GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
i mesa vanno benissimo per l'heavy metal
tuttavia a quel prezzo, come gia detto da smith, puoi prendere moooolta altra roba e alla fine avere un sound uguale
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
stica...volevo prendermi compressore ed equalizzatore della boss ma me li sparano a oltre 100 cocuzze in negozio!!!
mi sa che andrò di baia
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
:D Sicuramente meglio come dite voi un buon ampli con un po' di effetti seri, ma il budget non mi permette comunque nessuna delle due opzioni. Quello che cercavo con le mie domande era un modo per portare il mio povero Line6 un po' più vicino alle sonorità del succitato ampli.

Con le manopole dell'equalizzatore qualcosa ci tiro fuori, probabilmente i preset dei canali non sono il massimo, però per il "calore" del suono nulla da fare... Penso che i prossimi acquisti saranno un overdrive a valvole e un bel compressore. Così con 200€ vediamo se riesco ad avvicinarmi ai 2400...:asd:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
stica...volevo prendermi compressore ed equalizzatore della boss ma me li sparano a oltre 100 cocuzze in negozio!!!
mi sa che andrò di baia

Per l'equalizzatore della Boss confermerei, è un ottimo prodotto.
Il compressore conviene provarlo, a molti non piace il CS-3.

Con le manopole dell'equalizzatore qualcosa ci tiro fuori, probabilmente i preset dei canali non sono il massimo, però per il "calore" del suono nulla da fare... Penso che i prossimi acquisti saranno un overdrive a valvole e un bel compressore. Così con 200€ vediamo se riesco ad avvicinarmi ai 2400...:asd:

E' normale non riuscire a dare corposità e calore al sound, semplicemente tramite i potenziometri per l'equalizzatore, dell'amplificatore o effetto che sia. Io prenderei un Overdrive a valvole, il cui suono è molto caldo ma comunque poco aggressivo, quindi se hai in mente delle sonorità più taglienti e cattive scartalo, al contrario prendi un Metal Muff, che secondo me è superiore a molti altri effetti di quel genere, a questo abbina un buon compressore.
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
mi dai altri esempi di buoni compressori?
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
Cosa suoni principalmente?
:D
CUT
PS: con "tutto è andato a farsi benedire" intendo che ormai mi sn arenato sull'heavy metal e gli altri generi nn mi interessano minimamente

per la precisione thrash
anche se nn disdegno dell'heavy tradizionale

per farti dei paragoni con dei gruppi...diciamo dai classici metallica, iron maiden, judas priest, saxon ai misconosciuti gammacide, forbidden, attomica e giu di li

il fatto è che il mio v-ampII inizia a starmi mooolto stretto
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Dal mio punto di vista, per un sound di quel genere cercherei più che altro particolari distorsioni ed overdrive, servirebbero delle compressioni ben più potenti e complesse dei classici pedali analogici, quindi andare sugli effetti a Rack, ma non credo sia il caso di prenderli in considerazione, almeno che tu non abbia un grande budget e suonassi in contesti dal vivo importanti. Però, se devo darti un consiglio sicuramente ti farei provare un MXR DynaComp (non vintage), o un Demeter Comupulator.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
E' normale non riuscire a dare corposità e calore al sound, semplicemente tramite i potenziometri per l'equalizzatore, dell'amplificatore o effetto che sia. Io prenderei un Overdrive a valvole, il cui suono è molto caldo ma comunque poco aggressivo, quindi se hai in mente delle sonorità più taglienti e cattive scartalo, al contrario prendi un Metal Muff, che secondo me è superiore a molti altri effetti di quel genere, a questo abbina un buon compressore.

Per il suono aggressivo non ho problemi: sonorità thrash, black, death... premo il pulsantino del canale insane, mangio un pipistrello vivo e mi sfogo. Per sonorità estreme il mio ampli va una meraviglia.
Invece nei distorti più caldi e cremosi manca di corpo, ha una freddezza che non mi soddisfa tanto. Normalmente mi avvicino col canale Metal, diminuendo il gain a 1/2 e alzando leggermente i medi.

Per gli assoli (anche se i miei sono più as-sole) vado sempre di Insane, ma aggiungendo un leggero delay. Ho provato anche col riverbero, ma preferisco il delay. Unico problema è che coi livelli di distorsione che ha l'insane devo stare attentissimo al muting delle altre corde... gli altri canali per gli assoli sono improponibili, gli mancano tono e sustain.
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
recepito
quando passo dal negozio vedo se li ha e me li faccio provare (ovviamente sulla mia chitarra e su un ampli similare al mio)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Per gli assoli (anche se i miei sono più as-sole) vado sempre di Insane, ma aggiungendo un leggero delay. Ho provato anche col riverbero, ma preferisco il delay. Unico problema è che coi livelli di distorsione che ha l'insane devo stare attentissimo al muting delle altre corde... gli altri canali per gli assoli sono improponibili, gli mancano tono e sustain.

Fossi in te il Riverbero lo metterei, infondo non da fastidio, e puoi usarlo benissimo insieme al delay.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Fossi in te il Riverbero lo metterei, infondo non da fastidio, e puoi usarlo benissimo insieme al delay.

Uhm... forse poco poco... stasera provo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili