Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Ragazzi sto cercando un monitor da 22" a.r. 16:10 (risoluzione 1680x1050), TN...avete da suggerirmi niente??
Budget max: 170€.

Lo userei per tutto, dal più banale "navigare in internet" al "vedere film", quindi giocare (possiedo una gtx770), e infine fare anche un pò di foto/video editing (molto occasionalmente) e programmare....quindi 60Hz e 5ms dichiarati mi andranno più che bene penso!!

Altri requisiti? Se possedesse già anche le casse integrate sarebbe un plus, così non dovrei spendere altri soldi per delle casse aggiuntive (non cerco la qualità nelle casse per ora)...ma non è obbligatorio, anche se non le ha fa niente, va bene lo stesso, l'unica cosa imprescindibile è che sia da 22" e con aspect ratio 16:10 come ho scritto sopra!! Inoltre se possiede una qualche "tecnologia" o altro per la protezione per gli occhi sarebbe molto bene accetto visto che il monitor lo userei per parecchie ore al giorno!!!

In realtà in giro ho trovato già alcuni modelli con questi 2 requisiti ma non so quale scegliere (non so quale sarebbe più adatto per il gaming), quindi piuttosto che elencarvi i modelli che ho trovato(cosa che peraltro ho fatto in un altro posto precedente, senza ricevere alcuna risposta però!!!), stavolta ho preferito chiedervi direttamente di consigliarmi voi qualcosa che conoscete!! Spero davvero che qualcuno mi possa dare una mano a scegliere un modello valido questa volta!!

GRAZIE!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
e il fatto che il PA238Q prenda il 98% dello spazio adobe RGB contro i 100%. Personalmente per grafica andrei di PA248Q, che é molto meglio, visto che si tratta anche di un 1920x1200... Il corrispondente 27" del PA248Q sarebbe il PA279Q.
Ma è grafica base cioè poco niente ho la reflex ma sto ancora imparando a usare photoshop sono ancora alla fase ultra principante non vorrei prendere una ferrari e andare come una punto...
Ma il pb278q quanto prende di rgb... poi ho visto che il pb278q è un pannello pls invece il pa248q è un ips...

Ciao a tutti, ho un asus pb278q ma è troppo grande e troppo definito (vedo le cose un po' in piccolo anche se ho messo testo grande 150%) e ho provato sia l'asus pa248qj che il pa238.
Come rapporto di aspetto fa strano un 16:10.. inoltre settando il pa248qj mi sembra un po' troppo tendente al giallo (con luminosità bassissima perchè quella di default mi da fastidio ho provato 20/80 consigliato su tft). il pa238 sembra troppo piccolo...
Ho visto il dell u2414h come è?
Premetto che faccio qualcosa di modifica foto con photoshop (ho la reflex e sono appassionata di fotografia) e poi word adobe e internet... usi normali... niente gaming

Ciao volevo chiedervi un chiarimento per quanto riguarda l'audio trasportato dall'HDMI; in particolare sappiamo che la differenza sostanziale tra DVID e HDMI è che la seconda trasporta anche l'audio ma io mi chiedo: dal momento che l'hdmi di solito si collega alla scheda video discreta(quando uno ce l'ha), dove lo prende l'audio?? Sarà che anche le schede video hanno un chip audio integrato?? Non lo sapevo affatto!! :D
Come fa l'hdmi a scegliere da dove prendere l'audio: dalla scheda audio integrata, da quella discreta o dal chip della scheda video??

Grazie se mi aiutate a capire!!

- - - Updated - - -

Sapete se altre compagnie quali asus, aoc, viewsonic, ecc hanno una tecnologia simile a quella "low blue light" che ha benq??

Ciao ragazzi ma è un vero che su un monitor 2k un pixel dead è quasi impercettibile? Nn si vedrebbe ad occhi nudo
beh, quello dipende dalle dimensioni del monitor e da altri fattori, su uno schermo bianco lo noti comunque, anche se fosse 4K.

Ciao volevo chiedervi un chiarimento per quanto riguarda l'audio trasportato dall'HDMI; in particolare sappiamo che la differenza sostanziale tra DVID e HDMI è che la seconda trasporta anche l'audio ma io mi chiedo: dal momento che l'hdmi di solito si collega alla scheda video discreta(quando uno ce l'ha), dove lo prende l'audio?? Sarà che anche le schede video hanno un chip audio integrato?? Non lo sapevo affatto!! :D
Come fa l'hdmi a scegliere da dove prendere l'audio: dalla scheda audio integrata, da quella discreta o dal chip della scheda video??

Grazie se mi aiutate a capire!!

- - - Updated - - -

Sapete se altre compagnie quali asus, aoc, viewsonic, ecc hanno una tecnologia simile a quella "low blue light" che ha benq??
allora, si, le schede video supportano l'audio via hdmi, o meglio, solo le piú recenti, in quanto quelle piú datate avevano parziale supporto e richiedevano la connessione al connettore SPDIF. Chiaramente l'audio é originato dall'eventuale scheda audio dedicata se presente oppure dal chip audio onboard. Il flusso audio viaggia direttamente attraverso il bus pcie fino alla gpu, la quale lo reindirizza all'uscita hdmi.
Per quanto riguarda la tecnologia di benq, non mi risulta in quanto é una tecnologia proprietaria.

allora, si, le schede video supportano l'audio via hdmi, o meglio, solo le piú recenti, in quanto quelle piú datate avevano parziale supporto e richiedevano la connessione al connettore SPDIF. Chiaramente l'audio é originato dall'eventuale scheda audio dedicata se presente oppure dal chip audio onboard. Il flusso audio viaggia direttamente attraverso il bus pcie fino alla gpu, la quale lo reindirizza all'uscita hdmi.
Per quanto riguarda la tecnologia di benq, non mi risulta in quanto é una tecnologia proprietaria.

grazie mille!!! per quanto riguarda il low blue light, intendevo qualcosa di simile che riducesse il livello di luce blu, non che si chiamasse neccessariamente "low blue light" anche nelle altre marche :D .... comunque, anche se il monitor non ha una tecnologia simile, il problema si risolverebbe applicando allo schermo una pellicola "anti-luce-blu", giusto?? o non è detto!? :grat:

grazie mille!!! per quanto riguarda il low blue light, intendevo qualcosa di simile che riducesse il livello di luce blu, non che si chiamasse neccessariamente "low blue light" anche nelle altre marche :D .... comunque, anche se il monitor non ha una tecnologia simile, il problema si risolverebbe applicando allo schermo una pellicola "anti-luce-blu", giusto?? o non è detto!? :grat:
si ne ho sentito parlare di queste pellicole ma non so quanto possano essere utili, tanto piú che distorcono lo spettro cromatico del monitor con il risultato dei colori alterati. Boh, non la vedo una tecnologia cosí indispensabile, nessuno di noi fissa schermi blu in continuazione, quelle poche volte che succede é colpa delle bsod :asd:

si ne ho sentito parlare di queste pellicole ma non so quanto possano essere utili, tanto piú che distorcono lo spettro cromatico del monitor con il risultato dei colori alterati. Boh, non la vedo una tecnologia cosí indispensabile, nessuno di noi fissa schermi blu in continuazione, quelle poche volte che succede é colpa delle bsod :asd:

Boh, forse non è indispensabile ridurre la luce blu in gaming, ma io che ci passo più o meno 8 ore al giorno davanti al monitor a leggere e a scrivere(programmare) mi farebbe davvero molto comodo una tecnologia simile (dato che ho sovente mal di testa a causa di questo, anche usando occhiali antiriflesso!!)...avevo letto che questa "low blue light" della benq aveva 4 modalità pre-settate e una tra queste fosse proprio la "reading mode", in pratica leggere davanti al monitor era facile come leggere su un e-book reader (tipo kindle), se hai presente....ed è esattamente quello di cui ho bisogno io per non affaticare gli occhi!!! E siccome fino ad ora non ho mai avuto monitor sui quali fosse facile leggere, volevo ponderare bene la scelta prima di comprare quello nuovo....vedo che comunque mi è rimasto solo il benq come opzione, poco male, vorrà dire che prenderò un benq alla fine!!!! In particolare questo modello qua, GL2460HM, sembra avere il low blue light (o almeno il reading mode) e rientra anche nel mio budget, lo conosci per caso, sai dirmi qualcosa in più, come si comporta in generale anche negli altri campi??
Grazie ancora per le risp!! :D

ragazzi vorrei cambiare il mio 23" con un 27" da gaming. c'è qualcosa di buono sotto i 200€? non mi servono duecento porte, hub usb ecc, mi basta la versione base ma che si veda bene (IPS preferibile)

ragazzi vorrei cambiare il mio 23" con un 27" da gaming. c'è qualcosa di buono sotto i 200€? non mi servono duecento porte, hub usb ecc, mi basta la versione base ma che si veda bene (IPS preferibile)
ASUS VX279H a 200€. Anche se sai che ips e gaming non vanno molto d'accordo vero? :asd: Hai dei motivi validi per cui preferisci ips piuttosto che tn? Scheda grafica?

Attualmente ho l ' Asus ml239h che è ips e nei giochi è una bomba. Mi ricordo che quantomeno lo presi lessi che i pannelli ips sono molto migliori dei vetusti tn, almeno come resa cromatica. Sk grafica é ATI non ricordo che modello ma abbastanza buona

Attualmente ho l ' Asus ml239h che è ips e nei giochi è una bomba. Mi ricordo che quantomeno lo presi lessi che i pannelli ips sono molto migliori dei vetusti tn, almeno come resa cromatica. Sk grafica é ATI non ricordo che modello ma abbastanza buona
beh allora se sei soddisfatto dell'ips, questo andrá piú che bene :) il pannello é l'evoluzione di quello che hai giá quindi dovrebbe essere ancora meglio.

ok .. e volendo valutare qualche TN? quali sono le differenze maggiori ?
cmq l'asus che dici tu non lo trovo a 200 purtroppo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro