Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
si io andrei di 2560x1440... per ora il 4K è ancora "immaturo"

- - - Updated - - -

full hd? che gpu hai?

Però pensandoci allora escludiamo gli ips perché a qst punto la differenza è minima, sul 4k avrei più colori e minori tempi di risposta (sto davanti al computer quindi gli angoli di visuale non sono importanti).. Oc i pixel si rischia qlcs!? Inoltre tu che hai un 144hz a lungo andare la differenza coi 75hz è devastante? Io gli ho provati ips e tn però per un paio d ore e un po di differenza c era..

Ultima modifica:
Mi sa che dovrò usare lo switch allora. Per quanto riguarda il flickering o altri difetti, ne sono esenti ? Tra l'altro con utilizzo gaming + programmazione mi consiglieresti il tn o l'ips?

Però pensandoci allora escludiamo gli ips perché a qst punto la differenza è minima, sul 4k avrei più colori e minori tempi di risposta (sto davanti al computer quindi gli angoli di visuale non sono importanti).. Oc i pixel si rischia qlcs!? Inoltre tu che hai un 144hz a lungo andare la differenza coi 75hz è devastante? Io gli ho provati ips e tn però per un paio d ore e un po di differenza c era..
beh, con un buon hardware la differenza si sente eccome, fidati. Ora tra nemmeno un mese faccio il pc nuovo, con due 780ti e un 4930K, poi ti saprò dire :D Per il resto, come vuoi, i colori peró sono migliori sull'ips 2560x1440, rispetto al tn. A mio parere la tua gpu non regge il 4K tra un anno o due e dovrai ricambiarla. Qui qualche bench: Sapphire R9 290 Tri-X OC Review (1600p, Ultra HD 4K) | KitGuru

- - - Updated - - -

Mi sa che dovrò usare lo switch allora. Per quanto riguarda il flickering o altri difetti, ne sono esenti ? Tra l'altro con utilizzo gaming + programmazione mi consiglieresti il tn o l'ips?
beh, programmo anch'io, e con il tn mi ci trovo benissimo, anzi, risulta essere più fluido nello scorrere delle schermate.

beh, con un buon hardware la differenza si sente eccome, fidati. Ora tra nemmeno un mese faccio il pc nuovo, con due 780ti e un 4930K, poi ti saprò dire :D Per il resto, come vuoi, i colori peró sono migliori sull'ips 2560x1440, rispetto al tn. A mio parere la tua gpu non regge il 4K tra un anno o due e dovrai ricambiarla. Qui qualche bench: Sapphire R9 290 Tri-X OC Review (1600p, Ultra HD 4K) | KitGuru

- - - Updated - - -

beh, programmo anch'io, e con il tn mi ci trovo benissimo, anzi, risulta essere più fluido nello scorrere delle schermate.
Avevo già letto il tuo prossimamente:) curiosità che case prendi?
Ritornando al monitor, non ho qlcs di paragonabile a quello che fai tu, però il 4k in teoria si può fare secondo il produttore però sono ben consapevole di non raggiungere risultati eccezionali in gaming però un filmetto lo potrei guardare,spero:) visto che era il primo pc che faccio non ho voluto strafare non sapendo nulla del liquido anche..
Il mio dubbio era qst, visto che credo di avere una gpu buona, devo privilegiare il fatto di avere il 4k con hz limitati o un 2560 con 144hz che probabilmente non raggiungo vero?
Vorrei giocare decentemente a 2560 per ora poi in futuro in caso di cross non vorrei essere limitato dallo schermo, in 4k se va guarderei video e lo proverei in gaming per vedere come va per ora..

Avevo già letto il tuo prossimamente:) curiosità che case prendi?
Ritornando al monitor, non ho qlcs di paragonabile a quello che fai tu, però il 4k in teoria si può fare secondo il produttore però sono ben consapevole di non raggiungere risultati eccezionali in gaming però un filmetto lo potrei guardare,spero:) visto che era il primo pc che faccio non ho voluto strafare non sapendo nulla del liquido anche..
Il mio dubbio era qst, visto che credo di avere una gpu buona, devo privilegiare il fatto di avere il 4k con hz limitati o un 2560 con 144hz che probabilmente non raggiungo vero?
Vorrei giocare decentemente a 2560 per ora poi in futuro in caso di cross non vorrei essere limitato dallo schermo, in 4k se va guarderei video e lo proverei in gaming per vedere come va per ora..
un 900D per il liquido :)
per quanto riguarda il 4k... un film lo guardi anche su otto monitor 4k con quella gpu, è in gaming che ti devi accontentare dei 25 fps, oppure abbassare la grafica. Si poi chiaramente il 4K costa di più, lo dicevo anche per il tuo portafoglio :D altrimenti vai pure di 4k. Tieni conto di una cosa comunque: se un giorno volessi giocare a un gioco e non riesci a portarlo in 4k, puoi sempre abbassare la risoluzione e giocare a 2560x1440, avendo ancora una risoluzione fantastica.

un 900D per il liquido :)
per quanto riguarda il 4k... un film lo guardi anche su otto monitor 4k con quella gpu, è in gaming che ti devi accontentare dei 25 fps, oppure abbassare la grafica. Si poi chiaramente il 4K costa di più, lo dicevo anche per il tuo portafoglio :D altrimenti vai pure di 4k. Tieni conto di una cosa comunque: se un giorno volessi giocare a un gioco e non riesci a portarlo in 4k, puoi sempre abbassare la risoluzione e giocare a 2560x1440, avendo ancora una risoluzione fantastica.

Quindi confermiamo l Asus 4k? Non credo di trovare 4k di marche migliori no?
A questo punto se confermi stasera si ordina:)
Ti ispira il parvum? (intendo il case)

Ultima modifica:
Quindi confermiamo l Asus 4k? Non credo di trovare 4k di marche migliori no?
A questo punto se confermi stasera si ordina:)
Ti ispira il parvum? (intendo il case)
ordini quindi il PQ321Q? Va bene, certo, se sei pronto alla spesona!
Case niente male, davvero per essere un miniatx, una valida alternativa all'ormai affermato bitfenix.

sisi che siamo curiosi... potresti farci una recensione se vuoi! :)

Ci posso provare ma non so se sarò capace di scrivere tutto il necessario:) cmq quando arriva mi farò vivo:)
Mi linkate per pm per favore qualche negozio dove comprarlo, ne ho trovati 2 (ma uno non so se fidarmi viste alcune review, mentre sull altro costa 100 euro in più cosa che non mi ispira):)
Grazie!

Ultima modifica:
Avrei bisogno di un chiarimento.

Nei monitor ASUS non sono ancora riuscito a capire per cosa stanno le sigle VE, VG e VS. Il numero 278 immagino intenda 27.8", o no? E poi, cosa vuol dire H, Q, HR, QE e via dicendo alla fine?

Io vorrei prendere un ASUS che sia buono nel gaming, ma abbia anche una qualità eccellente nella visione dei film, quindi colori reali di default o raggiungibili con una qualche configurazione. Perché il VS278Q non lo consiglia nessuno? Ha tempo di risposta 1ms, costrasto dinamico 1:80M, 2 porte hdmi, ecc...

Avrei bisogno di un chiarimento.

Nei monitor ASUS non sono ancora riuscito a capire per cosa stanno le sigle VE, VG e VS. Il numero 278 immagino intenda 27.8", o no? E poi, cosa vuol dire H, Q, HR, QE e via dicendo alla fine?

Io vorrei prendere un ASUS che sia buono nel gaming, ma abbia anche una qualità eccellente nella visione dei film, quindi colori reali di default o raggiungibili con una qualche configurazione. Perché il VS278Q non lo consiglia nessuno? Ha tempo di risposta 1ms, costrasto dinamico 1:80M, 2 porte hdmi, ecc...
allora...
VB: i peggiori, alcuni sono ancora a un rapporto di 4:3, neanche HD ready
VE: entry level della asus, solitamente monta pannelli TN.
VS: è il livello due, per così dire, ma non sono molto raccomandabili per via della qualità del pannello, di solito sono ips ma alcuni sono a risoluzione 1366x768
VX: è un entry level per gaming, pannelli TN a 1ms ma refresh rate di max 60Hz.
VN: ips entry level full hd buono per settori multimediali e lavori non professionali
VG: serie estrema per gaming, pannelli TN, risoluzioni fhd con frequenze fino a 144Hz e latenza 1ms. 3D vision ready.
ML: very entry level ips non adatto a lavori professionali.
MX: eleganti display di fascia media ips, quelli adatti a tutti, con rapporti anche di 21:9
PB: fascia alta ips con risoluzioni fino a 2K e 16.7 milioni di colori, professionali.
PA: fascia molto alta ips con risoluzioni fino a 2K e 1.073 miliardi di colori, professionali per lavori con adobe wide gamut
PQ: fascia estrema ips, risoluzioni fino a 4K, 1.073 miliardi di colori e pannelli ad alta fedeltà IGZO
mi sembra ci siano tutti :asd:
per quanto riguarda i numeri, con molta fantasia i 278/279 sono 27", i 248/247 sono 24" i 228 sono 22". I numeri 8/9 cambiano per definire lo stesso display ma con una tecnologia diversa nella stessa serie. (ips o tn).
Ti consiglio un ips abbastanza buono, guarda il PA248Q oppure l'MX279H. Eventualmente valuta il VG23AH che è un 3D sempre ips con latenza molto bassa, si presta benissimo a tutti e due i settori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro