GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
idea....

piccolo suggerimento a Smith, a cui rivolgo i miei compliemnti per le belle guide che ha creato (e pure per l'avatar ;)).
pensavo potesse essere utile scrivere un'altra guida riguardante un dilemma che spesso si pone chi si avvicina per la prima volta alla chitarra: dita o plettro?
nel caso della elettrica, la risposta è immediata, ma nel caso di acustica e classica, il modo di suonare col plettro è completamente diverso dal modo di suonare con le dita.

fatto questo, si potrebbe dare anche qualche dritta su quale plettro scegliere (metallo, nylon, ....) e quali differenze porta a livello di suono (suono più squillante e acuto col plettro in metallo, più morbido e corposo col plettro in nylon).

Il Behringer UCG102 è una scheda audio, e va usato in luogo di un' eventuale integrata.
ok hai fugato i miei dubbi, mi interesserò assolutamente

Si, migliori la resa. Ma non del segnale che dalla chitarra "entra" nel computer, solo di quello che esce dal pc alle tue orecchie. A tal proposito ti consiglio anche di usare casse decenti, se no rischi di sentire la chitarra un po' "inscatolata".
penso che le mie harman kardon vadano bene, altrimenti collego sintoampli denon alle canton :asd:

piccolo suggerimento a Smith...

Ciao Mr, grazie per i complimenti anzi tutto.
Quello che proponi è un altro tema interessante che meriterebbe di essere approfondito al meglio, credo personalmente che la scelta del plettro sia molto trascurata, come a volte capita per le corde, ma le differenze ci sono e possono notarle praticamente tutti, fanno parte dello stile del chitarrista stesso. Per ora ti ringrazio, avremo modo di riparlarne. ;)

Ciao Mr, grazie per i complimenti anzi tutto.
Quello che proponi è un altro tema interessante che meriterebbe di essere approfondito al meglio, credo personalmente che la scelta del plettro sia molto trascurata, come a volte capita per le corde, ma le differenze ci sono e possono notarle praticamente tutti, fanno parte dello stile del chitarrista stesso. Per ora ti ringrazio, avremo modo di riparlarne. ;)

ne hai tirato fuori un'altro altrettanto interessante, quello delle corde...scalatura, corde in bronzo, in nylon, al fosforo...ci sarebbe tanto da dire...
allora prossimamente attendo due nuove guide:
1. Come suonare la chitarra? Plettro o dita?
2. Guida alla scelta delle corde per chitarra

io, ad esempio, su quella acustica preferisco il plettro in nylon. plettro di metallo su corde di metallo, dà un suono troppo squillante.

e distrugge le corde!!! :asd:
cmq oggi ho provato il mini metal muff e ne sn rimasto molto soddisfatto, ho provato anche il mt-2 in modo esaustivo ma ho preferito il moffo :D
mo appena arrivano i cash lo prendo

Beh, una guida sul come suonare la chitarra la escludo fin da ora, questo compito lo lascio agli insegnanti, il fatto di suonare con o senza plettro poi è una scelta molto soggettiva. Proporremo comunque una guida sui vari tipi di plettro, dallo spessore al materiale. Riguardo la seconda proposta si, certamente verrà pubblicata una guida sulle corde, che spero di includere in quella del; Montaggio delle corde, si vedrà. ;)

cmq oggi ho provato il mini metal muff e ne sn rimasto molto soddisfatto, ho provato anche il mt-2 in modo esaustivo ma ho preferito il moffo :D

Ovvio, l'MT-2 non può competere assolutamente col Metal Muff, ne con molti altri. ;)

per il compressore in giro trovo solo il boss mondo boia
poi l'mxr è quello nero o quello rosso di compressore? (ce ne sono due)

PS: tra l'altro il mini moffo lo pago molto meno del bossolo

Purtroppo in giro si trova principalmente la Boss, che forse è la marca più diffusa e conosciuta, ottimi pedali senza dubbio, ma ad esempio per quanto mi riguarda, producono pessime distorsioni, al contrario invece ci sono eccezionali Delay e Rotary Speaker. Riguardo il compressore, se intendi l'MXR DynaComp si sono due versioni il '76 Vintage e quello classico, ma sono entrambi rossi, forse intendi il Supercomp o il Boost/Linedriver MXR?

O_O si molto prob
mi confermi che il compressore è quello rosso cmq?
devo ancora trovarlo in giro...per ora ho fatto solo un salto su ebay

O_O si molto prob
mi confermi che il compressore è quello rosso cmq?
devo ancora trovarlo in giro...per ora ho fatto solo un salto su ebay

Guarda considera che l'MXR classico è questo qui; Dunlop. Si trova facilmente su Internet, eviterei eBay vista la reperibilità del prodotto.
Il prezzo si aggira intorno ai 100€, qualcosa in più rispetto al Boss CS-3 quindi, io personalmente lo preferisco. ;)

Questo weekend sono stato piuttosto occupato: ho scaricato le demo dei vari Amplitube 2, Amplitube Metal, Amplitube etc... Che dire, meglio del mio amplificatore sicuramente. E' anche abbastanza veloce riuscire ad adattare il suono ai propri gusti... Devo dire che sono soddisfatto. Ora non resta che decidere se spendere per pedali o per il programmino.

A livello di flessibilità non ha pari: innumerevoli effetti a disposizione di click, 12 o più modelli di ampli, effetti rack e un bel tuner cromatico che non fa mai male. Anche a livello di suono direi che è ottimo... in tutto e per tutto simile ai suoni dei miei cd di riferimento.

Un solo piccolo accenno hardware: la mia X-Fi viene perfettamente riconosciuta e se settata come ASIO riesce a ottenere latenze nell'intorno dei 3-5ms senza "click" strani. L'unica cosa che mi rende perplesso è che cambiando jack nel rack frontale cambia anche leggermente il sound. In qualsiasi caso pluggando direttamente la citarra negli ingressi "Mic2" o "Ausiliario2" non ci sono problemi!

Comunque si mangia il mio spiderIII a colazione...:ok:

Beh quei programmi per l'uso domestico sono eccezionali, ma non preferirei mai uno di questi a degli effetti fisici. ;)

Questo weekend sono stato piuttosto occupato: ho scaricato le demo dei vari Amplitube 2, Amplitube Metal, Amplitube etc... Che dire, meglio del mio amplificatore sicuramente. E' anche abbastanza veloce riuscire ad adattare il suono ai propri gusti... Devo dire che sono soddisfatto. Ora non resta che decidere se spendere per pedali o per il programmino.

A livello di flessibilità non ha pari: innumerevoli effetti a disposizione di click, 12 o più modelli di ampli, effetti rack e un bel tuner cromatico che non fa mai male. Anche a livello di suono direi che è ottimo... in tutto e per tutto simile ai suoni dei miei cd di riferimento.

Un solo piccolo accenno hardware: la mia X-Fi viene perfettamente riconosciuta e se settata come ASIO riesce a ottenere latenze nell'intorno dei 3-5ms senza "click" strani. L'unica cosa che mi rende perplesso è che cambiando jack nel rack frontale cambia anche leggermente il sound. In qualsiasi caso pluggando direttamente la citarra negli ingressi "Mic2" o "Ausiliario2" non ci sono problemi!

Comunque si mangia il mio spiderIII a colazione...:ok:
quindi utilizzi esclusivamente la scheda audio e non per esempio il behringer? dici che il risultato è ugualmente soddisfacente?

quindi utilizzi esclusivamente la scheda audio e non per esempio il behringer? dici che il risultato è ugualmente soddisfacente?

Ugualmente non posso dirlo, non avendo provato hardware dedicato simile. Però ti posso dire che il risultato è molto buono. Nell'ingresso Mic2 del pannello I/O frontale (X-Fi Platinum) la chitarra risulta più "ovattata" rispetto al mio ampli, sembra che perda in brillantezza soprattutto nella gamma alta. Ho però iniziato ad usare l'ingresso ausiliario2 sempre del pannello I/O con migliori risultati: non noto differenze rispetto al bypass del mio ampli.

Se vuoi assoluta precisione nella resa del suono probabilmente ti conviene prendere hardware dedicato (come il beringer, un line6 pod o la pedaliera Kontrol di guitar rig 3), ma se quello che ti interessa è solo la resa finale ti posso assicurare che la mia scheda audio basta eccome. Ricorda solo di prendere esclusivamente schede audio che supportino ASIO, se no quel che suoni lo senti dopo qualche secondo dalle casse. Conta anche che io uso Vista 64, che a livello di latenza audio è già molto buono di default (salta l'infame kmix...).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro