GUIDA AGLI ALIMENTATORI CINESI.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sapevate che l'itek 500w ha superato 3 giorni di fila di stress test? io non posso saperlo, ho solo 15 anni :doh:

Consiglio di leggerlo con cautela, ne gioverà la tua salute.:lol:

Mamma mia che dolur...

Ma aldilà del fatto "gne gne ma un mid tower fa schifo in salotto gne gne" (che per quel che mi riguarda basta metterlo dietro al televisore), poi anzichè fare un PC brutto, perchè non dicevano che risparmiando qualche soldo si fa un PC che dura molto di più ed è migliore?

non e' secondo me o secondo te, e' lo standard ATX che lo impone. Se non ha OVP non puo avere marchiatura dello standard ATX12V.
Che certi alimentatori siano migliori di altri non ci sono dubbi, ma per essere ATX devono tutti avere come minimo
quelle specifiche.
IL parallelismo a quello del video risulta automaticamente falso siccome dopo 3 gg di stress test l'alimentatore non e' esploso ne nulla. Come forse saprai (ma dubito perche sei ancora all'inizo della scuola) la maggior parte delle rotture si ha nei primi momenti di vita del pezzo, se questo e' difettoso; poi il MTTF si allunga moltissimo e torna a salire verso la fine della vita della componente.
Inoltre, in che senso e' della stessa famglia dell'itek? ha stesse bobine e condensatori? stesso PCB?

trovate tutto negli ultimi commenti al commento di lorenzo gambelli:D

Mamma mia che dolur...

Ma aldilà del fatto "gne gne ma un mid tower fa schifo in salotto gne gne" (che per quel che mi riguarda basta metterlo dietro al televisore), poi anzichè fare un PC brutto, perchè non dicevano che risparmiando qualche soldo si fa un PC che dura molto di più ed è migliore?
Bè, anchio se dovessi metterlo in salotto prenderei un case piccolino altrimenti preferisco i case belli grandi, a me non sta dietro la tv. Ma anche con quel budget si fa un pc decente molto meglio di quello.

Recuperato dall'armadio il primo alimentatore del mio precedente PC, fatto assemblare e risalente ad un periodo nel quale dell'alimentatore mi importava meno che del tappetino del mouse.
Visto che non ho la vostra esperienza, che dite, è degno di stare a fianco di alcune bellezze mostrate in questo thread? :D

Allegati

• 20150710_144958.webp
    20150710_144958.webp
    240.2 KB · Visualizzazioni: 66
  • 20150710_145028.webp
    20150710_145028.webp
    264.1 KB · Visualizzazioni: 65
  • 20150710_145151.webp
    20150710_145151.webp
    260.6 KB · Visualizzazioni: 63
Bisogna distinguere l'alimentatore "cinese" (sono tutti cinesi !) entry level che si dava in omaggio una decina di anni fa' col case,
e che andava bene nei suoi limiti, 500W era inteso come potenza teorica.
dai "cinese" shanzai puro tarocco, senza neanche il filtro di ingresso.
In ogni caso i condensatori hanno una vita limitata, e dopo 5 anni in full power bisogna sostituirlo.

- - - Updated - - -

Recuperato dall'armadio il primo alimentatore del mio precedente PC, fatto assemblare e risalente ad un periodo nel quale dell'alimentatore mi importava meno che del tappetino del mouse.
Visto che non ho la vostra esperienza, che dite, è degno di stare a fianco di alcune bellezze mostrate in questo thread? :D
Con il classico integrato "2005" o simile che riuniva il TL494 e altro.
Faceva il suo lavoro e andava benissimo, nei suoi limiti. :sisi:
tanto in ogni caso le ferriti e i trasformatori sono gli stessi utilizzati dalle super marche.
anzi, per la configurazione push pull andava bene anche un UPS square vawe,
a riconoscimento che il classico schema made in USA era eccellente e robusto :D

- - - Updated - - -

ovviamente avevano i loro limiti, e appena ci si avvicinava a 400w dei 500w dichiarati, andava in fumo :asd:
pero' se trattato bene faceva il suo sporco lavoro egreggiamente !

Buono a sapersi...che non abbia rischiato la vita durante il suo utilizzo. In effetti mi era sembrato più "pieno" (e, per quanto possa valere, pesante) rispetto ad altri visti qui, ma avevo dato per scontato che fosse un "cinesone". Almeno ora il dubbio è risolto.
Coerentemente con quanto supposto, per quanto sappia, fu in effetti fornito insieme al case (stessa marca), il quale risale a sei anni fa. Allego l'etichetta da cui risulta un bel "max 335 W".
L'alimentatore in questione, tuttavia, fu sostituito dopo appena un paio di anni a causa di rumori alle ventole (mi fidai del tecnico sul fatto che andasse sostituito), con uno pseudo-600 W (marca "WUP", mi chiedo se qualcuno di voi l'abbia mai sentita nominare...) che è pressoché defunto un mese fa. Appena mi degnerò di smontarlo ve ne farò avere una panoramica. :D

Allegati

• 20150710_145102.webp
    20150710_145102.webp
    250.9 KB · Visualizzazioni: 66
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro