GUIDA AGLI ALIMENTATORI CINESI.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se la cavano anche i Liteon. Delta e FSP sono il top, QBell mi fa schifo a pelle :lol:

Quelli montati sui preassemblati non brillano mai molto come qualita'; e come potenza di norma sono CUCITI su misura al pc che devono alimentare.
pero' di certo non sono cineserie.

I Delta nel mercato end-user non vendono nulla brandizzato da loro, hanno come partner principale Antec (e ben pochi altri), spaziano da qualita' medio basse a altissime, mentre nel campo 'preassemblati' fan quel che devono - come detto sopra;
i Liteon hanno abbandonato questo settore (utenti finali - anche con altri brand) anni fa e cmq continuano per produzione OEM, con risultati al pari di Delta - fanno quel che devono.
FSP e' presente in tutti i settori. Vendono PSU end-user di brand diretto FSP (attualmente i Raider, i diffusi Aurum, e i discutibili Hyper e Hexa - per fortuna i pessimi Epsilon sono finalmente usciti di scena), forniscono molti altri brand (in primis Be Quiet, che sta a FSP come XFX sta a Seasonic), e hanno una grande produzione sia bulk che per OEM - oltretutto i loro prodotti bulk sono anche facilmente reperibili nel mercato end-user (vedi le serie APN, GHN, EGN, e la notevole ARN).

I Qbell invece sono cinesate.

Chissa' se e' meglio un alimentatore friulano-cinese di uno napoletano-cinese (della ditta che fa rima con vulva - non si puo' nominare pena ritorsioni terribbili) :ciaociao: :lol:

Ultima modifica da un moderatore:
Vi posto l'immagine dell'ali che avevano messo sul pc assemblato di mio fratello (un i5, roba da trucidarli <.<)

IMAG0473.webp

Ah se vi siete innamorati a prima vista e volete comprarlo, su ebay lo vendono a 15 euro compresa la spedizione ESPRESSA :lol:

Vi posto l'immagine dell'ali che avevano messo sul pc assemblato di mio fratello (un i5, roba da trucidarli <.<)

Visualizza allegato 151401

Ah se vi siete innamorati a prima vista e volete comprarlo, su ebay lo vendono a 15 euro compresa la spedizione ESPRESSA :lol:

Lo voglio lo voglio :sisi: Mi serve giusto per alimentare uno cross di 295x2 :lol:

l'ho trovato in un paio di case.

E' leggero come una piuma, pesera' due etti...

l'ho trovato in un paio di case.

E' leggero come una piuma, pesera' due etti...

Vero.. Più leggero dei thermal master e forse anche dei peggiori iTek... Penso che il pezzo più pesante sia l'involucro di ""alluminio"".

Famosi nel mondo:
Sutai Double Power P4-500W - Don't Be Surprised When Your Cheap PSU Blows Up

Dite che questa è realtà?
P4-420W: Heroic Register reader battles EXPLODING COMPUTER • The Register

:lol:
(ma c'è poco da ridere)

Ultima modifica da un moderatore:
Eccoti accontentato :asd:

Visualizza allegato 151453

Non l'ho pulito granché perché già mi è dispiaciuto sprecare due soffiate d'aria compressa per sfrattare gli opossum che vi si annidavano :figo:

:asd:

Il PFC non c'e'. Proprio. Completamente. Questa.....cosa, lavora senza PFC. Ne' attivo ne' passivo.
Efficienza penso <70%,abbondantemente.

Vedo a occhio solo un filtro Y nella parte di filtraggio.
Un ponte di diodi fatto con quattro diodi non dissipati.
Un fusibile di vetro e nessuna protezione.
La messa a terra e' fatta con una vite passante e una linguetta, attaccata allo chassis, bypassando il pcb.
Il che mi da' da pensare : ma se nessun altro componente dell'alimentatore e' messo a terra con lo chassis,
come caz.zo fara' a scaricare a terra?
Non potra'.

I trasformatori HF invece devo dire che sono grossi. I condensatori invece non si vedono bene,
ma scommetto che i primari sono dimensionati per 200V.

Il circuito a occhio sembra quasi sicuramente un single forward. Questo, essendo anche senza protezioni (non v'e' alcuna scheda ne' chip di controllo OCP/OVP/OPP), se salta il condensatore che controlla la 5VSB puo' buttare tranquillamente fino a 14V nella 5VSB e friggerti il pc.
Persino a pc spento.

Una bella bomba a orologeria. :sisi:

- - - Updated - - -

Dite che questa è realtà?
P4-420W: Heroic Register reader battles EXPLODING COMPUTER • The Register

:lol:
(ma c'è poco da ridere)

E' praticamente quel che succede ogni volta che devo cambiare l'acqua all' impianto a liquido :D

Senza le fiammate, ovviamente. Solo acqua dappertutto :vv:

Il che mi porta ad una serie di deduzioni logiche: per venderlo a 15 euro spedizione con Bartolini inclusa (che per quanto buono possa essere il tuo contratto commerciale come minimo ti costa 5 euro), vuol dire che al netto di tariffe ebay e paypal al rivenditore gliene vengono in tasca meno di 8 euro; considerando che un rivenditore NON disonesto di solito carica il 100% sul prezzo d'acquisto della merce, vuol dire che quegli ali li comprano a circa 4 euro l'uno, il che si collega perfettamente con quello che dicevano in un altro sito linkato all'inizio di questo topic (ovvero che vendono gli Skifi a bancali di 300pz a 4 euro l'uno circa).

Penso che un rivenditore e pseudo "tecnico" di PC dovrebbe porsi il quesito del perché paga un alimentatore 4 volte meno di un TT o affini, se non lo fa non è il professionista che cerca di spacciarsi: gente del genere andrebbe denunciata quando la si scopre a montare schifezze come quelle nei computer che vendono, perché nella peggiore delle ipotesi potrei pensare che lo fanno apposta affinché tu bruci tutto e ti vai a prendere un pc nuovo; nella migliore, sono degli incompetenti e non hanno alcun titolo valido per continuare a lavorare nel settore.

Ci vorrebbe davvero un po' di controllo, sa troppo di giungla selvaggia

Roba del genere arriva esattamente da quei famosi bancali a 3-4 euro l'uno,

con etichetta a applicare a piacere.

Il grosso problema e' che continuano a essere in vendita cose come queste con certificazioni falsificate e a richio scossa/incendio,
mentre nessuno controlla niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro