GUIDA Guida all'acquisto dello Smartphone

Pubblicità
Io ce provo a da consigli attinenti, ma voi non mi aiutate ? Comunque come dice @nxnje dacci delle indicazioni, a me ad esempio non piacciono i telefoni troppo grandi e con UI confusionaria, tu che cerchi in un telefono?

Io ce provo a da consigli attinenti, ma voi non mi aiutate ? Comunque come dice @nxnje dacci delle indicazioni, a me ad esempio non piacciono i telefoni troppo grandi e con UI confusionaria, tu che cerchi in un telefono?
Io ho preso il Poco F2 Pro.
Personalmente cerco un po' di tutto: batteria ed autonomia soprattutto, poi ovviamente prestazioni, display e supporto.
Ho preso il Poco F2 Pro perchè è uno smartphone completo per quanto l'ho pagato (fotocamera da buon medio di gamma, display super amoled senza notch, ottima autonomia dato che faccio anche 10 ore di schermo in wifi e circa 8 in full 4g giochicchiando anche un pochino).
È vero, ha la MIUI che è piena di problemini e fastidietti, peró almeno ha una community bella fitta dietro e c'è tanto modding quindi tra un po' mi fiondo su una custom ROM (magari la Pixel Experience) e mi libero anche della pesante MIUI.

Se avessi un budget illimitato, cercherei l'esperienza software, la fotocamera (es. Pixel) e il supporto (updates, patch e via dicendo).

Purtroppo comunque sono d'accordo, è difficile trovare uno smartphone da consigliare se non si sa chi hai davanti.
Io sono passato dal Nova 5T al Poco F2 Pro ed entrambe sono smartphones super versatili con un buon comparto fotografico e abbastanza potenza per essere durevoli nel tempo.
Poi c'è anche la questione del tempo: ogni quanto viene cambiato uno smartphone? Ogni 2 anni? oppure quando proprio non ce la fa piú?

Bisogna sempre specificare un po' di cose, piú è precisa la situazione dell'utente, piú è facile trovare uno smartphone che copra bene tutte le esigenze.

PS: anche io adoro i compatti, anche se non si direbbe dato che F2 Pro è una bestia di Satana ed è anche pesante, peró se prendere un compatto vuol dire anche fare tante rinunce, mi abituo ad un padellone senza troppi problemi.

10 ore di schermo?? Assurdo! Purtroppo con Xiaomi non mi ci sono trovato troppo bene, attualmente ho il pixel 3a, ma il prossimo anno dovrei avere la combo mac air + iphone, non vedo l'ora di provarla. Mi piace molto il device compatto senza rinunce varie, magari solo lato autonomia, mi basta che arrivi a sera, infatti aspetto la recensione dell'iphone 12 mini per chiarire proprio questo punto.
Comunque tornando all'utente @_Paolo_ è disponibile anche il motorola G 5G plus a meno di 300 euro, si differenzia dallo xiaomi per il tipo di UI molto più pulita, quasi stock con l'aggiunta delle moto gestures. Mi ricordo che non hai avuto buone esperienze con lo xiaomi redmi note 8T, quindi ti consiglio di andare su dispositivi che presentano interfacce più pulite, come Motorola o Nokia. Anche Realme sforna ottimi dispositivi, così come Oppo, ma al momento i primi 2 brand che ti ho suggerito sono quelli che magari ti possono dare più soddisfazione per quanto riguarda "pulizia" dell'interfaccia.

10 ore di schermo?? Assurdo! Purtroppo con Xiaomi non mi ci sono trovato troppo bene, attualmente ho il pixel 3a, ma il prossimo anno dovrei avere la combo mac air + iphone, non vedo l'ora di provarla. Mi piace molto il device compatto senza rinunce varie, magari solo lato autonomia, mi basta che arrivi a sera, infatti aspetto la recensione dell'iphone 12 mini per chiarire proprio questo punto.
Comunque tornando all'utente @_Paolo_ è disponibile anche il motorola G 5G plus a meno di 300 euro, si differenzia dallo xiaomi per il tipo di UI molto più pulita, quasi stock con l'aggiunta delle moto gestures. Mi ricordo che non hai avuto buone esperienze con lo xiaomi redmi note 8T, quindi ti consiglio di andare su dispositivi che presentano interfacce più pulite, come Motorola o Nokia. Anche Realme sforna ottimi dispositivi, così come Oppo, ma al momento i primi 2 brand che ti ho suggerito sono quelli che magari ti possono dare più soddisfazione per quanto riguarda "pulizia" dell'interfaccia.
Quoto sia sulla bontá dei prodotti Oppo/Realme, che sulla pulizia dell'interfaccia Motorola.
Nokia purtroppo su alcune cose mi fa storcere il naso, ma comunque non sono brutti prodotti.
Per quanto riguarda Xiaomi ti capisco, se hai un Pixel ovviamente non c'è confronto e credo tu mi possa capire quando la MIUI la chiamo MEMEUI, è veramente un inferno molte volte, non c'è paragone rispetto all'esperienza software pulita e senza impuntamenti (quasi perfetta oserei dire) dei Pixel, senza parlare poi del lato multimediale.
Per iOS, appoggio la tua scelta: onestamente gli iPhone sono davvero ottimi prodotti, peccato sempre un po' per questa cosa del rimanere con i display a 60hz, ma alla fine guadagni in un'esperienza software sempre al top, un ottimo comparto multimediale, supporto molto lungo, tenuta di valore nel tempo (quindi anche in caso di rivendita recuperi sempre un bel po' di quel che hai speso, piú di quanto recupereresti con uno smartphone android), ed un'ottima assistenza tecnica.

Se iphone quest anno avesse avuto il refresh rate a 90/120 e l'usb-C l'avrei comprato di corsa, ma ti dico una cosa, le animazioni su iOS permettono di non rimpiangere un refresh rate maggiorato, perchè sono veramente perfette. Per quanto riguarda il connettore mi sono arreso, sono abbastanza sicuro che la transizione verso un iphone senza porte sia ormai prossima, quest anno hanno presentato il sistema di ricarica meg safe, l'anno prossimo molto probabilmente verrà potenziato e abbandonata direttamente la porta lightning. Ovviamente sono speculazioni, ma credo che la direzione sia quella.
Per quanto riguarda Nokia dovrebbe presentare a breve la nuova lineup, al momento motorola è più avanti anche perchè Lenovo ha investito parecchio sul brand, bisogna vedere se HMD deciderà di fare lo stesso con Nokia.
Se non si vuole spendere molto e avere al contempo un prodotto con un'interfaccia pulita simil-android stock è una scelta quasi obbligata prendere un motorola. Con l'ingresso nella fascia media e media-bassa di Oneplus le cose cambiano ma bisognerà vedere se il supporto a lungo termine rimarrà lo stesso.

Se iphone quest anno avesse avuto il refresh rate a 90/120 e l'usb-C l'avrei comprato di corsa, ma ti dico una cosa, le animazioni su iOS permettono di non rimpiangere un refresh rate maggiorato, perchè sono veramente perfette. Per quanto riguarda il connettore mi sono arreso, sono abbastanza sicuro che la transizione verso un iphone senza porte sia ormai prossima, quest anno hanno presentato il sistema di ricarica meg safe, l'anno prossimo molto probabilmente verrà potenziato e abbandonata direttamente la porta lightning. Ovviamente sono speculazioni, ma credo che la direzione sia quella.
Per quanto riguarda Nokia dovrebbe presentare a breve la nuova lineup, al momento motorola è più avanti anche perchè Lenovo ha investito parecchio sul brand, bisogna vedere se HMD deciderà di fare lo stesso con Nokia.
Se non si vuole spendere molto e avere al contempo un prodotto con un'interfaccia pulita simil-android stock è una scelta quasi obbligata prendere un motorola. Con l'ingresso nella fascia media e media-bassa di Oneplus le cose cambiano ma bisognerà vedere se il supporto a lungo termine rimarrà lo stesso.
Piú che altro in fascia bassa e medio-bassa Oneplus non ha presentato roba emozionante, anzi, e non è che un'esperienza software come la Oxy giustifichi comunque l'hardware sottotono dei loro nuovi dispositivi "economici". Su quelle cifre si troverá sempre di meglio.
Per quanto riguarda Nokia, spero che nel tempo migliori la sua immagine sul mercato, persa un po' dopo il fallimento di WP e della serie Lumia (che io personalmente ho adorato anche per gusto personale della UI e della cura dei loro smartphone a livello di display e fotocamere).
Motorola in ogni caso ha fatto passi da gigante ma la forte svalutazione di smartphone come il Moto G 5G Plus fa chiaramente intendere che continua ad avere un'immagine sul mercato ancora non forte come un tempo, quando era tra i leader del settore, ma sono fiducioso che possa pian piano riprendersi un po' di quella gloria perchè stan lavorando bene. Devono piuttosto continuare a far forza su una UI simil-stock e supporto a lungo termine, come una sorta di Samsung ma in fasce piú basse.
Per l'iPhone, chissá, tutto da vedere, da Cupertino san quel che fanno, anche se ogni tanto mi fanno davvero innervosire perchè potrebbero portare davvero il top del top e invece si fermano sempre un pelino prima (per le animazioni comunque sí, hanno una sorta di blur sui bordi e sulle cornici in generale che migliora l'esperienza visiva con la UI).

Mamma mia come condivido le tue parole su Apple, stessa cosa per i mac, perchè mettere solo 2 porte, tra l'altro solo su un lato?? Comunque iphone quest anno ha dato la vera dimostrazione di come deve essere diversificato un prodotto. Al 90% delle persone basterà il 12 liscio, per determinate categorie il Pro ha più senso, con l'aggiunta del Lidar. Sono veramente molto indeciso se prendere l'XS a poco (di tasca mia dovrei metterci circa 120 euro) o aspettare per il 12 (che comunque non pagherei a prezzo pieno).
Tra l'altro ne approfitto per chiederti un parere, il ragazzo che aveva acquistato l'umidigi l'ha poi restituito ad amazon in quanto non ne è stato soddisfatto (ma va?!) ed ha aumentato di 50 euro il su budget. Ora per 150 euro precisi ci sono tre smartphone che abbiamo preso in considerazione: redmi 9 (da me meno consigliato in quanto parecchi stanno avendi problemi tra wifi e bluetooth), TCL 10L e Oppo A52. Tu che mi dici? Io sono propenso per il TCL perchè a parità di hardware con l'oppo ha 2 gb di Ram in più, che sono utili in quanto questo mio amico solitamente non cambia smartphoe finchè funziona.

Il TCL lo ha una persona che conosco e ne parla bene a livello di batteria e fotocamera. Peccato per il software che anche se è pulito ha un po' le animazioni a volte scattose per via della cpu non proprio nuovissima, ma tutto sommato non è male.
Personalmente valuterei un Realme 6S o un TCL 10L appunto, che non saranno mostri sacri a livello di prestazioni ma hanno un OS bello scattante e ben ottimizzato.
Il secondo ha piú ram e un comparto fotografico forse un pelo piú performante, il primo una UI giá consolidata e il display a 90hz.
Entrambi fanno bene in autonomia, forse il TCL qualcosina in piú.
Per quanto riguarda il supporto, decisamente superiore Realme, TCL non è ancora top con gli aggiornamenti, anche se spero vivamente che facciano sentire la loro presenza sul mercato EU.

Il TCL lo ha una persona che conosco e ne parla bene a livello di batteria e fotocamera. Peccato per il software che anche se è pulito ha un po' le animazioni a volte scattose per via della cpu non proprio nuovissima, ma tutto sommato non è male.
Personalmente valuterei un Realme 6S o un TCL 10L appunto, che non saranno mostri sacri a livello di prestazioni ma hanno un OS bello scattante e ben ottimizzato.
Il secondo ha piú ram e un comparto fotografico forse un pelo piú performante, il primo una UI giá consolidata e il display a 90hz.
Entrambi fanno bene in autonomia, forse il TCL qualcosina in piú.
Per quanto riguarda il supporto, decisamente superiore Realme, TCL non è ancora top con gli aggiornamenti, anche se spero vivamente che facciano sentire la loro presenza sul mercato EU.
Alla fine ha optato per il TCL, il display e i due gb di ram in più a parità di prezzo lo hanno fatto propendere in quella direzione, domani gli arriva e mi farà sapere ?

Ciao a tutti!

La mia ragazza ha uno smartphone piuttosto vecchiotto che sta per abbandonarla e sta cercando un possibile sostituto con discreta urgenza.

Non vuole spenderci molto dato che comunque fa un uso molto basilare del telefono quindi le uniche cose che le interessano è una buona durata della batteria e che sia supportato per un periodo di tempo onesto con gli aggiornamenti dato che non vorrebbe cambiarlo prima di 2/3 anni circa.

Al momento io ho visto che mi sembrano decenti: realme7, oneplus n100, Xiaomi mi 10t lite, Xiaomi Redmi note 9 pro, Samsung M31.

Sinceramente è un po' che non do un'occhiata a degli smartphone da comprare quindi non so se sono delle buone opzioni.

Avete consigli da darmi?

P.s. no Huawei, no marche piene di bloatware

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti!

La mia ragazza ha uno smartphone piuttosto vecchiotto che sta per abbandonarla e sta cercando un possibile sostituto con discreta urgenza.

Non vuole spenderci molto dato che comunque fa un uso molto basilare del telefono quindi le uniche cose che le interessano è una buona durata della batteria e che sia supportato per un periodo di tempo onesto con gli aggiornamenti dato che non vorrebbe cambiarlo prima di 2/3 anni circa.

Al momento io ho visto che mi sembrano decenti: realme7, oneplus n100, Xiaomi mi 10t lite, Xiaomi Redmi note 9 pro, Samsung M31.

Sinceramente è un po' che non do un'occhiata a degli smartphone da comprare quindi non so se sono delle buone opzioni.

Avete consigli da darmi?

P.s. no Huawei, no marche piene di bloatware

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Penso che in questa lista di dispositivi, il realme 7 sia quello che più soddisfa le caratteristiche richieste. E soprattutto risparmi tanti soldi, qualità prezzo, per me, è il migliore sotto i 200
Edit. Conviene ordinarlo sul sito di realme così puoi usufruire di ben 3 anni di garanzia, invece dei classici 2 anni

Sappi che spesso troverai dei bloat, non c'è nessun brand che non mette niente di suo praticamente.
Direi Poco X3 sui 200, oppure il Realme 7 (ovviamente il modello con 6gb di ram, e se dal sito Realme danno 3 anni di garanzia prendilo lí e non su Amazon, un anno in piú di garanzia fa comodo..)

Sappi che spesso troverai dei bloat, non c'è nessun brand che non mette niente di suo praticamente.
Direi Poco X3 sui 200, oppure il Realme 7 (ovviamente il modello con 6gb di ram, e se dal sito Realme danno 3 anni di garanzia prendilo lí e non su Amazon, un anno in piú di garanzia fa comodo..)
Secondo recensione sui nuovi realme, tralasciando le Gapps, preinstallate ci sono solo fotocamera e galleria proprietarie, nulla di più

Secondo recensione sui nuovi realme, tralasciando le Gapps, preinstallate ci sono solo fotocamera e galleria proprietarie, nulla di più
Fino al realme 6 pro qualcosina c'era, il realme 7 ancora devo provarlo.
Interessante che non ci siano piú bloat, perlomeno non diventano super pieni di schifezza tipo Xiaomi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro