GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pomanti_II

Nuovo Utente
7
0
Buonpomeriggio, da un paio di settimane ho assemblato un nuovo i7 8700k su asus prime z370a
ed alimentatore Seasonic Focus Plus 650W Gold.
Premetto che il modulare non mi attrae pernulla, perche' ha dei contatti aggiuntivi praticamente inutili...
comunque la questione e' che i cavi originali della 12V hanno un piccolo condensatore elettrolitico nelle vicinanze
del connettore della Mobo... :look:
A questo punto la domanda sorge spontanea : c'e' del ripple sulla 12V ? :look:
Non hanno trovato spazio per istallare i condensatori sul PCB dell' alimentatore ? :look:
Oppure non si fidano del VRM della mobo e dei condensatori ASUS ? :boh:
Questa soluzione abbastanza posticcia non l'ho vista in nessun altro alimentatore.
Qualcuno gentimente saprebbe spiegarmi perche' ? grazie ! :D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Buonpomeriggio, da un paio di settimane ho assemblato un nuovo i7 8700k su asus prime z370a
ed alimentatore Seasonic Focus Plus 650W Gold.
Premetto che il modulare non mi attrae pernulla, perche' ha dei contatti aggiuntivi praticamente inutili...
comunque la questione e' che i cavi originali della 12V hanno un piccolo condensatore elettrolitico nelle vicinanze
del connettore della Mobo... :look:
A questo punto la domanda sorge spontanea : c'e' del ripple sulla 12V ? :look:
Non hanno trovato spazio per istallare i condensatori sul PCB dell' alimentatore ? :look:
Oppure non si fidano del VRM della mobo e dei condensatori ASUS ? :boh:
Questa soluzione abbastanza posticcia non l'ho vista in nessun altro alimentatore.
Qualcuno gentimente saprebbe spiegarmi perche' ? grazie ! :D

Sì ogni linea ha del ripple e quei condesatori son proprio messi lì per ridurlo al minimo ( attorno ai 10mV sui 12v). Non è una novità infatti lo usano diversi brand anche al puro scopo di marketing potendo vantare ripple 2 o 3 volte inferiori agli altri.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao @Falco75, vorrei dei consigli di un esperto su un ali che voglio comprare, un evga della serie g3 650/750w, mi pare che sia la serie di punta e ultima uscita di evga, correggetemi se sbaglio, molto consigliato sul web però con forse un piccolo difetto (da quel poco che ho letto) di rumorosità. Sapendo l'importanza che hanno gli ali in una config. vorrei stare sul sicuro e prendere il meglio possibile, quindi ti chiedo i particolare a te che sei un esperto in questo campo, va bene questo ali( se mi potessi descrivere anche brevemente se ha difetti e le tue impressioni, se l'hai testato) oppure c'è di meglio, ed in questo caso quale mi consigli?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ancora nessuna risposta... rifaccio la domanda del mio post qui sopra in particolare a @Falco75 o a chiunque ne capisca di alimentatori, avrei fretta a scegliere per provare il pc ma non so quale alimentatore scegliere...

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Qualcuno sa come sono i nuovi VS con l'etichetta grigia? Quelli con etichetta arancione erano pessimi, mentre questi?

Da quel poco che sono riuscito a trovare, hanno fatto la stessa cosa dei CX.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Qualcuno sa come sono i nuovi VS con l'etichetta grigia? Quelli con etichetta arancione erano pessimi, mentre questi?

Da quel poco che sono riuscito a trovare, hanno fatto la stessa cosa dei CX.

Sono leggermente meglio, ma non sono comunque da prendere c'è di meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: densou

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
ti rispondo io, non è vero che i g3 sono rumorosi, nemmeno a piena potenza, anzi.
Ciao, grazie per avermi risposto, sono giorni che aspetto una risposta, basandomi su quello che ho letto nelle recensioni ed anche qui su tom's in una recensione dice che ha come difetto il rumore ed un rumorino strano a ventola ferma mi pare, adesso nemmeno io penso che sia poi così rumoroso tipo come un jet, forse per i culturisti della silenziosità, alla fine è una ventola, io non è che do molta importanza a quest'aspetto, certo un psu più silenzioso da meno fastidio... ti volevo chiedere, tu dici che è silenzioso ma hai avuto modo di provarlo? E ti volevo anche chiedere, visto che gli evga g3 hanno un prezzo alto se ci sono delle alternative di competitor, tipo corsair o seasonic, di pari livello che costano qualcosa in meno.
Sono anche bene accette risposte e consigli da chiunque sia competente in materia.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ne sono possessore, ti posso garantire che:

1) Ha la funzione eco, che non fa proprio partire la ventola a basso carico
2) Il rumore che fa a qualsiasi carico è umanamente impercettibile, le senso che altre ventole del pc (come quella della VGA o del processore) sovrastano abbondantemente quello che fa l'alimentatore a qualsiasi carico.
3) Forse la rumorosità a cui si riferisce qualche recensione è prettamente tecnica nel senso che magari a pienissimo carico cioè in full load (cosa che non succede mai) nei test ha un grado di decibel maggiore rispetto a qualche altro modello (be quiet), ma bisogna sempre prendere in considerazione le grandeza di cui stiamo parlando.
Da test fatti più o meno da tutti la rumorosità di quest'alimenttore inizia a sentirsi solo in overload e nemmeno in maniera "fastidiosa" rimane intorno ai 35dbi.

Significa che per sentire davvero un alimentatore g3 da 650W devi mandarlo ad erogazione continua di 700w e oltre, o comunque ai limiti dell'intervento della OCP

Il g3 è uno dei milgiori alimentatori in commercio per ciò che riguarda la classe di efficenza gold, forse è il migliore di tutti per quello che riguarda la pulizia della corrente, la stabilità delle rail, la regolazione dei voltaggi ed il ripple che è probabilmente uno dei più bassi mai visti.

L'unico "vero" appunto che si potrebbe fare è la mancanza di 4 uscite pci-express (ne ha "solo" 3) per la versione a 650W peccattuccio "veniale" in quanto oggi la maggior parte della vga dispone di una sola uscita pci-express, e nel caso si volessero mettere 2 vga con doppia pci express a 6 o 8 pin s dovrebbe ricorrere ad un adattatore

Non mi preoccuperei più di tanto se un g3 650 portato a 750w fa più rumore di un be quiet, in overload, sono situazioni che nelle vita reale non succedono mai.

E' un ali altamente consigliato, oltre ad essere eccellente nei test più importanti, la piattforma è quella di super flower leadex II, la costruzione interna ed i componenti sono di altissimo livello, le rail sono praticamente inamovibili, la soppressione del ripple è straordinaria (è qualcosa di difficile da misurare anche con oscilloscopio) siamo negli ordini al di sotto dei 9mv enon si superano i 20mv nemmeno in overload.

Dire che è "rumoroso" è una pura esagerazione in idle spesso le ventole le ha proprio spente se si usa il pulsante eco.

Alternative ci sono come tutti gli alimentatori di fascia alta ci sono competitor che fanno un prodotto di livello
Il seasonic focus ne è uno (anche se io reputo la costruzione del g3 migliore)
Il corsair rmx (ma in generale le prestazioni del g3 sono leggermente migliori anche qui)

Qua si parla davvero di inerzie cioè secondo me il g3 è probabilmente come gold il migliore di tutti nei numeri, ma gli altri modelli sono si può dire di pari livello
 
Ultima modifica:

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Sono leggermente meglio, ma non sono comunque da prendere c'è di meglio
Capito... Su internet non ho trovato niente comunque. Magari se Falco potesse aggiungere una riga anche su questi nuovi VS, darebbe una grossa mano a molti (per la guida iniziale).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito... Su internet non ho trovato niente comunque. Magari se Falco potesse aggiungere una riga anche su questi nuovi VS, darebbe una grossa mano a molti (per la guida iniziale).
Falco ha fatto già una recensione completa sui nuovi vs, guardala

 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Felk

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
io ne sono possessore, ti posso garantire che:

1) Ha la funzione eco, che non fa proprio partire la ventola a basso carico
2) Il rumore che fa a qualsiasi carico è umanamente impercettibile, le senso che altre ventole del pc (come quella della VGA o del processore) sovrastano abbondantemente quello che fa l'alimentatore a qualsiasi carico.
3) Forse la rumorosità a cui si riferisce qualche recensione è prettamente tecnica nel senso che magari a pienissimo carico cioè in full load (cosa che non succede mai) nei test ha un grado di decibel maggiore rispetto a qualche altro modello (be quiet), ma bisogna sempre prendere in considerazione le grandeza di cui stiamo parlando.
Da test fatti più o meno da tutti la rumorosità di quest'alimenttore inizia a sentirsi solo in overload e nemmeno in maniera "fastidiosa" rimane intorno ai 35dbi.

Significa che per sentire davvero un alimentatore g3 da 650W devi mandarlo ad erogazione continua di 700w e oltre, o comunque ai limiti dell'intervento della OCP

Il g3 è uno dei milgiori alimentatori in commercio per ciò che riguarda la classe di efficenza gold, forse è il migliore di tutti per quello che riguarda la pulizia della corrente, la stabilità delle rail, la regolazione dei voltaggi ed il ripple che è probabilmente uno dei più bassi mai visti.

L'unico "vero" appunto che si potrebbe fare è la mancanza di 4 uscite pci-express (ne ha "solo" 3) per la versione a 650W peccattuccio "veniale" in quanto oggi la maggior parte della vga dispone di una sola uscita pci-express, e nel caso si volessero mettere 2 vga con doppia pci express a 6 o 8 pin s dovrebbe ricorrere ad un adattatore

Non mi preoccuperei più di tanto se un g3 650 portato a 750w fa più rumore di un be quiet, in overload, sono situazioni che nelle vita reale non succedono mai.

E' un ali altamente consigliato, oltre ad essere eccellente nei test più importanti, la piattforma è quella di super flower leadex II, la costruzione interna ed i componenti sono di altissimo livello, le rail sono praticamente inamovibili, la soppressione del ripple è straordinaria (è qualcosa di difficile da misurare anche con oscilloscopio) siamo negli ordini al di sotto dei 9mv enon si superano i 20mv nemmeno in overload.

Dire che è "rumoroso" è una pura esagerazione in idle spesso le ventole le ha proprio spente se si usa il pulsante eco.

Alternative ci sono come tutti gli alimentatori di fascia alta ci sono competitor che fanno un prodotto di livello
Il seasonic focus ne è uno (anche se io reputo la costruzione del g3 migliore)
Il corsair rmx (ma in generale le prestazioni del g3 sono leggermente migliori anche qui)

Qua si parla davvero di inerzie cioè secondo me il g3 è probabilmente come gold il migliore di tutti nei numeri, ma gli altri modelli sono si può dire di pari livello
Grazie, risposta molto esaustiva, valuterò anche gli altri che hai citato (potresti elencarmi o linkarmi i modelli esatti di seasonic e corsair non vorrei sbagliarmi) però penso proprio che prenderò l'evga g3 650w come da programma, peccato per il prezzo un po' alto di qualche decina di euro secondo me.


Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili