" data-source="post: 6247428"
class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Grazie!
Ti spiego a 360 gradi cosa fa e a cosa serve il VSR.
È basicamente un downsampling: l'immagine viene renderizzata a risoluzione differente rispetto a quella nativa del monitor.
Serve sostanzialmente per sostituire l' antialiasing, in particolare aumentando risoluzione di rendering hai un'immagine più definita (ricca di pixel) di contro però hai un'immagine più "blurrata".
Su monitor fHD 1920*1080 (16:9) , se imposti la risoluzione a 2560*1440 (16:9) ottieni un antialiasing grossomodo equivalente al MSAA 4x in termini di resa grafica , magari però con un'immagine più blurrata.
Il downsampling fa quel che fa altrimenti il SSAA , il supersampling AA , altra tecnica di antialiasing ancora più "antica" e pesante del multisampling AA.
Ma allora a che serve se abbiamo già il MSAA o il SSAA? Il vantaggio è in termini di performance: MSAA e SSAA sono tecniche ormai obsolete (attualmente in meno giochi li troviamo, piuttosto gli sviluppatori adottano tecniche di AA di tipo temporale, essendo molto più leggeri e conferendo ugualmente ottima qualità visiva) e il downsampling pesa meno sul framerate essendo una implementazione a livello driver.
Io nei giochi leggeri o vecchi dove posso permettermi AA molto spinti e pesanti utilizzo il downsampling a 1440p o anche superiori in modo tale da minimizzare l'aliasing con perdite minime di framerate.
Esempio: in GTA 5 c'è purtroppo un pessimo aliasing, il solo FXAA non basta (specchietto per le allodole) e anziché mettere il MSAA 4x dal gioco io aumento risoluzione nelle opzioni grafiche in gioco (previa abilitazione del VSR da pannello Crimson) e gioco a 1440p (equivalente di un MSAA 4X o di un SSAA 2X) ottenendo immagine più definita e pulita ma guadagnando mediamente 7-8 frame rispetto al MSAA 4X.
Un'altro utilizzo del VSR è nei giochi molto vecchi che non hanno nativamente supporto a risoluzione "moderne" , col VSR puoi impostare risoluzioni più elevate (ma non è detto che in tutti i giochi funzionerà al 100%) oppure sempre in quei giochi vecchi o leggerissimi in cui la GPU è sottoutilizzata e quindi aumentando risoluzione aumenta notevolmente il GPU usage (al fine di mantenere frequenze massime e costanti).
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Ti quoto in pieno. La cosa di MSAA in GTA sostituibile col vsr è veramente ottimo. Lo faccio da tempo a tutto vantaggio delle prestazioni.