GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io al momento uso l'ingresso mic della X-Fi e l'uscita preamplificata del mio ampli. Secondo me l'X-Fi nel suono ci mette del suo, perchè dalle casse esce un po' diverso che dall'ampli solo. Volendo l'X-Fi stessa mi mette a disposizione un rack completo di effetti che applica "al volo" e senza ritardi al segnale, solo mi sembrano un po' scadenti... però è utile per autoregistrarmi e individuare meglio gli errori che faccio:D

ah guarda io uso la realtek cagosa integrata nella scheda madre che ha delle latenze assurde :D (impossibile fare una track multritraccia, devi prevedere la latenza della scheda audio :asd:)

tuttavia per registrarsi delle cosette che nn si vogliono dimenticare o delle traccie singole va piu che bene

Per chi fosse interessato, il Fulltone OCD si trova a circa 190€ nuovo. ;)

I migliori, Native Instruments Guitar Rig, IK Multimedia Amplitube.
grazie li proverò sicuramente

Quoto quanto scritto da Marco, ce ne sono altri comunque, usciti di recente.
consigli riguardo a software più nuovi?

mi consigli una scheda audio tipo creative per suonare utilizzando pc e relative casse 2.1 al posto dell'ampli o posso riuscirci anche senza? intendo a meno che ci siano limitazioni tipo latenza escludendo la qualità audio

grazie li proverò sicuramente

consigli riguardo a software più nuovi?

Nel dettaglio, i più nuovi e senza dubbio migliori sono Guitar Rig 3 e Amplitube 2.

mi consigli una scheda audio tipo creative per suonare utilizzando pc e relative casse 2.1 al posto dell'ampli o posso riuscirci anche senza? intendo a meno che ci siano limitazioni tipo latenza escludendo la qualità audio

Lascia perdere le integrate e le creative; con 50-100€ ti fai un' interfaccia audio/USB con il solo ingresso dedicato per chitarra/basso e driver ASIO a bassa latenza, dai un' occhiata a

IK multimedia stealth plug
Behringer guitar link UCG102

oppure c' è la pedaliera venduta con la versione completa di Guitar Rig 3, ma costa molto di più.

;)

la mia proposta di creative è per il fatto che la utilizzerei comunque anche per un uso generale su pc, game, musica ecc..mentre quelle che mi proponi tu sicuramente funzionano meglio però le posso usare solo per quello o sbaglio?

per iniziare a vedere come mi trovavo pensavo a qualcosa di versatile..non è possibile interfacciarsi alle creative?

la mia proposta di creative è per il fatto che la utilizzerei comunque anche per un uso generale su pc, game, musica ecc..mentre quelle che mi proponi tu sicuramente funzionano meglio però le posso usare solo per quello o sbaglio?

per iniziare a vedere come mi trovavo pensavo a qualcosa di versatile..non è possibile interfacciarsi alle creative?

Ciò che ho proposto consiste in interfaccia totalmente esterna e dedicata a questo tipo di utilizzi; per la creative & co. c' è il problema dell' impedenza del segnale e dei driver (latenza).

Lascia perdere le Creative o in generale l'idea di usare il pc come ampli... ho provato e la resa è veramente pietosa. Percarità, suoni... però il tono è veramente schifoso. Al tempo avevo provato pluggando direttamente la chitarra nell'ingresso mic della mia X-Fi Platinum. Il segnale si interfaccia correttamente, ma il risultato non è nemmeno un decimo di quello che ottieni da un ampli, anche aggiungendo effetti a posteriori. Già solo il suono pulito manca di... tutto. La settimana dopo ho preso il mio ampli per 220€, che sono circa 40-50 in più rispetto ad una scheda audio come la mia.

Se proprio vuoi puoi provare con l'hardware suggerito da attackment, che è dedicato ed offre una resa migliore. Poi però ti tocca comunque accendere il pc, anche se ti va solo di strimpellare due minuti:oogle: sembra una cavolata, ma a volte ti scappa la voglia.

Io prenderei in considerazione il Behringer guitar link UCG102, sembra un buon prodotto.

quindi dite che comprando il behringer è sufficiente processore e audio integrata per avere un segnale decente e latenze accettabili?
una scheda audio non serve in ogni caso a migliorare la resa?

chiedo perchè non avendo mai provato sono incuriosito

quindi dite che comprando il behringer è sufficiente processore e audio integrata per avere un segnale decente e latenze accettabili?

Il Behringer UCG102 è una scheda audio, e va usato in luogo di un' eventuale integrata.

Si, migliori la resa. Ma non del segnale che dalla chitarra "entra" nel computer, solo di quello che esce dal pc alle tue orecchie. A tal proposito ti consiglio anche di usare casse decenti, se no rischi di sentire la chitarra un po' "inscatolata".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro