gigabyte!

tra l'aorus gtx 1080 ( GV-N1080AORUS X-8GD ) , la gigabyte GV-N1080XTREME-8GD-P e la strix 1080 08g ( 90YV09M4-M0NM00 ) quale scegliere?
erro o la 08g era la "migliore" tra le sorelle a8g e 8g?
ero piu' orientato sull'aorus che costa qualcosa meno, ed in qualità non ne dovrebbe perdere. Comunque e' per un 2k.

Prenderei l' aorus, per le versioni strix, la o8g è quella clockata di fabbrica, la a8g è la advanced ma non sò cosa differisce, la 8g è quella di base, sono schede perfette per il 2k ad ultra, in alcuni giochi, van bene anche in 4k sacrificando temp e qualche settaggio.
Quando si parla di 1080/ti, non importa quale compri, le prestazioni ci sono sempre, devi solo guardare al risparmio, al dissipatore e alla quantità delle ventole, se entra nel case :lol: e soprattutto, almeno che non serve quella specifica, non prendete le blower brandizzate, se proprio dovete, fatevi la founders!
Anche se consiglio sempre le custom, per un fatto di silenziosità, dissipazione e prestazioni aggiuntive.:figo:

Ultima modifica:
Per quanto riguarda temperature e rumorosità mi pare di capire che la aorus gygabyte sia ancora la migliore?
Avendo tre ventole la dissipazione del calore sarà sicuramente buona, fermo restando che si sentiranno un pò di più ad alti regimi, il dissipatore e la tipologia di ventole è la stessa della gigabyte windforce e g1 gaming, differisce il modo in cui sono montate le ventole, che a detta della gigabyte creano più pressione statica, essendo state avvicinate fra loro, ma non avendola provata la aorus, non ti saprei dire con certezza.
Posso solo dire che l' aorus è il top di gamma gigabyte, quindi vai sul sicuro, per gusto personale le gigabyte, non mi hanno mai fatto impazzire, soprattutto per l' eccessiva plastica utilizzata e per i colori a mio avviso non azzeccati, pur essendo un amante dell' arancione.
Il dissipatore e le ventole, fanno un ottimo lavoro e probabilmente è quello il motivo per cui le hanno lasciate pressochè identiche.

Dalle specifiche dovrebbe entrare senza problemi

Corsair 270r

Visualizza allegato 285071

Gtx 1080 amp extreme

Visualizza allegato 285072
ciao allora si nel case è entrata avevo dubbi per la larghezza più che l'altezza... sta storta leggermente per il peso ma non molto, cmq se la terrò comprerò il supporto... Volevo chiederti due cose: ho scaricato firestorm per impostare i led, per le ventole avevo già il profilo custom di MSI AB, ma ci deve esser qualcosa che non va perchè fanno troppo rumore, credo perchè sono quasi al massimo ma la scheda non arriva neanche a 60 gradi.. Può essere un conflitto tra due programmi, anche se chiudo firestorm? e poi la cosa più strana, su BF1 faccio meno fps di prima, non so perchè, sono sui 120-130 prima ne avevo circa 40 in più... la scheda è sempre sopra i 2000 mhz credo sia normale o no?

ciao allora si nel case è entrata avevo dubbi per la larghezza più che l'altezza... sta storta leggermente per il peso ma non molto, cmq se la terrò comprerò il supporto... Volevo chiederti due cose: ho scaricato firestorm per impostare i led, per le ventole avevo già il profilo custom di MSI AB, ma ci deve esser qualcosa che non va perchè fanno troppo rumore, credo perchè sono quasi al massimo ma la scheda non arriva neanche a 60 gradi.. Può essere un conflitto tra due programmi, anche se chiudo firestorm? e poi la cosa più strana, su BF1 faccio meno fps di prima, non so perchè, sono sui 120-130 prima ne avevo circa 40 in più... la scheda è sempre sopra i 2000 mhz credo sia normale o no?
Allora, firestorm lo uso solamente per cambiare colore al led, usa sempre msiAB per la curva delle ventole, se firestorm lo hai chiuso non si crea alcun tipo di confilitto, a meno che non hai salvato l' impostazione delle ventole su firestorm.
Prova a impostare il colore del led che desideri, poi disinstalli firestorm, vai su msiAB e magari setti una curva più bassa.
I 60 gradi a cui arrivi, intendi in game? tieni conto che comunque hai 3 ventole, non potrà essere proprio inudibile, la mia ne ha 2 e con la curva che ho su msi non fa tanto rumore anche in full, giustamente rimanendo sui 70 gradi più o meno, dipende dal carico e dalla richiesta del gioco.
Che tipo di curva hai? utilizzo gpu in game? risoluzione di gioco e settaggi? i driver installati sono i più recenti? con quale scheda, su bf1 arrivavi a più fps e con quali settaggi?
Edit/ps; ma è nuova o usata?

Ultima modifica:
Allora, firestorm lo uso solamente per cambiare colore al led, usa sempre msiAB per la curva delle ventole, se firestorm lo hai chiuso non si crea alcun tipo di confilitto, a meno che non hai salvato l' impostazione delle ventole su firestorm.
Prova a impostare il colore del led che desideri, poi disinstalli firestorm, vai su msiAB e magari setti una curva più bassa.
I 60 gradi a cui arrivi, intendi in game? tieni conto che comunque hai 3 ventole, non potrà essere proprio inudibile, la mia ne ha 2 e con la curva che ho su msi non fa tanto rumore anche in full, giustamente rimanendo sui 70 gradi più o meno, dipende dal carico e dalla richiesta del gioco.
Che tipo di curva hai? utilizzo gpu in game? risoluzione di gioco e settaggi? i driver installati sono i più recenti? con quale scheda, su bf1 arrivavi a più fps e con quali settaggi?
Edit/ps; ma è nuova o usata?
Questa è la curva che avevo anche cn la 1070 prima... 60 gradi si in game... Utilizzo variabile mai 100, i driver disinstallati cn ddu prima di montarla e installati i più recenti... I settaggi sono gli stessi di prima nn ho modificato... Cmq stando a quel grafico a 50 gradi la ventola dovrebbe esser al 50% ma non è così è almeno all'80... Lo vedo da cam il software del dissipatore negli rmp ventola sono quasi a 2000..

Allegati

• IMG_20180324_191105.webp
    IMG_20180324_191105.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 40
Questa è la curva che avevo anche cn la 1070 prima... 60 gradi si in game... Utilizzo variabile mai 100, i driver disinstallati cn ddu prima di montarla e installati i più recenti... I settaggi sono gli stessi di prima nn ho modificato... Cmq stando a quel grafico a 50 gradi la ventola dovrebbe esser al 50% ma non è così è almeno all'80... Lo vedo da cam il software del dissipatore negli rmp ventola sono quasi a 2000..
Non hai risposto se è nuova, usata o ricondizionata?
I 60 gradi li hai sempre, da mezz'ora di gioco a 2/3 ore?
2000 rpm è come un caccia bombardiere :lol: potrebbero essere anche normali gli rpm se toccavi 85 gradi, ma dici che giochi a 60 gradi, quindi son troppi, io a 60 ho 1300 rpm o poco più.
Prova ad impostare una curva del genere e setta msi come il mio, per ora, forza l'aggiornamento e cambia il tempo di agg ventola , vedi se cambia qualcosa.

amp ed te.webp

Non hai risposto se è nuova, usata o ricondizionata?
I 60 gradi li hai sempre, da mezz'ora di gioco a 2/3 ore?
2000 rpm è come un caccia bombardiere :lol: potrebbero essere anche normali gli rpm se toccavi 85 gradi, ma dici che giochi a 60 gradi, quindi son troppi, io a 60 ho 1300 rpm o poco più.
Prova ad impostare una curva del genere e setta msi come il mio, per ora, forza l'aggiornamento e cambia il tempo di agg ventola , vedi se cambia qualcosa.

Credo fosse ricond

Credo fosse ricond
Scusa ho premuto per sbaglio... Credo fosse ricondizionata, cmq no appena accendo è a 30 gradi, dopo un po'in game sale fino a 60 ma credo di aver risolto impostando una curva meno aggressiva... Gli FPS però sono bassi non so perché, ma ciò che ho notato di strano è anche il led verde sopra i cavi pin che resta acceso anche quando il PC è spento... È normale?

Scusa ho premuto per sbaglio... Credo fosse ricondizionata, cmq no appena accendo è a 30 gradi, dopo un po'in game sale fino a 60 ma credo di aver risolto impostando una curva meno aggressiva... Gli FPS però sono bassi non so perché, ma ciò che ho notato di strano è anche il led verde sopra i cavi pin che resta acceso anche quando il PC è spento... È normale?
Se parli del led di alimentazione PCI-E delle gpu, si vai tranquillo, resta acceso sempre, a meno che non si toglie l' alimentazione, mettendo l' alimentatore su off, cosa che non consiglio, come ricordato spesso da @Falco75 meglio spegnerlo, solo in caso di temporali o se devi mettere mano all' interno del case.
Per gli fps bassi non saprei proprio dirti, se la config è la stessa di prima e i settaggi pure è molto strano avere meno fps, anche perchè da 1070 a 1080 è un bel salto, secondo me cè qualcosa che devi settare meglio, già che con la fan curve hai risolto è una gran cosa, apri una discussione in schede video, magari risolvi anche con l' intervento di altri utenti :ok:

Ultima modifica:
Salve a tutti ho letto con interesse la recensione delle 1080ti con relative temperature. Vorrei sapere se possibile, visto che non sono recensite, tra i modelli Ichill GTX 1080 Ti X4, Ichill GTX 1080 Ti X3 e Ichill GTX 1080 Ti X2, qual'è la migliore a livello di temperature su GPU, VRM e scheda. A livello di prestazioni immagino la X4 sia migliore avendo più overclock, ma alla fine preferisco scegliere una scheda più fresca, anziché una che fa 3-4 fps in più.
Come marchio la Ichili (Inno3d) è buona e affidabile? Grazie

Salve a tutti ho letto con interesse la recensione delle 1080ti con relative temperature. Vorrei sapere se possibile, visto che non sono recensite, tra i modelli Ichill GTX 1080 Ti X4, Ichill GTX 1080 Ti X3 e Ichill GTX 1080 Ti X2, qual'è la migliore a livello di temperature su GPU, VRM e scheda. A livello di prestazioni immagino la X4 sia migliore avendo più overclock, ma alla fine preferisco scegliere una scheda più fresca, anziché una che fa 3-4 fps in più.
Come marchio la Ichili (Inno3d) è buona e affidabile? Grazie

mi unisco anch'io alla domanda, dall'inizio del post ad oggi è passato un bel po di tempo.

Nelle schede in circolazione ora, quale 1080ti dal punto di vista temperatura e rumore conviene prendere?

mi unisco anch'io alla domanda, dall'inizio del post ad oggi è passato un bel po di tempo.

Nelle schede in circolazione ora, quale 1080ti dal punto di vista temperatura e rumore conviene prendere?
Senza specificare il modello custom, direi quella che trovi al prezzo più conveniente, in fatto di prestazioni son li.
Per il discorso dissipazione del calore e rumorosità cambia in base al modello.

Se può interessare, dopo aver aperto un thread specifico, sono giunto alla conclusione, grazie all'aiuto di @Ale3Mac che tra le 3 da me richieste, la più performante è la X4, oltre ad essere la più prestazionale. Se si parla in generale di raffreddamento ad aria, senza contare la spesa, penso che la EVGA 1080ti FTW3 sia la migliore, in quanto anche "facilmente reperibile" (virgoletto per giusta causa visto i tempi che corrono) rispetto ad una MSI gaming Trio o Lighning Z, che sono si più valide a dissipare, ma che personalmente non ho mai visto in vendita (anche prima di sto periodo). Ovviamente, allo stato attuale, la EVGA FTW3 non si trova a meno di 950€ nuova.
Sarebbe interessante una comparativa, sia per le 1080 che per le 1080TI, per i modelli "liquidati" di fabbrica; anche per farsi un'idea di quanta differenza può esserci con un sistema Aio integrato, rispetto ad uno ad aria

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro