GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

Pubblicità
Che cavo usi? Se HDMI più di 60hz non arriva. Comunque quel monitor dalle specifiche (lette al volo) non vedo che possa arrivare a 72hz, ma è lo stesso possibile. Se non noti artefatti ed utilizzi il cavo display port puoi usare quel refresh. Comunque entra nelle impostazioni del monitor, dal menù del monitor stesso e controlla che il sync sia abilitato. Attivalo poi dal pannello di controllo AMD e setta il frame target control a 59 fps se usi il monitor a 60hz o a 71 fps se usi il monitor a 72hz

Che cavo usi? Se HDMI più di 60hz non arriva. Comunque quel monitor dalle specifiche (lette al volo) non vedo che possa arrivare a 72hz, ma è lo stesso possibile. Se non noti artefatti ed utilizzi il cavo display port puoi usare quel refresh. Comunque entra nelle impostazioni del monitor, dal menù del monitor stesso e controlla che il sync sia abilitato. Attivalo poi dal pannello di controllo AMD e setta il frame target control a 59 fps se usi il monitor a 60hz o a 71 fps se usi il monitor a 72hz
1) Cavo HDMI quindi nel primo menù ho impostato 60Hz
2) Il freesync è abilitato ci sono due possibilità però "Motore standard" e "Motore ultima generazione"
3) Ho settato il frame rate target control a 59

Se è tutto qui, grazie! :D:D:D

Ah sì ci son due tipi di freesync, l'ho visto anche in un altro monitor (non penso sia il freesync 2.0). Comunque io su quel monitor ho messo il classico e funziona egregiamente, se vuoi provare metti il secondo forse risolve qualche sporadico caso di stuttering o abbassa ancora di più la latenza (ipotesi fatte a braccio)

Non sapevo che se si usasse il cavo HDMI non si potesse andare oltre i 60hz.
Quindi io che ho un DELL SE2717H con un refresh rate massimo di 75Hz, in realtà utilizzando un cavo HDMI sono comunque limitato a 60hz? Ho capito bene?

Ho fatto ulteriori ricerche e mi correggo, alcune versioni supportano il fhd 120hz (1.4b e penso anche il 2.0). Ovviamente sia scheda, che cavo che monitor devono avere lo stesso standard. Comunque per evitare questi problemi di solito è meglio optare per il DP.

Scusate avrei bisogno di una mano...
Ho un ASUS VG245H e una Rx 580 8gb Nitro+ collegati tramite HDMI (il freesync di questo monitor funziona via HDMI anche perché non ha la DP)
è un monitor che "normalmente" va a 60hz, con il freesync va a 75hz, range del freesync è 40-75hz
Da Impostazioni schermo di windows ho impostato 75hz (come da guida)
Ho attivato il freesync dal pannello dei driver (come da guida, segna freesync range 40-75hz)
Ho attivato il freesync dall'OSD del monitor
Ho limitato gli fps dal pannello dei driver a 74.

Ora però c'è un problema. Dall'OSD del monitor c'è un impostazione che mostra gli FPS che se il freesync non è attivato segna sempre 75hz (o meglio segna l'impostazione di windows), mentre se il freesync è attivato dovrebbe seguire gli FPS.

Ecco ho provato qualche gioco ma rimane sempre su 75hz anche se gli fps in game sono es. 65 etc..

Qualcuno mi può aiutare? Grazie :)

Aspetta non ho capito. Questo contatore mostra il refresh del monitor o gli fps che fai in game?

Mostra il refresh del monitor. Quindi, con freesync disattivato, mostra sempre 75hz ovviamente perché il monitor è messo su 75. Se lo metto su 60 mostra 60.

Una volta impostato freesync, gli hz e gli fps dovrebbero essere sincronizzati, quindi es con 55 fps in game il contatore dovrebbe segnare 55 esattamente come gli fps ma rimane sempre bloccato a 75

ASUS VG245H
Scusate avrei bisogno di una mano...
Ho un ASUS VG245H e una Rx 580 8gb Nitro+ collegati tramite HDMI (il freesync di questo monitor funziona via HDMI anche perché non ha la DP)
è un monitor che "normalmente" va a 60hz, con il freesync va a 75hz, range del freesync è 40-75hz
Da Impostazioni schermo di windows ho impostato 75hz (come da guida)
Ho attivato il freesync dal pannello dei driver (come da guida, segna freesync range 40-75hz)
Ho attivato il freesync dall'OSD del monitor
Ho limitato gli fps dal pannello dei driver a 74.

Ora però c'è un problema. Dall'OSD del monitor c'è un impostazione che mostra gli FPS che se il freesync non è attivato segna sempre 75hz (o meglio segna l'impostazione di windows), mentre se il freesync è attivato dovrebbe seguire gli FPS.

Ecco ho provato qualche gioco ma rimane sempre su 75hz anche se gli fps in game sono es. 65 etc..

Qualcuno mi può aiutare? Grazie :)
Identica cosa succede a me :sisi:

Boh non so che dirvi. Ripeto, se non notate tearing o stuttering (anche se in alcuni giochi si presenta ugualmente anche col fsync attivo) allora è tutto a posto

Ho letto la guida, ma non ho trovato la compatibilità con questo mio desktop: AMD Ryzen™ 5 1400 Con Radeon RX 550.
Sto prendendo un nuovo monitor ma non per gioco e sto pensando se prendere un 27 ed ho visto il Dell SE2717H che ha il Freesync e vorrei capire se è compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro