GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il Delay è bello utilizzarlo con un level molto basso, e una ripetizione poco invasiva.

Beh non aspettarti grossi miglioramenti, però nel complesso fa la sua piccola parte. ;)

In effetti miglioramenti non ne ho avuti... avevo scordato che il Reverb è sulla stessa manopola del delay:oogle: se uso uno escludo l'altro:lol:

E' in momenti come questo che rimpiango i 100€ in più che costava lo spider II 75W rispetto al mio 30W. Dei Watt non mi importa di meno, ma il 75 aveva il Reverb su una manopola sua... (E 6 modellazioni di amplificatore invece di 4).
Altra cosa particolare dei miei effetti è che se voglio il chorus ho per forza anche il flange...:rolleyes:

Ma prima o poi mi recupero un bel multieffetto o una bella serie di pedali (di cui uno sarà l'OD a valvole):ok:

Come Watt mi sembrano già eccessivi i 30 attuali. :)

Infatti il volume master non va mai sopra il 2-3... ulteriore motivo per cui ho preso un modellatore e non un mini ampli a valvole: il volume per mandarlo in distorsione sarebbe stato comunque troppo alto. Potevo prendere il 15, ma limitava il numero di effetti e aveva un cono più piccolo, il mio ha un bel Celestion da 12"... così se fallisco come chitarrista posso metterlo come subwoofer nell'home theatre:lol:

Ma lo usi anche in sala prove? Io comunque a casa un piccolo Fender da 12 Watt.

No, niente sala prove. Lo uso solo a casa. Conta che da quando mi son sposato sono pure in condominio... però il volume è alquanto flessibile: volume della catena effetti, volume master separato e gain che modifica solo la distorsione senza influire sul volume. Mettendo il chain volume al massimo devo tenere il master a 1, ma i preset sono registrati con volume minore. La cosa splendida, per me, è che a differenza dei valvolari il tono è sempre quello anche a volumi scarsi:sisi:.
Volendo penso che in sala prove, o anche in un live non avrebbe problemi... sempre supposto che nessuno dei compagni giochi a chi ce l'ha più wattoso.

Tra l'altro leggevo in un forum che il volume "percepito" nei valvolari è maggiore, quindi necessitano di meno watt. La spiegazione era che i valvolari hanno una prevalenza nelle frequenze che l'orecchio umano percepisce meglio, mentre i solidstate lavorano con una risposta più piatta.

Abbiamo lo stesso grande problema, abitiamo in un condominio, purtroppo bisogna rispettare determinati orari o comunque non si può alzare più di tanto il volume, io sono sempre a volume 2 massimo, ma poi abbasso il Level dei vari effetti. Hai detto poi una cosa giustissima, gli amplificatori valvolari lavorano in modo diverso rispetto ai transistor, quando il volume è troppo basso, ne ho parlato nella Guida gli Amplificatori che spero avrai letto. ;)

Si, letta con molta attenzione. Altro grande motivo che mi ha spinto nella scelta è l'usura delle valvole... a tenerle sempre in clipping per avere un suono metallaro mi toccava cambiarle troppo spesso.

Sicuramente anche quello è un motivo di scelta di un amplificatore (probabilmente il principale), bisogna tenere in conto le valvole appunto, che a lungo andare vanno cambiate, ovviamente durano un sacco di tempo, poi a seconda dell'uso che se ne fa. Vantaggi e svantaggi insomma, la verità sta sempre nel mezzo, per ora i transistor mi soddisfano parecchio, più o meno lo stesso per gli effetti, ma è in programma l'acquisto di un Overdrive a valvole, che dovrò ordinare dagli USA. :)

ciao smith, ottima guida

volevo chiederti se conosci qualche software per applicare gli effetti da pedale alla chitarra collegandola al pc..grazie

Quoto quanto scritto da Marco, ce ne sono altri comunque, usciti di recente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro