MrIndeciso
Utente Èlite
- Reazioni
- 394
- Punteggio
- 65
Mi è appena esploso un alimentatore, non uno per PC, ma quei cosi che trovi nei sacchetti delle patatine che servono per ricaricare il telefono, di quelli che dichiarano più ampere di quanti potrebbero farne realmente dieci messi in parallelo.
L'ho aperto:
Cos'è successo probabilmente si capisce, un problema nel ponte di diodi che trasforma la corrente da alternata a continua, magari un cortocircuito. Infatti è saltato l'interruttore che controlla la presa cui era collegato ed è uscita una fiammata di una decina di centimetri.
Mi hanno incuriosito i condensatori.
Il primo che ho visto era fatto da cani, del resto si chiama Canicon:
Il secondo poteva essere buono...
E poi il terzo tipo di condensatori, buoni quasi quanto i Rubycon:
Da leggere dopo aver visto i condensatori:
Considerazioni sul design:
Se quel piccolo quadratino di isolante fosse di qualche millimetro spostato o uno dei due cavetti che arrivano dalla presa si muovessero leggermente per qualche sconosciuto motivo si creerebbe un corto circuito che brucerebbe tutto, cosa che è successa qui.
(Domanda tecnica: se su un alimentatore moderno non metto un carico sulle linee 12v e 3v3 ma carico 10 o 12 ampere sulla 5v rischio di bruciare qualcosa?)
L'ho aperto:
Cos'è successo probabilmente si capisce, un problema nel ponte di diodi che trasforma la corrente da alternata a continua, magari un cortocircuito. Infatti è saltato l'interruttore che controlla la presa cui era collegato ed è uscita una fiammata di una decina di centimetri.
Mi hanno incuriosito i condensatori.
Il primo che ho visto era fatto da cani, del resto si chiama Canicon:
Il secondo poteva essere buono...
E poi il terzo tipo di condensatori, buoni quasi quanto i Rubycon:
Da leggere dopo aver visto i condensatori:
Ma io mi chiedo, chi è che metterebbe quattro condensatori pessimi ed un solo condensatore di ottima qualità? (Sempre che non sia una copia o robe simili e che faccia schifo pure lui)
Considerazioni sul design:
Se quel piccolo quadratino di isolante fosse di qualche millimetro spostato o uno dei due cavetti che arrivano dalla presa si muovessero leggermente per qualche sconosciuto motivo si creerebbe un corto circuito che brucerebbe tutto, cosa che è successa qui.
(Domanda tecnica: se su un alimentatore moderno non metto un carico sulle linee 12v e 3v3 ma carico 10 o 12 ampere sulla 5v rischio di bruciare qualcosa?)