Avrei bisogno di un chiarimento.
Nei monitor ASUS non sono ancora riuscito a capire per cosa stanno le sigle VE, VG e VS. Il numero 278 immagino intenda 27.8", o no? E poi, cosa vuol dire H, Q, HR, QE e via dicendo alla fine?
Io vorrei prendere un ASUS che sia buono nel gaming, ma abbia anche una qualità eccellente nella visione dei film, quindi colori reali di default o raggiungibili con una qualche configurazione. Perché il VS278Q non lo consiglia nessuno? Ha tempo di risposta 1ms, costrasto dinamico 1:80M, 2 porte hdmi, ecc...
allora...
VB: i peggiori, alcuni sono ancora a un rapporto di 4:3, neanche HD ready
VE: entry level della asus, solitamente monta pannelli TN.
VS: è il livello due, per così dire, ma non sono molto raccomandabili per via della qualità del pannello, di solito sono ips ma alcuni sono a risoluzione 1366x768
VX: è un entry level per gaming, pannelli TN a 1ms ma refresh rate di max 60Hz.
VN: ips entry level full hd buono per settori multimediali e lavori non professionali
VG: serie estrema per gaming, pannelli TN, risoluzioni fhd con frequenze fino a 144Hz e latenza 1ms. 3D vision ready.
ML: very entry level ips non adatto a lavori professionali.
MX: eleganti display di fascia media ips, quelli adatti a tutti, con rapporti anche di 21:9
PB: fascia alta ips con risoluzioni fino a 2K e 16.7 milioni di colori, professionali.
PA: fascia molto alta ips con risoluzioni fino a 2K e 1.073 miliardi di colori, professionali per lavori con adobe wide gamut
PQ: fascia estrema ips, risoluzioni fino a 4K, 1.073 miliardi di colori e pannelli ad alta fedeltà IGZO
mi sembra ci siano tutti :asd:
per quanto riguarda i numeri, con molta fantasia i 278/279 sono 27", i 248/247 sono 24" i 228 sono 22". I numeri 8/9 cambiano per definire lo stesso display ma con una tecnologia diversa nella stessa serie. (ips o tn).
Ti consiglio un ips abbastanza buono, guarda il PA248Q oppure l'MX279H. Eventualmente valuta il VG23AH che è un 3D sempre ips con latenza molto bassa, si presta benissimo a tutti e due i settori.