GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Pubblicità
si equivalgono. Sono due IPS questi e sono ottimi.
I TN non valgono piu quanto prima, io li escluderei sempre dalla scelta
O vai di VA curvo, o di IPS

Ciao a tutti!
Ultimamente sto valutando di passare ad un monitor 2k 60hz.
Ho una 1080 e un i5-8600. Non sto giocando a giochi molto pesanti in termini di prestazioni ma immagino che se dovessi farlo probabilmente dovrei ritoccare un po' la qualità grafica anche rimanendo ad una soluzione di 2k e a me sta bene. Conto di sfruttarlo al meglio quando i prezzi dei componenti si abbasseranno e potrò rifare l'intera build ma intanto mi piacerebbe prenderlo subito e fare questo upgrade.
Credo che non avrò problemi con i giochi ma il discorso è diverso per quanto riguarda video o film, dato che la mia connessione non è delle migliori e a volte mi capita anche a dover scalare la risoluzione su Netflix, Prime Video, ecc... anche fino a 720p per evitare rallentamenti. Non è una cosa comune ma capita...
Con il monitor FullHD finora è stato sopportabile ma non so come possa essere con un eventuale monitor 2k. Mi preoccupo troppo?

Questo mi è sembrato quello più consigliato:
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ma stavo pensando a questo qui che mi piace più del primo e costa anche meno, ma non so se raggiunge la stessa qualità:

Che ne pensate di questo Dell?

Grazie! ?

P.S: Anche questo sarebbe interessante anche se il Dell esteticamente mi piace un po' di più. Comunque l'importante è il rapporto qualità/prezzo.
https://www.amazon.it/dp/B07JP65L76/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Salve attualmente possiedo un pc con su una nvidia 1060 extreme gaming. Vorrei sostituire il mio attuale monitor acer da 21 pollici con un modello ultrawide. La sostituzione verrebbe fatta per esigenze lavorative quindi mi serve un qualcosa da 27 max 32 pollici senza troppe pretese in quanto lo andrò ad utilizzare principalmente per lavoro e solo saltuariamente per gaming e occasionalmente per vedere qualche film. Per il gaming si parla di roba abbastanza vecchia tipo la serie s.ta.l.k.e.r. e the witcher 3. In futuro potrei valutare di sostituire la vga se dovessero esserci problemi, ma per il momento mi accontento.

dipende dai pannelli che hanno... se uno ha meno gamma rgb non potrà avere gli stessi colori dell'altro

dipende dai pannelli che hanno... se uno ha meno gamma rgb non potrà avere gli stessi colori dell'altro
Tra questi 2 (272B8QJEB - MX279H) come faccio a capire se si può sistemare qualcosa? In ogni caso anche se non hanno la stessa gamma rgb quale può essere un buon programma semplice per renderli simili (io parlo soprattutto di luminosità e contrasto.

Ultima modifica:
Provo ad inserirmi in questo thread che non avevo notato prima.

Un HP w2207h (https://bit.ly/3rbsKY5) che ho da un decennio abbondante inizia a starmi stretto e vorrei prepararmi a sostituirlo con un 2K di qualità.

Premetto che nonostante il mio sia un vecchissimo TN, non ho mai avuto particolari problemi giocando, quindi o mi accontento io oppure tutto sommato era un buon prodotto.
Il suo principale difetto è l'angolo di visione, ma luminosità e colore non mi hanno mai deluso.

Ho capito che gli IPS sono eccellenti per la fedeltà cromatica ma quegli aloni luminosi che hanno quasi tutti i modelli mi convincono davvero poco.
Non so come si comportino i VA e i moderni TN.

L'utilizzo è il seguente: 60% gaming ed il resto del tempo per sviluppo e hobby come fotoritocco e video editing oltre che ovviamente navigazione, qualche film etc...

Non ho fretta e per un ottimo monitor potrei arrivare a 500 euro, se ne vale davvero la pena (in funzione anche dei pollici...)

Grazie per qualsiasi consiglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro